Furto spettacolare nella cattedrale di Strangnas, a ovest di Stoccolma. Due corone e un globo imperiale della famiglia reale svedese sono stati rubati. I ladri avevano ormeggiato sotto la chiesa un motoscafo con il quale sono riusciti a darsi alla fuga. La televisione locale ha confermato quanto accaduto e spiegato che i gioielli sono rivestiti in oro, pietre preziose e perle. Le due corone e la sfera provengono dalla cerimonia funebre di Carlo XI, figlio di Gustav Casa, e Cristina, regina di Svezia, dei primi del 1600. La polizia ha quindi lanciato un’operazione di ricerca massiccia con elicotteri e motovedette. Un testimone oculare, presente nella cattedrale perché stava preparando le sue nozze previste per la prossima settimana, ha raccontato alla polizia di aver visto due uomini scappare fuori dalla chiesa, che in quel momento era aperta al pubblico e molto affollata, e saltare su di una piccola barca a motore che è schizzata via veloce.



RUBATI I GIOIELLI DELLA CORONA SVEDESE: FUGA SPETTACOLARE

I gioielli della corona svedese che sono stati rubati dalla cattedrale erano custoditi in una teca protetta da un sistema di allarme. Il loro valore è inestimabile. «Non è possibile quantificare il valore economico di questi oggetti, sono oggetti dal valore inestimabile di interesse nazionale», ha dichiarato il portavoce della polizia, Thomas Agnevik. Il testimone ha raccontato: «Abbiamo contattato suibito le autorità dicendo loro che era successo qualcosa. Ho capito subito che erano dei ladri dal modo in cui si sono mossi». Un furto simile si è verificato nel 2013 quando una corona e lo scettro usati al funerale di re Johan III vennero rubati dalla città di Vasteras. Furono poi ritrovati in due sacchi della spazzatura a lato di una superstrada. La polizia è ora impegnata in una imponente caccia all’uomo e sta perlustrando il grande lago di Malaren, il terzo per estensione del Paese, anche se finora le ricerche non hanno dato alcun esito.

Leggi anche

SIRIA/ I “no” di Assad e il ruolo del Golfo dietro la fine del suo regimeFRANCIA, BAYROU NUOVO PREMIER/ "Uomo di compromesso, con lui Macron ha spaccato la sinistra"