È ancora mistero sull’incidente tragico che ha spazzato via l’esistenza di 4 bambini, ferito gravemente un quinto e lasciato in condizioni gravi l’adulto che guidava la cargo bike così diffusa nei Paesi Bassi da diversi anni ormai. Non si hanno notizie in merito su eventuali errori tecnici del macchinista del treno proveniente Nijmegen e diretto verso la provincia di Brabant, pare verso la città di Bois-le-Duc. Nemmeno la polizia si è “sbottonata” su possibile ingenuità fatale del biker che potrebbe aver superato il passaggio a livello con le sbarre abbassate; di certo resta strano pensare che, in piene facoltà mentali, l’uomo possa aver esposto al rischio così alto un gruppo interno di bambini che lo seguivano nel cargo-bike. Per ora comunque nessuna novità oltre quel “incidente e tragedia terribile” riportato dalla polizia olandese: le famiglie intanto sono corse sul luogo per verificare e identificare i piccoli corpi. 



TRENO INVESTE CARGO BIKE: 4 BAMBINI MORTI

È gravissimo l’impatto e purtroppo gravissimo il bilancio dell’incidente avvenuto stamattina in Olanda ad Oss, circa a 100 km da Amsterdam con un treno che ha di fatto investito un “cargo-bike”, ovvero una bici attrezzata per il trasporto di bambini molto usate nei Paesi Bassi. Il bilancio, come dicevamo, è purtroppo tragico: 4 bambini morti, un quinto ferito e l’adulto che guidava il mezzo ferito gravissimo e ricoverato nel più vicino ospedale. Il tutto è successo ad un passaggio a livello nella cittadina di Oss, con la polizia che ha reso noto la vicenda dopo le prime indicazioni della stampa locale. L’incidente ferroviario è avvenuto vicino alla stazione Oss West, nel passaggio ferroviario custodito sulla Braakstraat: secondo le prime informazioni trapelate dai media olandesi, la bicicletta travolta dal treno in corsa sarebbe di proprietà di un centro diurno in cui erano seduti diversi bambini. Al momento sono presenti sulla scena drammatica diversi servizi di emergenza, come si può ben vedere dal primo video diffuso dai quotidiani dei Paesi Bassi.



OLANDA, GRAVISSIMO INCIDENTE A OSS

Nelle ultime ore sono atterrati anche due elicotteri e diverse ambulanze, scrive il Messaggero nella sua ultim’ora: il terribile incidente infatti ha coinvolto diversi minori e si sta cercando di salvare almeno gli altri non rimasti colpiti mortalmente dal passaggio del treno. Non è ovviamente ancora chiaro il perché di questo pazzesco incidente: se la cargo-bike abbia attraversato il passaggio a livello quando non si poteva, se invece qualcosa a livello di indicazioni semaforiche non è funzionato e dunque il treno è giunto in corsa senza che fossero stati avvertiti i passanti. Qualcosa sicuramente non ha funzionato e la tragedia purtroppo è davanti agli occhi di tutti: «Questo è davvero un terribile incidente. Riguarda il treno tra Nijmegen e Den Bosch. Il traffico ferroviario è attualmente fermo. ProRail indagherà, come in qualsiasi incidente, su quanto è successo», ha detto il portavoce della polizia olandese.