Violenta offensiva dell’esercito talebano nel nord dell’Afghanistan: una base militare è stata assaltata, causando la morte di 17 soldati e una ventina di feriti. A rendere nota l’iniziativa armata è stato il ministero della difesa di Kabul, con l’assalto che si sarebbe verificato nella giornata di ieri, precisamente nella provincia di Faryab. Stando a quanto svelato da Mohammad Tahir Rahmani, il capo del consiglio provinciale, la base militare è ora nelle mani talebane, e in totale vi sarebbero 43 tra morti e feriti, con 57 soldati che si sarebbero arresi, 17 dei quali catturati.



OFFENSIVA A GHAZNI

Sono quattro giorni che i talebani stanno assaltando il nord del paese, e a riguardo il quotidiano New York Times parla di “catastrofe”, con oltre 200 morti fra le fila dell’esercito del paese. A supporto degli afgani vi sono anche i militari degli Stati Uniti, che grazie alle bombe sganciate dopo una serie di raid aerei avrebbero ucciso circa 140 talebani nella città di Ghazni, ancora nelle mani del governo dell’Afghanistan. La situazione resta comunque critica, visto che i terroristi staranno concentrando la propria offensiva sui vari centri nevralgici del paese, annidandosi fra i civili.

Leggi anche

ATTACCO TERRORISTICO IN TURCHIA/ Dietro le ombre curde, i “fili” che portano in IsraeleDAL LIBANO/ "Da Israele bombardamenti indiscriminati, va scongiurato un conflitto religioso e civile"