Secondo quanto scritto poco fa su Twitter dal marito Donald, «Melania Trump sta davvero meglio e lascerà l’ospedale tra due o tre giorni. Grazie per così tanto amore e sostegno»: un tumore benigno al rene che per la prima volta dalla moglie di Reagan pone una first lady operata per motivi “seri” in ospedale. Per fortuna tutto sembra risolto per il meglio, con l’ex modella slovena che al momento si trova nell’ospedale militare di Walter Reed (a Bethesda, Maryland): secondo quanto detto da Mike Pence (vicepresidente) l’operazione era prevista e in programma da tempo, anche se l’apprensione è rimasta tale per qualche ora per poter vedere la piena risoluzione dopo l’asportazione del nodulo benigno. «Non vede l’ora di riprendersi pienamente in modo tale da poter continuare il suo lavoro per i bambini ovunque», ha poi aggiunto la portavoce di Melania Trump, Stephanie Grisham, poco dopo la visita del marito Presidente degli Stati Uniti d’America. 



”MELANIA È DI BUON UMORE”

Dopo la grande apprensione continuano ad arrivare rassicurazioni sulle condizioni di salute di Melania Trump, la first lady del presidente Usa, sottoposta nelle scorse ore ad un intervento d’urgenza per una patologia benigna al rene. Al di là dei retroscena che descrivono Donald Trump e la moglie in crisi coniugale, l’inquilino della Casa Bianca si è recato in visita al Walter Reed National Military Medical Center di Bethesda, alle porte di Washington, dove la donna è tuttora ricoverata. Come d’abitudine, Trump ha aggiornato il mondo intero utilizzando il suo profilo Twitter, dal quale ha cinguettato di essere in procinto di vedere “la nostra grande first lady”, descritta come “di buon umore” dopo un “intervento di successo”. La popolarità di Melania Trump negli Stati Uniti e all’estero è in grande aumento: in particolare i sondaggi hanno notato un grande rialzo dopo la visita alla Casa Bianca di Emmanuel Macron dove l’eleganza della first lady è risaltata in tutta la sua forza. (agg. di Dario D’Angelo)



MELANIA TRUMP, L’OPERAZIONE SUBITA

E’ stata comunque una nota della Casa Bianca a tranquillizzare tutti riguardo le condizioni di salute della first lady Melania Trump. La moglie del Presidente degli Stati Uniti, Donald, è stata operata per quella che è stato ufficialmente definita da Washingon come un “problema di lieve entità”. Una nota arrivata a sorpresa, visto che nessuno sapeva della necessità della first lady di sottoporsi a un intervento chirurgico, ma la Casa Bianca ha scelto la strada della trasparenza proprio per non dar vita a speculazioni giornalistiche, visto che la problematica a livello medico è completamente sotto controllo. Per operazioni di questo tipo occorre un periodo di monitoraggio (si tratta di una procedura di embolizzazione di un tumore benigno ai reni) ma secondo diverse fonti Melania Trump potrà lasciare l’ospedale in cui è ricoverata già dopo pochi giorni. (agg. di Fabio Belli)



TUMORE BENIGNO AL RENE

L’intervento chirurgico che ha visto protagonista Melania Trump è stata una embolizzazione del rene, un trattamento mininvasivo che serve a fermare un’emorragia. Praticamente si va all’interno con delle sonde per cercare di occludere dei vasi sanguini grazie a degli emboli che provocano una rapida coagulazione del sangue. Si tratta di una procedura efficace e molto sicura che viene ormai applicata molto spesso anche in chirurgia d’urgenza. L’operazione viene condotta praticamente dagli anni settanta e da allora ad oggi sono stati fatti grandi passi in avanti. Sicuramente con l’avanzare della tecnologia questa tecnica si è perfezionata e questo ha permesso a Melania Trump di vivere anche un post-operatorio abbastanza tranquillo, senza neanche troppe complicazioni dovute a un intervento classico e legato a una vecchia scuola di pensiero da considerarsi ormai superata. La donna dovrà comunque rimanere in ospedale sotto osservazione almeno per una settimana.

COME STA LA DONNA?

La Casa Bianca ha reso noto che la first lady Melania Trump è stata operata a un rene per una patologia benigna. La donna ha subito una procedura di embolizzazione, come riportato da Repubblica sul suo portale, che si è svolta con successo e senza nessun tipo di complicazione. La portavoce della donna Stephanie Grisham ha sottolineato che si tratta di una patologia ”benigna”. La donna rimarrà ricoverata al Walter Reed National Military Medical Center a Bathesda che si troverà alle porte di Washington. Melanie Trump ha compiuto il mese scorso 48 anni ed è la prima first lady ad essere sottoposta a un intervento chirurgico delicato dai tempi in cui Nancy Reagan subì una mastectomia nell’autunno del 1987. Ad oggi si parla di un intervento che dovrebbe portare la donna a rimanere ricoverata almeno fino alla fine di questa settimana. Nel comunicato ufficiale viene sottolineato anche che la first lady non vede l’ora di tornare a lavoro per il sostegno dei bambini nel mondo.