L’incidente di un ascensore in caduta libera, addirittura per 84 piani come accaduto all’edificio in North Michigan Avenue di Chicago, è un’eventualità molto rara. E ancor più raro, come spiegato anche dai Vigili del Fuoco di Chicago che sono intervenuti per soccorrere i 6 occupanti della cabina, che il freno di emergenza di ascensori di grattacieli non entri in funzione, ma sia riuscito a fermare la cabina solamente all’altezza dell’undicesimo piano, essendo partito dall’ottantaquattresimo, a un passo da un impatto al suolo che sarebbe stato ben più rovinoso della pur brusca frenata, tra l’altro all’altezza di un punto in cui, senza uscite o aperture, gli occupanti sono stati estratti letteralmente trapanando il muro. Una tragedia sfiorata a causa del concatenarsi di una serie di eventi estremamente rari: per un soffio, ma l’importante è che per nessuno ci siano state conseguenze, con tutti i presenti nell’ascensore rimasti illesi. (agg. di Fabio Belli)
ILLESI TUTTI GLI OCCUPANTI
Precipitare in ascensore per 84 piani, dal dodicesimo grattacielo più alto del mondo: può capitare qualcosa di peggio rispetto a quanto vissuto venerdì scorso a 6 persone all’interno dell’edificio posto al 875 North Michigan Avenue di Chicago, fino all’anno scorso conosciuto come “John Hancock Center”? La risposta, sorprendentemente, è sì: perché i 6 sono usciti dall’ascensore illesi. Non così scontato dopo una caduta libera dal 95esimo all’undicesimo piano del grattacielo. Come riportato da Il Post, quando la cabina si è bloccata all’undicesimo le sei persone a bordo pensavano di essere cadute solo per un paio di piani. I superstiti hanno dunque avvertito la sicurezza dell’edificio, che a sua ha volta chiamato i vigili del fuoco. I pompieri per estrarli hanno dovuto creare un’apertura in un muro di cemento, dato che all’11esimo piano non ce n’era una: l’operazione è durata in tutto tre ore. (agg. di Dario D’Angelo)
USA, ASCENSORE PRECIPITA PER 84 PIANI
Pochi ma interminabili e soprattutto indimenticabili secondi per 6 passeggeri trovatisi all’interno di un ascensore precipitato per 84 piani a Chicago, negli Usa, fortunatamente senza conseguenze. Un vero e proprio miracolo quello verificatosi nel quarto edificio più alto della città americana, al numero 875 di North Michigan Avenue, con i sei malcapitati che a parte lo spavento sono usciti tutti illesi da questa esperienza da film horror. Come riportato da TgCom24, le sei persone erano salite fino al 95esimo piano del grattacielo per godere della vista mozzafiato della metropoli dal ristorante panoramico. Ultimata la loro visita il gruppo ha deciso di scendere prendendo uno degli ascensori veloci, notando però degli “strani movimenti”. Neanche il tempo di ragionare sul da farsi che uno dei tiranti si è spezzato, dando il via alla caduta libera dell’ascensore, protagonista di una discesa in picchiata durata precisamente 84 piani!
USA, ASCENSORE PRECIPITA PER 84 PIANI: “CREDEVAMO SAREMMO MORTI”
Una caduta libera impossibile da frenare quella dell’ascensore di Chicago, a bordo del quale si sono ritrovati 6 malcapitati, atterrati dal 95esimo all’11esimo piano nello spazio di pochissimi secondi. Uno dei superstiti, intervistato dopo la brutta avventura dal canale CBS Chicago, ha ammesso:”Credevamo che saremmo morti: sentivamo l’ascensore precipitare velocemente dopo che una delle corde che lo tenevano si è rotta“. Un’altra donna presente all’interno dell’elevatore ha confermato:”E’ successo tutto molto velocemente, l’unica cosa che ho fatto è stato abbracciare mio marito. E’ stato orribile, pensavamo di morire“. A rendere ancora più straordinaria questa storia la presenza all’interno della cabina di una donna incinta: neanche per lei, dopo “l’atterraggio” si è reso necessario alcun tipo di cure ospedaliere. Resta solo da capire con quale coraggio questi sei riusciranno a rimettere piede in un ascensore…