Le isole di Minorca e Maiorca sono state vittima nelle scorse ore di un mini tsunami, un’onda importante che ha fatto fuoriuscire il mar mediterraneo, con conseguenza inondazione delle coste. Tanta paura fra i turisti e i residenti locali, ma fortunatamente non si sono verificati feriti. Una zona dell’Europa particolarmente segnata dal brutto tempo in queste settimane, visto che soltanto pochi giorni fa, precisamente lo scorso 12 luglio un altro fenomeno atmosferico aveva spaventato i turisti di Minorca: sulle spiagge si era infatti abbattuta una tromba d’aria violenta, che aveva scaraventato in aria tutto ciò che trovava sul suo tragitto, dagli ombrelloni, ai lettini, passando ovviamente per le borse, i vestiti, le sdraio, le salviette e oggi vari. Anche in quel caso, e fortunatamente, non ci sono stati feriti, ma i bagnanti si erano spaventati e non poco. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



MINI TSUNAMI

Un tsunami di piccole dimensioni ha travolto parte della costa delle Baleari, in particolare nelle località gioiello di Minorca e Maiorca: all’improvviso, il singolare fenomeno meteorologico ha colpito le coste spagnole in piena estate con le spiagge che fino al giorno prima erano riempite di turisti e famiglie. Bar e negozi sulla costa spazzati via, spiagge letteralmente allagate ma per fortuna nessun ferito coinvolto dato che il tutto è avvenuto nella prima parte della mattinata, appena dopo l’alba. A subire maggiormente lo tsunami è stata la località di Ciutadella, città portuale sulla costa occidentale di Minorca: ma restano allagate anche le spiagge di Cala Millor, Alcudia e Andratx con tanti turisti che stanno raccontando con messaggi e video sui social le disavventure vissute a pochi centimetri. Il mini tsunami è durato pochi minuti ma ha compiuti danni ingenti: l’acqua ha allagato tutto quanto trovava, trascinando via tavolini, bar e lettini.



TANTISSIMI DANNI, NESSUN FERITO

A Minorca, il livello delle acque è salito di 1,5 metri alle 7 del mattino in pochissimi minuti: le immagini che giungono dalle Baleari sono davvero impressionanti. Persone che scappano appena in tempo all’arrivo delle acque del mare, spiagge completamente allagate e diverse strutture letteralmente travolte dalla furia del mini (per fortuna) tsunami. L’onda anomala è causata, come spesso accade in questo periodo dell’anno (ma non in Europa di solito) dai disturbi della pressione atmosferica dovuti a temporali e sbalzi continui di temperatura e condizione nell’atmosfera. Durante il mini tsunami un catamarano fermo al porto di Maiorca è stato letteralmente “catturato” dalle onde che lo hanno fatto sbattere un po’ dovunque con il rischio di ritrovarselo nel paese, distruggendo ancora più strutture di quanto già stava avvenendo. «Un uomo che si trovava sul barchino legato alla poppa del catamarano, si è visto improvvisamente l’imbarcazione fare retromarcia e piombargli addosso », spiega l’Ansa riportando le immagini, per fortuna, senza poi gravi conseguenze.