Ha rifiutato di essere ucciso con una iniezione letale, il metodo che normalmente si usa per i condannati a morte negli stati americani dove ancora vige la pena di morte. Ha scelto invece il metodo ormai raramente usato da anni perché considerato troppo doloroso e crudele, la sedia elettrica ,e così è morto ieri alle ore 7 e 26 del mattino Edmund Zagorski, un uomo di 63 anni condannato per un duplice omicidio risalente al 1980, dopo aver passato per ragioni di cui non si conosce il motivo ben 34 anni nel braccio della morte. Il suo ultimo pasto, secondo la sua richiesta, è stato stinco e coda di maiale, dopo di che quando gli è stato chiesto quali fossero le sue ultime parole, ha semplicemente detto: “let’s rock”. Secondo le persone presenti all’esecuzione, l’uomo ha sempre guardato fisso davanti a sé, tranne volgere lo sguardo per pochi secondi verso i testimoni compresi i parenti delle vittime, a cui ha sorriso in modo ambiguo. Zagorski era legato alla sedia elettrica con delle fibbie e degli elettrodi fissati ai piedi, mentre una grossa spugna imbevuta di acqua salina è stata messa sulla sua testa rasata.



DUE SCARICHE ELETTRICHE MORTALI

Le guardie gli hanno asciugato il volto prima che la testa venisse avvolta in un grosso panno nero e un casco di metallo gli venisse posto sulla testa. Quando i primi 1750 volt di elettricità si sono scaricati su di lui ha stretto i pugni per 20 secondi: a ogni scossa di elettricità l’uomo si è sollevato sulla sedia. A questo punto, mentre secondo il suo avvocato l’uomo respirava ancora, è stata applicata una seconda scarica della durata di 15 secondi. A causa della forza con cui cercava di strappare le cinghie che lo tenevano legato entrambe le dita mignolo si sono spezzate. E’ stata la prima esecuzione sulla sedia elettrica dopo 5 anni, secondo gli avvocati ha scelto questo metodo di morire perché ha ritenuto fosse più veloce e meno doloroso. I suoi legali avevano fatto una ultima richiesta di bloccare l’esecuzione dicendo che obbligarlo a scegliere tra la sedia elettrica e l’iniezione letale era incostituzionale. Dal 2000, in tutti gli Stati Uniti, solo 14 persone sono morte sulla sedia elettrica. Nello stato del Tennessee, dove è stata eseguita la condanna, i condannati a morte prima del 1999 possono scegliere quale metodo sia applicato per farli morire. Zagorski era stato condannato nel 1983 per aver ucciso due persone durante la vendita di una partita di droga. Le vittime si erano recate da lui per comprare della marijuana: prima aveva sparato loro, poi gli aveva tagliato la gola.

Leggi anche

FERITI 4 CASCHI BLU ITALIANI/ “Se Unifil rimane, vanno riscritte le regole di ingaggio”CPI CHIEDE ARRESTO DI NETANYAHU/ "Le bombe continuano, tocca all'opposizione dare una spallata al governo"