Quello che sembra la trama di un film di fantascienza è realtà: gli Stati Uniti disporranno entro il 2020 di una nuova armata che si occuperà di sventare minacce derivanti dallo spazio. Si chiamerà appunto Space Force ed è stata voluta fortemente dal presidente Donald Trump, poi sostenuta e annunciata in via ufficiale dal numero due Mike Pence. Come sottolineato da Agi, la sesta armata dell’esercito degli Stati Uniti diverrà operativa fra due anni, precisamente nel 2020, e saranno diverse le operazioni a corredo in programma nel futuro prossimo. Si comincerà con la costituzione della Space Devolopment Agency, organizzazione che dovrà sviluppare le tecnologie di prossima generazione, seguita dalla Space Operations Force, una squadra composta dai massimi esperti fra ingegneri, scienziati, militari e via discorrendo. Infine, spazio alla U.S. Space Command, che si concentrerà sulle strategie militari fuori dai confini terresti. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



LE PAROLE DI MIKE PENCE

Il progetto del Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, riguardo una nuova invincibile armata da organizzare sul fronte spaziale, ha attirato molte ironie. Il vicepresidente Pence è stato però più preciso nell’illustrare quello che è, concretamente, il piano del Presidente Usa: “Il presidente Trump – ha spiegato Pence – è impegnato a preparare gli Stati Uniti al prossimo confronto, dove i migliori e i più coraggiosi saranno chiamati a impedire e sconfiggere una nuova generazione di minacce al nostro popolo e alla nostra nazione. Questo è il momento di istituire una forza spaziale, sarà la sesta forza armata degli Stati Uniti.” Ma proprio negli Usa, parallelamente all’ironia dei social per la “pomposità” del progetto, sale la preoccupazione per un progetto che sembra eccessivamente oneroso per i conti dello Stato, per un investimento che al momento è stimato sugli 8 miliardi di dollari. (agg. di Fabio Belli)



SUL WEB DILAGA L’IRONIA

Il progetto di Donald Trump di avere una Forza Spaziale Usa per dominare lo spazio ha creato anche la solita ironia da parte del pubblico. Sono tantissimi infatti quelli che su Twitter, Facebook e Instagram hanno iniziato a pubblicare meme con protagonista il Presidente degli Stati Uniti intento a conquistare lo spazio come se si trovasse in un film di Ridley Scott. La notizia ha scosso l’opinione pubblica che di certo non è rimasta indifferente e che continuerà anche nei prossimi giorni ad esprimere i suoi pareri. Cosa accadrà nelle prossime settimane? Davvero sarà autorizzato il lancio delle forze armate? Sembra Star Wars eppure questa è la realtà, per fortuna di fronte a questa notizia c’è anche chi ha sdrammatizzando creando un po’ di simpatiche vignette. Ovviamente questo non farà piacere a Donald Trump che è sembrato tutto oltre che divertito di fronte a un’idea che ritiene intelligente e pronta a regalare ulteriore importanza militare alla sua nazione. (agg. di Matteo Fantozzi)



IL PROGETTO RISCHIA LA BOCCIATURA AL CONGRESSO

Il progetto di una vera e propria armata spaziale USA annunciato dal vice-presidente degli Stati Uniti, Mike Pence, e pare fortemente voluto da Donald Trump, sta scatenando diverse reazioni, tra quelle ironiche sui social network a chi invece ha preso sul serio la proposta, valutandone pro e contro: infatti, quella che sarebbe una impresa molto ambiziosa e che creerebbe la prima forza armata indipendente negli ultimi 70 anni avrebbe come deadline il 2020 ma, dopo aver ricevuto pareri negativi da illustri astronauti della Nasa, potrebbe trovare degli intoppi al Congresso, dal momento che dovrebbe ricevere l’approvazione dei due rami del parlamento a stelle e strisce, cosa oggi niente affatto scontata, se si pensa pure che in seno al Partito Repubblicano c’è chi non faccia esattamente i salti di gioia per l’idea di The Donald. “Space Force tutta la vita!” aveva twittato entusiasticamente l’inquilino della Casa Bianca, ma non c’è solo il Congresso tra il tycoon e un progetto certamente rivoluzionario; infatti, come spiegano oggi molti attenti osservatori, una forza spaziale implicherebbe una riorganizzazione dell’apparato militare americano e dello stesso Pentagono, con diversi settori della US Army che teme di perdere potere e prerogative a favore della nuova brigata di “Starship Troopers”. Infine, non ultimo, c’è l’aspetto economico dato che il progetto avrebbe un costo stimato di 8 miliardi di dollari. (agg. di R. G. Flore)

GLI ASTRONAUTI DELLA NASA SI RIBELLANO

Quando la fantascienza diventa realtà. Avete presente le guerre stellari? Bene: gli Usa si preparano a costituire la loro armata spaziale per espresso desiderio di Donald Trump, l’inquilino della Casa Bianca convinto evidentemente che le prossime minacce potrebbero arrivare direttamente dall’universo. Come riportato da Il Messaggero, tra polemiche e ironia, i più critici rispetto a quest’operazione sembrano essere proprio gli “addetti ai lavori”, ovvero gli astronauti della Nasa. Scott Kelly, veterano delle missioni spaziali ed ex pilota top gun della marina militare statunitense, alla Msnbc ha dichiarato: «Per me la domanda numero uno è: stiamo parlando di nuove capacità offensive nello spazio nelle armi spaziali? Alcune di queste cose sono limitate da trattati internazionali sottoscritti dagli Stati Uniti sin dagli anni ’60. Quindi non mi è chiaro quale sia lo scopo di questo nuovo ramo dell’esercito che sarà incredibilmente costoso e che aggiungerà burocrazia a un comparto già molto burocratizzato. E la mia grande preoccupazione è che lo spazio è stato finora un ambiente dove possiamo lavorare in modo pacifico con tutte le nazioni del mondo, e cambiarlo senza una ragione chiara a questo punto, come ho detto, è piuttosto difficile da capire”. (agg. di Dario D’Angelo)

SPACE FORCE USA

Gli Stati Uniti sono pronti a costituire una nuova forza armata con l’obiettivo di difendere la nazione dalle minacce che potrebbero giungere dallo spazio. Ad annunciarlo è stato giovedì mattina, durante una conferenza stampa al Pentagono, il vicepresidente degli Stati Uniti Mike Pence. La notizia non è proprio un inedito, visto che già lo scorso mese di giugno il presidente Donald Trump aveva twittato “Space Force all the way!” (“Forza spaziale, avanti tutta!”), riferendosi appunto alla volontà di costituire una nuova armata Usa. Stando a quanto scrivono i colleghi del New York Times, l’idea era stata accolta inizialmente con scetticismo dai vertici militari americani, ma ora il progetto appare serio e realizzabile.

IL NUOVO LOGO DELLA SPACE FORCE

La nuova branchia dell’esercito militare degli Stati Uniti dovrebbe essere inizialmente alle dipendenze dell’aviazione, per poi divenire la sesta branchia dopo esercito, marina, guardia costiera, corpo dei marines e appunto aviazione. Gli esperti sono convinti che sia la Cina quanto la Russia stiano per realizzare delle armi in grado di distruggere i satelliti americani, e di conseguenza, gli Stati Uniti sono pronti a dotarsi di apposite misure di difesa. Nel frattempo è già stato realizzato il logo per la “Space Force”, o meglio ne sono stati realizzati diversi, inviati ai sostenitori di Trump che dovranno scegliere il più bello secondo i propri gusti personali.