Proprio a ridosso delle celebrazioni della Festa della Mamma è diventata una sorta di eroina e per il suo coraggio nel salvare dei bambini è stata anche premiata: la storia di Katia da Silva Sastre, 42enne caporale della polizia militare dello Stato di San Paolo è diventata celebre in tutto il mondo grazie a un video oramai virale sui social che la vede intervenire tempestivamente quando un malvivente ha provato a derubare con una pistola i genitori di alcuni bimbi di una scuole frequentata anche dai figli della stessa poliziotta. Le immagini con cui reagisce immediatamente sparando al 21enne mostrano la fermezza d’animo della donna che ha esploso tre colpi. Per i presenti, tra genitori attoniti e altri bambini spaventati mentre uscivano dalla scuola, tanta paura ma per fortuna nessuna conseguenza nonostante il giovane (morto successivamente in ospedale a cause delle ferite al petto e alle gambe) abbia sparto alcuni colpi in aria prima di stramazzare al suolo. E, nella giornata di ieri, il Governatore dello Stato di San Paolo ha spiegato, nel corso di una conferenza stampa, che le autorità hanno voluto onorare il coraggio del caporale che ha avuto il coraggio di fermare la rapina nonostante non fosse in servizio, ricordando anche come la 42enne sia una madre modello di due figlie ma pure la moglie di un agente di polizia che, di recente, era stato ferito da un proiettile. (agg. di R. G. Flore)
VIDEO, LA DONNA LO COLPISCE A MORTE E LO DISARMA
Voleva rapinare una famiglia con i bambini, ma non sapeva che in strada c’era una mamma poliziotto fuori servizio. Quando il rapinatore, il 21enne Elivelton Neves Moreira, ha tirato fuori una pistola tra i passanti, la donna, Katia Sastre, ha mantenuto il sangue freddo. Visto che l’uomo impugnava l’arma nonostante fosse davanti ai bambini, ha deciso di tirare fuori la sua, quindi lo ha sparato e lo ha messo fuori combattimento. L’incredibile scena è avvenuta in Brasile ed è stata ripresa dalle telecamere di sorveglianza, le cui immagini hanno fatto il giro del mondo. La mamma poliziotto ha sparato tre colpi nello stomaco al rapinatore, poi lo ha disarmato prendendo a calci la sua pistola. Così ha difeso una famiglia con bambini che si trovava sul ciglio della strada dopo una festa in onore delle mamme. La poliziotta ha chiamato l’ambulanza dal suo cellulare, ma il rapinatore è morto in ospedale a causa delle ferite riportate.
RAPINATORE PUNTA ARMA SU BAMBINI: MAMMA POLIZIOTTO LO FERMA
Non è stata solo la famiglia salvata a ringraziare la mamma poliziotto Katia Sastre, ma anche il governatore di San Paolo Marcio Franca, che ha evidenziato il suo coraggio e per aver salvato i passanti dal rapinatore armato. Il giorno dopo è stata poi premiata per il suo coraggio. «Siamo venuti qui questa domenica mattina, festa della mamma, in un giorno molto speciale per onorare una madre molto esperta, molto disponibile, molto coraggiosa, che è il caporale Sastre del 4° Baep, nella zona est», ha dichiarato il governatore alla stampa. La donna era con sua figlia e altre madri all’uscita di una scuola quando il ladro è arrivato armato. Pur essendo stato sparato, il giovane ha tentato una reazione, ma poi è stato disarmato dalla mamma poliziotto. «È madre di due ragazze, sposata con un agente di polizia che è stato recentemente colpito da un proiettile, eppure ha avuto il coraggio di reagire quando non era in servizio; l’istinto di questi bravi professionisti della Polizia Militare di San Paolo ha avuto la meglio», ha aggiunto il governatore.