Non si tratta di un tornado, ma poco ci manca. Tesla, nota azienda di auto elettriche, sta subendo uno scossone in queste ultime settimane, e il responsabile diretto sembrerebbe essere il suo proprietario ed inventore, Elon Musk. Dopo neanche un mese ha lasciato il direttore contabilità, Dave Morton. Il motivo, lo ha spiegato lo stesso manager dimissionario: «Il livello dell’attenzione del pubblico sul gruppo e il ritmo [di lavoro] dentro l’azienda ha superato le mie aspettative. Come risultato, ciò mi ha spinto a rivedere il mio futuro». Morton ha aggiunto di credere «fortemente in Tesla, nella sua missione e nelle sue prospettive future», ma ha preferito abdicare, con il titolo che sta scendendo in picchiata a Wall Street. Morton era giunto in Tesla il 6 agosto scorso, pochi giorni dopo il famoso tweet della bufera in cui Musk annunciava il delisting della sua stessa azienda. Riuscirà Tesla a superare il periodaccio? (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
TESLA CROLLA IN BORSA
Guai finanziari per il visionario Elon Musk, numero uno di Tesla e cofondatore di Paypal, fra gli imprenditori più noti al mondo. Il titolo della nota azienda produttrice di auto elettriche è affondato in borsa nelle scorse ore a causa del comportamento tenuto dallo stesso 47enne di origini sudafricane. Durante un’intervista di due ore e mezza per il podcast di Joe Rogan, Musk ha fumato marijuana e bevuto whiskey, suscitando l’indignazione generale, a cominciare da quella degli azionisti e degli investitori. Il titolo è così affondato a Wall Street, arrivando a perdere fino al 10% a causa anche della fuga di manager degli ultimi mesi.
IL VIDEO DI MUSK CHE FUMA
L’ultima è stata Gabrielle Toledano, responsabile delle risorse umane, che intervistata da Bloomberg ha appunto affermato di non essere intenzionata a rientrare in azienda alla scadenza dell’aspettativa. Toledano aveva deciso di abbandonare temporaneamente l’azienda di automobili lo scorso 29 agosto, dopo che Musk, a seguito di un “colpo di testa”, pensò di togliere dalla borsa Tesla, per poi tornare sui suoi passi pochi giorni dopo. Nel corso dell’intervista con Joe Rogan, Musk esterna le difficoltà nel tenere in vita una casa automobilistica, aggiungendo che all’interno della sua testa vi è “un’esplosione senza fine”. Di seguito il video di Musk che fuma.