C’è Matteo Salvini in prima pagina sul settimanale americano Time. Il ministro dell’Interno campeggia in primo piano con il suo faccione sorridente, con la didascalia “Il nuovo volto dell’Europa”. All’interno, un’intervista alla giornalista Vivienne Walt, che lo stesso titolare del Viminale commenta così: «Al settimanale @TIME ho detto che, così come stiamo cambiando l’Italia, cambiare l’Europa e salvarne i valori è il nostro obiettivo. Grande e difficile, ma sono convinto sia alla nostra portata. Se puoi sognarlo, puoi farlo». Parole importanti quelle del vice presidente del consiglio, che alla collega statunitense parla così: «Stiamo lavorando per recuperare lo spirito europeo che è stato tradito da coloro che guidano questa Unione. È chiaro che devono cambiare le dinamiche europee». Salvini è convinto che toccherà al governo italiano salvare i valori europei, parlando poi di «radici giudaico-cristiane, diritto a lavorare, diritto alla vita». Infine, sulla questione degli immigrati, Salvini ammette: «Se possiamo ridurre il numero dei reati e la presenza di immigrati illegali, possono chiamarmi razzista quanto vogliono». (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



“IL NUOVO VOLTO DELL’EUROPA”

Matteo Salvini è finito in copertina sul Time. L’autorevole settimanale statunitense ha dedicato la prima pagina al ministro dell’interno italiano, definendolo “Il nuovo volto dell’Europa”. All’interno, un’intervista con la giornalista Vivienne Walt, in cui il leader del carroccio ha toccato svariati temi. Non ha dubbi la collega a stelle e strisce nel presentare il vice premier: «Matteo Salvini – scrive -può non essere il premier italiano. Ma ci sono pochi dubbi sul fatto che il ministro italiano dell’Interno sia il politico più influente del paese, che potrebbe diventare uno dei leader più potenti dell’Europa». Il Time sottolinea quindi come la Lega stia volando nei sondaggi, con una preferenza degli italiani che ha toccato quota 30%. La Walt ricorda poi come lo scorso 7 settembre, pochi giorni fa, l’ex consigliere della campagna elettorale di Donald Trump, Steve Bannon, abbia incontrato Salvini per invitarlo a far parte di una nuova organizzazione con sede a Bruxelles: «Che ha come scopo quello di incassare grandi vittorie per i partiti di destra nelle elezioni europee dell’anno prossimo». (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



TANTI I TEMI TOCCATI NELL’INTERVISTA

Matteo Salvini finisce in copertina, ma questa volta oltre i confini nazionali. Il Time dedicherà non solo la cover ma anche una lunga intervista al nostro ministro dell’Interno, ribattezzato in America “lo zar italiano dell’immigrazione”. E ovviamente di immigrazione parlerà a lungo tra le pagine del giornale il leader leghista e vicepremier, il quale commenterà l’obiettivo primario, ovvero quello di cambiare l’Europa: “Penso che sia a portata di mano”, ha spiegato. Tra gli altri temi affrontati nell’intervista realizzata da Vivienne Walt, un’analisi dei movimenti populisti in Europa, i rapporti di forza nell’Ue e nel governo italiano, le relazioni tra l’Italia e la Russia ed il nuovo movimento populista di Steve Bannon, capo stratega della Casa Bianca. E parlando del presidente Usa, Salvini ha commentato: “Come Trump, vorrei dire che le fake news sono distribuite 24 ore al giorno”. Parlando della Russia ha aggiunto: “Ho solo l’idea di avere una buona partnership tra Russia ed Europa”, mentre ha definito “ridicole” le accuse di interferenza russa nelle elezioni americane ed europee. (Aggiornamento di Emanuela Longo)



“L’UOMO PIÙ TEMUTO DALL’UE”

C’è il ministro dell’interno Matteo Salvini in prima pagina sul Time. Uno dei settimanali più autorevoli al mondo ha dedicato la propria copertina al vice-presidente del consiglio, che sta cercando di “disfare l’Unione Europea”. All’interno, una lunga intervista a firma Vivienne Walt, in cui Salvini viene descritto come l’uomo «più temuto in Europa, il Capitano (così come lo chiamano i suoi seguaci ndr), che sta scuotendo l’establishment europeo e che minaccia di rovesciare un sistema politico che è stato travolto dall’ondata populista degli ultimi tre anni». Un Salvini che fa di Italians First il suo slogan, facendo eco al noto America First ripetuto continuamente da Donald Trump durante la sua campagna elettorale. «Stiamo lavorando per recuperare lo spirito europeo che è stato tradito da coloro che guidano questa unione – altre parole del leader della Lega – è chiaro che devo cambiare le dinamiche europee». (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

SALVINI IN COPERTINA SUL TIME

L’autorevole settimana statunitense Time, ha deciso di dedicare la copertina del numero in uscita la prossima settimana, a Matteo Salvini, vice presidente del consiglio. Sulla prima pagina del magazine a stelle e strisce campeggia quindi una foto in bianco e nero di un sorridente leader del carroccio, con la scritta “The new face of Europe”, “La nuova faccia dell’Europa”. Il sottotitolo dell’articolo a firma Vivienne Walt, è invece “Matteo Salvini, Italy’s immigration Czar, is on a mission to undo the U.E.”, che tradotto significa “Matteo Salvini, lo zar dell’immigrazione italiana, in missione per distruggere l’Unione Europea”, in merito alle accese polemiche fra il leghista e l’Unione.

L’INTERVISTA A VIVIENNE WALT

All’interno, come anticipato dalla prima pagina, un’intervista del vice-premier in cui lo stesso affronta diversi temi, a cominciare dall’immigrazione, passando per il lavoro, i rapporti dell’Italia con la Russia, il movimento populista di Steve Bannon, e non solo: «Stiamo lavorando per ristabilire lo spirito europeo che è stato tradito da chi governa l’Unione – alcune delle parole di Salvini – le fake news – le dichiarazioni in merito al Russiagate in difesa di Trump – sono distribuite 24 ore su 24».