Il Canada non gode certo della sinistra fama degli Stati Uniti in quanto a sparatorie, ma nonostante questo nelle ultime settimane la situazione si è fatta preoccupante. Il caso fattosi registrare in queste ore nel New Brunswick è infatti il secondo in tre settimane: pochi giorni fa infatti a Toronto, nel quartiere greco, un uomo identificato nel 29enne Faisal Hussain ha iniziato a sparare, con due persone che sono rimaste uccise (compreso l’aggressore) e tredici ferite nell’assalto. Un caso che il Governo canadese aveva considerato come isolato, ma ora c’è da approfondire con maggiore cura una situazione che sembra ricca di tensione e in grado di garantire nuovi, inquietanti sviluppi: altre quattro persone hanno perso la vita nell’ultima sparatoria, e tra di essi ci sono anche due poliziotti. (agg. di Fabio Belli)



ARRESTATO UN UOMO

Giungono nuovi aggiornamenti dal Canada, dove poche ore fa ha avuto una sparatoria a Fredericton, New Brunswick: quattro persone morte, di cui due poliziotti. La polizia locale ha scritto su Twitter: “Non abbiamo ancora reso noti i nomi, capiate che è un momento difficile per le loro famiglie e per i loro colleghi”. Un uomo è stato fermato e arrestato, con le indagini in corso in questi minuti. Scott Bardsley, esponente del ministero canadese di sicurezza, ha sottolineato che “è una vicenda da studiare e analizzare, è prematuro determinare se ci sono implicazioni per la sicurezza nazionale”.Il presidente di New Brunswick, Brian Gallant, ha commentato ai cronisti: “Siamo tutti sotto shock e tristi per quanto accaduto questa mattina, un tragico indicente: le mie condoglianze, i miei pensieri e le mie preghiere per le vittime e le loro famiglie”. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)



“CESSATO ALLARME”

Dopo che erano state le stesse forze dell’ordine a invitare i residenti in zona a restare in casa e a non uscire, pare essere finalmente cessato l’allarme a Fredericton (New Brunswick), in Canada, dove oggi è andata in scena una sparatoria che è costata la vita a due agenti di polizia, oltre ad altre due persone: stando infatti a quanto si apprende da fonti di stampa locali, per almeno due ore la strada in cui sono avvenuti i fatti è rimasta chiusa fino a quando non stato comunicato da parte delle stesse forze dell’ordine che “un sospettato è attualmente in custodia”. Al momento, però, non ci sarebbero ulteriori informazioni sull’uomo, se abbia agito da solo, e quali siano le motivazioni dietro il suo gesto: in base al racconto di alcuni testimoni oculari, sembra comunque che la sparatoria sia avvenuta all’interno di un complesso di appartamenti e che qualcuno abbia visto chiaramente un uomo esplodere dei proiettili da una finestra con un fucile. (agg. di R. G. Flore)



FERMATO UN SOSPETTATO

Giungono nuovi dettagli sulla sparatoria avvenuta in queste ore in Canada, precisamente a Fredericton. Un giornalista locale, come riferisce La Repubblica, ha udito quattro colpi di pistola sparati questa mattina attorno alle ore 8:20. Un sospetto è stato fermato, ma sarebbero quattro le persone decedute, fra cui due poliziotti. Sulla questione è intervenuto Justin Trudeau, il primo ministro canadese, che attraverso Twitter ha spiegato: «Terribili notizie ci giungono da Fredericton. Il cuore va a tutti colori che sono coinvolti nella sparatoria di questa mattina. Stiamo seguendo la situazione da vicino». Non sono stati resi noti altri particolari, con la polizia che ha anche invitato i vari cittadini della zona a rimanere in casa, e a non postare fotografie del luogo della sparatoria, che potrebbero aiutare i malviventi. Sono attesi ulteriori aggiornamenti nelle prossime ore. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

TERRIBILE SCONTRO A FUOCO IN CANADA

Una violenta sparatoria si è verificata quest’oggi in Canada, precisamente nella zona residenziale di Fredericton in provincia di New Brunswick. Come riferito da alcuni organi di informazione online, a cominciare da Il Fatto Quotidiano, 4 persone sarebbero morte, e non è da escludere ci siano anche dei feriti. Le notizie che ci giungono dal nord dell’America sono ancora molto frammentate, e si sa solo che la polizia locale ha diramato attraverso i propri account social un avviso alla popolazione di non lasciare la propria abitazione. «Please continue to avoid the area of Brookside Drive between Main and Ring Road. An incident has resulted in at least four people killed. More information will be available when we can confirm».

LA SPARATORIA E’ AVVENUTA QUESTA MATTINA

Tradotto significa, «Per favore, continuate a non recarvi presso l’area di Brookside Drive fra la Main e Ring Road. Un incidente ha provocato la morte di almeno 4 persone, ulteriori informazioni saranno disponibili appena avremo conferme». La polizia parla quindi di “incidente”, quando in realtà vi sarebbero alcune persone che avrebbero fatto fuoco anche se non si sa bene nei confronti di chi. Non sono stati inoltre rese note le identità delle vittime, e non è da escludere che fra le quattro vi siano anche gli stessi aggressori. La sparatoria sarebbe avvenuta alle ore 8:20 del mattino locali.