Terribili notizie giungono dal Canada, dove un pullman su cui viaggiava una squadra di hockey giovanile, si è schiantata, per cause ancora da accertare, contro un camion. Nel terribile impatto sono morti 14 ragazzi, autista compreso, tutti fra i 16 e i 21 anni. Il premier canadese, Justin Trudeau, attraverso il proprio profilo ufficiale Twitter, ha voluto esternare la propria vicinanza alle famiglie delle numerose vittime: «Non riesco a immaginare cosa stiano passando questi genitori, il mio cuore è vicino a tutti coloro che sono stati colpiti da questa tremenda tragedia, non solo nella comunità di Humboldt». Sconvolto anche Kevin Garinger, il presidente della Humboldt Broncos, la squadra di hockey, che ha ammesso: «È molto più grave di quanto chiunque possa immaginare, siamo semplicemente increduli e sconvolti». Un incidente che ha causato profonda commozione all’interno della comunità di Humboldt, piccolo paese di poco più di 5000 abitanti, nella provincia del Saskatchewan, nel Canada occidentale. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
14 MORTI IN UNA SQUADRA DI HOCKEY GIOVANILE
Una vera e propria strage quanto avvenuto nelle scorse ore in Canada: 14 giocatori di una squadra di hockey giovanile sono morti a seguito di un incidente stradale. Sul pulmino in cui viaggiavano i ragazzi degli Humboldt Broncos, si è abbattuto un camion, provocando diverse vittime e feriti. Come riportato dai colleghi de La Repubblica, l’incidente è avvenuto precisamente nel Saskatchewan, una provincia del Canada occidentale, mentre il mezzo dei giovani giocatori di hockey si stava dirigendo a Nipawin, per disputare il match dei playoff contro la squadra locale degli Hawks. A bordo del bus vi erano 28 persone, metà delle quali sono morte, autista compreso. Tutti gli altri 14 occupanti del mezzo sono stati trasportati in ospedale per le cure, e tre di loro versano in condizioni gravi.
LE VITTIME HANNO FRA I 16 E I 21 ANNI
Sui social è partito il messaggio di cordoglio in favore delle vittime dell’incidente del Saskatchewan e delle loro famiglie. Un giocatore della Prairie Junior Hockey League, attraverso il proprio profilo personale Twitter, ha scritto: «Hockey. Uno sport in cui i compagni di squadra sono più che compagni di squadra. Gli amici sono più che amici, il gioco è più di un gioco. Fratelli. Una comunità. Ci dà l’opportunità di trasformare uno stagno ghiacciato in ricordi. È una tradizione. È un passatempo. È la nostra vita #HumboldtStrong». Tutti le vittime sarebbero giovanissime, fra i 16 e i 21 anni, ad eccezione probabilmente dell’autista del bus. Lo scontro fra il pullman e il camion, avvenuto per cause ancora da accertare, si sarebbe verificato attorno alle ore 17:00 locali.