All’origine del male di vivere di Inès Zorreguieta potrebbe esserci la rottura con il marito, un ricercatore conosciuto lavorando come analista di ricerca per le Nazioni Unite a Panama. Il rapporto si interruppe bruscamente nel 2012 e Inès Zorreguieta decise di tornare a vivere in Argentina proprio in quell’anno, ritirandosi a Buenos Aires. Risalirebbero a quegli anni infatti, secondo quanto riportato da ¡Hola!, i problemi alimentari che l’hanno portata ad un lungo ricovero in una importante clinica argentina. Secondo il tabloid argentino quella di Inès Zorreguieta l’ossessione per il peso era una “malattia endemica per la famiglia”. Una malattia combattuta coraggiosamente, ma forse mai del tutto vinta, quella con la depressione che ha avuto modo di scatenarsi di nuovo prima con le grosse polemiche legate alla sua esperienza politica e poi in occasione della morte nell’agosto dello scorso anno del padre Jorge, stroncato da una logorante lotta con la leucemia. Che ci sia questa situazione non risolta alla base del tragico gesto non è ancora possibile dirlo, ma di certo la vita di Inès Zorreguieta è stata molto più tormentata di quella che ci si immagina per uno un membro (pur se acquisito) di una famiglia reale.



MAXIMA D’OLANDA “SONO CHOCCATA”

Sono pochi i dubbi sulle cause che avrebbero portato al decesso di Ines Zorreguieta, sorella minore della regina Maxima d’Olanda. Secondo quanto riportato da AdnKronos, la sovrana avrebbe commentato così la notizia del decesso dell’amata sorella alla quale era particolarmente legata: “Sono molto scioccata e molto triste”. Stando a quanto riferito da un portavoce del governo olandese alla televisione Nos, si tratterebbe di un probabile suicidio, anche alla luce dei gravi problemi depressivi che da tempo avevano colpito la giovane donna argentina. I reali d’Olanda, Maxima e Guglielmo Alessandro, voleranno a Buenos Aires per il funerale di Ines che dovrebbe svolgersi tra sabato e domenica prossima. Per alcuni mesi la sorella minore della regina era stata ricoverata presso una clinica per la cura di problemi depressivi e dopo aver sofferto a lungo di un disturbo alimentare. E probabile che la donna non sia mai uscita dal tunnel della depressione che da tempo l’aveva colpita. (Agg. di Emanuela Longo)



LA CONFERMA DEL PORTAVOCE

Ines Zorreguieta è morta: grave lutto per la regina Maxima di Olanda, con la sorella trentatreenne che è stata trovata senza vita all’interno della sua abitazione in Argentina, a Buenos Aires. La tragica vicenda, avvenuta ieri 6 giugno 2018, ha subito fatto il giro del mondo e a dare conferma della scomparsa di Ines è stato un portavoce dell’Olanda ai microfoni de La Nacion: “Confermo che Ines Zorreguieta, sorella della regina Maxima dei Paesi Bassi, è morta nella notte di mercoledì”. E ha confermato la tesi circolata fin dalle prime ore: “Presumibilmente si è trattato di un suicidio”. Il portavoce oranje ha poi sottolineato: “A causa della morte di Ines Zorreguieta, la sorella di sua Maestà la Regina Maxima, le preenze pubbliche già programmate dalla Regina di giovedì 7 e venerdì 8 giugno 2018 sono state cancellate”. (Agg. di Massimo Balsamo)



INES ZORREGUIETA E’ MORTA

Grave lutto per la regina Maxima di Olanda in seguito alla morte della sorella Ines Zorreguieta, 33enne, rinvenuta senza vita nella sua casa di Buenos Aires, in Argentina, lo scorso mercoledì. Secondo le prime notizie pare si sia trattato di un gesto volontario, quindi di un suicidio. La sua morte, come spiega Corriere.it, è stata confermata dall’ufficio comunicazione della famiglia reale d’Olanda senza tuttavia accennare alle possibili cause. Fonti di stampa locale, invece, avrebbero non solo avanzato l’ipotesi del suicidio ma anche le modalità: Ines si sarebbe tolta la vita impiccandosi. E sempre secondo i media argentini, il passato della donna non era stato semplice ma anzi spesso caratterizzato da problematiche di tipo psichiatrico. Pare che nel 2012 fosse stata ricoverata in una clinica di Buenos Aires a causa di problemi legati all’anoressia ed alla depressione. La stampa locale la descriveva “ossessionata dal cibo” e la stessa regina Maxima pare avesse molto a cuore la sua salute e comprendesse profondamente il suo problema per via di un’adolescenza spesso segnata proprio dalle diete.

NUOVO LUTTO PER LA REGINA MAXIMA D’OLANDA

Sorella preferita della regina Maxima d’Olanda, Ines Zorreguieta aveva con lei uno stretto legame nonostante la differenza d’età, tanto da essere, nel 2002, sua damigella di nozze nonché madrina di battesimo della figlia minore, oggi undicenne, Ariane. Secondo quanto fatto sapere dalla Casa reale, la regina ha annullato tutti i suoi impegni, profondamente colpita dal grave lutto, ed ha sospeso anche i suoi viaggi in programma nei Paesi Baltici, Lettonia, Estonia e Lituania. Due anni fa, nel 2016, Ines era stata travolta dalle polemiche dopo il presidente argentino Mauricio Macrì la promosse affidandole un alto incarico di responsabilità. Precedentemente era stata assunta per due anni al ministero dello Sviluppo sociale. In tanti videro quel nuovo ruolo la conseguenza di un trattamento di favore del presidente verso il governo olandese. Solo un anno fa, la regina d’Olanda era volata in Argentina in seguito ai funerali del madre, morto di cancro a 89 anni ed ora per lei arriva un altro incolmabile lutto.