E’ stata una donna, che stava tornando a casa verso le 4 del mattino a dare l’allarme quando ha sentito puzza di fumo e di fuoco, senza il suo allarme le conseguenze avrebbero potuto essere ancora più gravi. L’incendio, che è costato la vita a otto bambini, si è sviluppato in un palazzo di South Sacramento Avenue al secondo piano di una abitazione nel quartiere spagnolo di Chicago. La donna, che era appena tornata dal lavoro, si è messa ad avvertire gli abitanti urlando loro di abbandonare le case: quando i pompieri sono arrivati hanno trovato le vittime, tutte al secondo piano, dove l’incendio si era sviluppato. I bambini morti sono di età compresa fra i 16 mesi e i 3 anni. Secondo il capo dei vigili del fuoco, l’incendio sarebbe iniziato sul retro del palazzo e le uscite di sicurezza erano indicate chiaramente, ma non esisteva nel palazzo alcun allarme anti incendio e la gente ha continuato a dormire senza rendersi conto di ciò che stava succedendo (Agg. Paolo Vites)



LE CAUSE DELL’INCENDIO

Non sono ancora del tutto chiare le cause che hanno portato a far divampare l’incendio esploso ieri in un condominio di Chicago e che ha provocato la morte di otto persone, sei delle quali bambini. Due coloro rimasti feriti nelle fiamme, tra cui uno dei pompieri giunti sul posto, nel quartiere Marshall Square, per prestare soccorso. Entrambi, come riferisce Unione Sarda nell’edizione online, sono stati condotti in ospedale ma non si conosce il loro stato di salute né la gravità delle ferite. Secondo le testimonianze, prima dell’incendio sarebbe stato udito un forte boato, probabilmente dovuto ad una esplosione. Sul caso sono comunque ancora in corso le indagini per fare totale luce sulle dinamiche che avrebbero scatenato il rogo ma, dalle parole del commissario del Chicago Fire, Jose Santiago, pare che la tragedia sia stata davvero gravissima: “Non abbiamo questa quantità di morti e feriti in un incidente da molti, molti anni”, ha dichiarato. (Aggiornamento di Emanuela Longo)



“SENTITA ESPLOSIONE”

Il bilancio dell’incendio divampato in un palazzo di tre piani nel quartiere ispanico di Chicago, a sud della terza città più grande d’America, è a dir poco tragico: 8 morti, tra cui 6 bambini (e un neonato) in un rogo che non è ancora chiaro se sia doloso o accidentale. Come riportato da SkyTg24, anche un cane sarebbe morto tra le fiamme, che avrebbero potuto provocare un bilancio addirittura peggiore se non fosse stato per l’intraprendenza di una donna, che dopo aver notato il fumo fuoriuscito dal palazzo ha cercato di allertare il maggior numero di famiglie contribuendole a salvarle. I vicini di casa dell’edificio coinvolto, il blocco 2200 di Sacramento Avenue, nel quartiere di Marshall Square, alla Cbs hanno detto di aver sentito una forte esplosione prima che le fiamme si propagassero. (agg. di Dario D’Angelo)



INCENDIO IN APPARTAMENTO CHICAGO: 8 MORTI, DI CUI 6 BAMBINI

Sono otto le vittime di cui 6 purtroppo sono bambini (e un neonato): il bilancio delle vittime nel tragico incendio avvenuto nelle ultime ore a Chicago, nel quartiere ispanico molto popolato. Le cause del rogo, secondo le prime informazioni dei Vigili del Fuoco americani, sarebbero da ricercare all’interno di due edifici vicini: non è dato sapere al momento da dove possa essere stato originato, ma quello che è certo è il grado di strage che ne consegue. «Si tratta di uno dei peggiori roghi, in quanto a numero di vittime, mai avvenuti in città», sarebbe riferito dai quotidiani locali della terza città più grande d’America. I pompieri sono riusciti a spegnere il rogo dopo diverse ore, ma il conto dei morti è drammatico: le fiamme sono divampate in un palazzo di tre piani nel quartiere latino a sud della città.

UNA DONNA HA EVITATO ALTRE VITTIME

È stata una donna che stava tornando a casa a notare quelle fiamme angoscianti sopra la sua testa: ha allertato subito i Vigili del Fuoco che con diverse squadre sono intervenute per provare a limitare i danni di un incendio che ancora non è chiaro se sia doloso o accidentale. La donna tra l’altro, non solo ha chiamato le forze dell’ordine ma si è messa in prima persona a bussare alle varie porta del palazzo per consentire alle persone di fuggire e avere così salva la vita: «Grazie a lei sono state salvate molte vite», ha spiegato il Commissario del Chicago Fire Josè Santiago, prima di precisare «Non ricordiamo un evento così grave negli ultimi anni». Gli appartamenti nel palazzo pare fossero sprovvisti dei rivelatori di fumo.