A guardare le scene del luogo dell’incidente, tra ben 14 ambulanze varie squadre dei locali vigili del fuoco e persino tre elicotteri a delimitare il perimetro dell’area, sembrerebbe di stare assistendo a una tragedia di immani proporzioni: e invece il deragliamento di un treno con 80 passeggeri a bordo (di cui molti erano bambini) nei pressi di Voellerndorf, in Austria, avvenuto intorno alle 7 di questa mattina, non ha provocato fortunatamente vittime anche se al momento c’è molta apprensione per tre delle ventisei persone ferite e che sono state ricoverate in gravi condizioni presso le più vicine strutture sanitarie. Dal momento che non si conoscono ancora bene le cause dell’incidente ferroviario e dunque anche della dinamica del deragliamento stesso, quello che gli inquirenti, stando a fonti di stampa locali, hanno ipotizzato è che solamente per una pura casualità non ci si sia trovati di fronte a una strage: dunque, in attesa di conoscere il nuovo bollettino medico dei feriti, per adesso solamente tanta paura ma la Procura di Gerersdorf intanto ha comunque già aperto un fascicolo a carico di ignoti dato che, tra le ipotesi al vaglio, c’è quella di un cedimento strutturale delle rotaie oppure un possibile malore per il macchinista, che presto verrà sentito in merito all’accaduto. (agg. di R. G. Flore)



ANCORA IGNOTE LE CAUSE DELL’INCIDENTE

Nei vagoni rovesciati nell’incidente ferroviario austriaco purtroppo c’erano molti bambini, scolari, diretti alle scuole della zona come ogni giorno. Gli studenti a bordo del treno deragliato a St. Poelten, nei pressi di Voellerndorf (nella zona di Gerersdorf) sono quasi tutti salvi anche se vi sono in tutto confermati 26 feriti di cui 3 molto gravi, tra adulti, studenti e macchinisti. Resta ancora un mistero la causa che possa aver portato il piccolo treno a deragliare appena dopo le ore 7 di questa mattina, causando tra l’altro disagi per il traffico ferroviario risolti solo qualche minuto fa nella regione austriaca. Un malore del macchinista, un guasto alla struttura o una mancata comunicazione con la base: le ipotesi sono tutte aperte e la Procura Federale di Gerersdorf indaga già da questa mattina per provare a ristabilire al più presto la dinamica esatta dell’incidente. (agg. di Niccolò Magnani)



80 PASSEGGERI A BORDO

Sono ventisei le persone ferite in modo lieve mentre due sono in gravi condizioni. Secondo i vigili del fuoco a bordo del treno deragliato stamane alle 7 in Austria c’erano 80 passeggeri. Poteva essere una strage fortunatamente non è stato così nonostante due carrozze completamente rovesciate. In uno dei due vagoni capovolti i passeggeri erano 80 di cui molti alunni che si recavano a scuola. L’incidente è successo nella Bassa Austria, nella zona di Geresdorf, le cause di quanto accaduto sono ancora tutte da appurare (Agg. Paolo Vites)

LE IMMAGINI DELL’INCIDENTE

Giungono dettagli in più circa il grave incidente ferroviario avvenuto questa mattina in Austria. Il treno uscito dalla sua sede era diretto a Sankt Poelten, capitale dello stato federato della Bassa Austria, e il deragliamento si è verificato poco dopo le ore 7:00. Si tratta di un piccolo convoglio, formato da appena tre carrozze, e due di esse hanno lasciato i binari, mentre una è rimasta sulla massicciata. L’incidente si è verificato all’altezza di una curva quindi è molto probabile che fra le cause principali dello stesso vi sia l’alta velocità. Il macchinista non si è accorto del tratto pericoloso, o magari, ha ricevuto una segnalazione sbagliata, fatto sta che nel momento in cui il treno avrebbe dovuto curvare si è verificato il disastro. 26 le persone rimaste ferite, di cui due in gravi condizioni. Tanta paura sul treno visto che al momento dell’incidente vi erano a bordo diversi studenti, tenendo conto del fatto che le scuole in Austria non sono chiuse. In fondo il video con le immagini dell’incidente, spettacolare quanto inquietante. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



INCIDENTE AVVENUTO QUESTA MATTINA ALLE 7:00

Un grave incidente ferroviario si è verificato questa mattina in Austria: un treno è deragliato, uscendo dalla propria sede, e due vagoni si sono completamente capovolti. Stando a quanto riportato da diversi organi di informazione online, a cominciare dall’agenzia Ansa, l’incidente si sarebbe verificato a Voellerndorf, nella zona di Gerersdorf, (bassa Austria), questa mattina presto, attorno alle ore 7:00. Purtroppo il treno era carico di persone, circa un’ottantina, di cui molti di esse erano bambini. Una volta lanciato l’allarme sono giunti sul luogo del disastro il personale medico e i vigili del fuoco, che hanno estratto dalle lamiere i feriti.

DUE FERITI ANCORA ALL’INTERNO DEL TRENO

Fra i convolti vi sono due feriti gravi, trasportati d’urgenza presso gli ospedali più vicini. A bordo vi sarebbero altri due passeggeri in condizioni serie, che però non sono ancora stati estratti. In totale vi sono sul posto 14 ambulanze e tre elicotteri, e non sono ancora chiare le cause dell’incidente, forse l’alta velocità o magari un guasto tecnico. Un incidente simile si era verificato sempre in Austria durante lo scorso mese di febbraio, con due treni che si scontrarono nei pressi di Niklasdorf, provocando un morto e diversi feriti. Rimaniamo in attesa di novità che arriveranno in mattinata.