Si è conclusa la terribile crociera della nave Viking Sky, giunta per fortuna nel porto di Molde dopo l’avaria ai motori nel mezzo di una tormenta nelle gelide acque del Nord: «È stato terrificante. Non ho mai vissuto niente di così spaventoso», ha spiegato alla tv norvegese Nrk un testimone presente sulla Viking Sky, mentre una donna spiega «sembrava un tornado, ho cominciato a pregare per la salvezza di tutti a bordo». Senza intoppi ulteriori, dopo gli iniziali dovuti al maltempo, si è giunta a termine l’operazione di recupero e messa in sicurezza nel porto di Molde della nave da crociera in Norvegia: purtroppo resta il dramma dei feriti ricoverati in ospedale, sono 17 ma alcuni dei quali dati ancora in condizioni gravi. Un passeggero ha twittato poche ore fa che l’equipaggio della nave «ha fatto un lavoro fantastico per tenere tutti a proprio agio». (agg. di Niccolò Magnani)
400 EVACUATI
E’ ripartita la nave da crociera Viking Sky, bloccata al largo della Norvegia in avaria. Dalle ultime indiscrezioni sembra che siano ripartiti tre dei quattro motori della stessa nave, che si sta quindi dirigendo lentamente verso il porto di Molde con l’aiuto dei rimorchiatori. Un’esperienza terribile quella vissuta dai 1300 passeggeri dell’imponente nave da crociera, di cui circa 400 soccorsi dagli elicotteri. Il problema è che per aviotrasportare le persone a bordo, le autorità hanno dovuto imbragarle e sollevarle nel vuoto, e molte di esse erano anziani non pronti per una situazione di questo tipo. La cosa importante è che nessuno si sia fatto male in modo serio, per lo meno, non in maniera molto grave, visto che al momento risulterebbero essere ricoverati 17 passeggeri, le cui condizioni fisiche non sono però chiare. La Viking Sky è stata costruita nel 2017 in Italia da Fincantieri, ma non i motori che sono invece esterni. La nave fa parte della compagnia norvegese Viking Ocean Cruises, una delle più importanti a livello mondiale. I passeggeri a bordo, fanno sapere le autorità, sono quasi tutti di origini inglesi e americane. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
NORVEGIA, NAVE DA CROCIERA VIKING SKY IN AVARIA
Proseguono le operazioni di evacuazione della Viking Sky, la nave da crociera che da ieri è in avaria al largo della Norvegia, a causa di fortissimi venti che hanno reso ingovernabile la gigantesca imbarcazione. Al momento, come riferiscono i colleghi di Rainews.it, sono 338 i passeggeri già messi in salvo, su un totale che supera però i 1300, quasi come un piccolo paese. Il Jrccsn, il Centro di coordinamento di salvataggio della Norvegia meridionale, assicura comunque che le persone ancora a bordo della nave non corrono nessun pericolo, in quanto la nave non si ribalterà (una crociera per girarsi su se stessa deve incappare in onde mastodontiche, praticamente mai viste sulla terra), e che ci sarà un posto per tutti, a bordo degli elicotteri utilizzati nelle operazioni di salvataggio. Non mancano comunque i feriti, visto che, stando ad alcuni media norvegesi vi sarebbero almeno 17 persone che sono state ricoverate in condizioni gravi, anche se non è stato specificato il motivo. Impressionanti i video che circolano su Youtube, con riprese sia dall’interno della Viking Sky, dove si vedono i mobili muoversi come palle da bowling da una parte all’altra della nave, sia dall’esterno, dove appare la crociera in completa balia delle acqua. Fa davvero impressione vedere l’imbarcazione ondeggiare in maniera evidente nel mare, e dai filmati ci sembra quasi di dimenticare che la Viking Sky (costruita tra l’altro in Italia), ha una lunghezza di 228 metri per una stazza di 47.800 tonnellate. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
NORVEGIA, NAVE DA CROCIERA IN AVARIA
Sono stati evacuati i 1.300 passeggeri della nave da crociera Viking Sky a largo delle coste della Norvegia. Il piano di evacuazione è scattato quando l’equipaggio ha lanciato il mayday. Erano le 14 circa, ora locale. La nave aveva un problema ai motori e ha dovuto fare anche i conti con il vento inarrestabile e le onde grosse. L’acqua ha sfiorato i piedi di quanti erano a bordo, mentre le immagini della nave in avaria nel pieno della tempesta facevano fatto il giro del mondo. Dopo che l’equipaggio è riuscito a riavviare un motore e ad ancorare la nave, questa si è stabilizzata a circa due chilometri dalla costa. Il capo delle operazioni della polizia, Tor Andre Franck, ha dichiarato all’Afp che «la barca ha solo un motore acceso e il vento è abbastanza forte, quindi preferiamo avere a terra tutti i passeggeri». I soccorritori hanno spiegato che la maggior parte dei passeggeri sono britannici e americani, ma ce ne sono anche molti di altri Paesi. L’ambasciata d’Italia si è messa al lavoro per verificare l’eventuale presenza di italiani a bordo e prestare ogni possibile assistenza. Al momento si contano 10 feriti, di cui tre gravi, riporta Il Messaggero. In questo tratto di mare comunque la navigazione è notoriamente impervia, infatti la Norvegia sta prendendo in considerazione la possibilità di realizzare un tunnel per i battelli attraverso una montagna costiera, così da evitare i transiti in alto mare. Nella stessa zona una nave cargo che avrebbe dovuto partecipare all’operazione di salvataggio dei passeggeri della Viking è rimasta in avaria. Anche in questo caso è stata decisa l’evacuazione in elicottero. (agg. di Silvana Palazzo)
VIKING SKY GIOIELLO ITALIANO
Trovarsi in avaria mentre il mare è in tempesta: non un’occasione fortunata per la nave da crociera Viking Sky, costretta a lanciare il mayday per un problema ai motori e costretta adesso ad effettuare le operazioni di evacuazione di 1300 persone a largo delle coste norvegesi, nella baia di Hustadvika. Come riferito da La Repubblica, la situazione è critica anche perché il contesto non sembra destinato a migliorare prima di qualche ora: i meteorologi hanno infatti sottolineato che le onde, che per ora raggiungono gli 6-8 metri di altezza, dovrebbero iniziare a dare tregua soltanto intorno alla mezzanotte. Secondo il sito MarineTraffic, la Viking Sky era in rotta da Tromso a Stavanger, nel sud della Norvegia. Pure l’Italia è “coinvolta” almeno indirettamente in questa situazione così complicata: come riportato da La Stampa, infatti, la Viking Sky è stata consegnata nel gennaio 2017 dallo stabilimento navale Fincantieri di Ancona all’armatore, la società Viking Ocean Cruises. (agg. di Dario D’Angelo)
NORVEGIA, NAVE DA CROCIERA IN AVARIA CON MARE IN TEMPESTA
Paura a bordo della nave da crociera della Viking Sky, al largo della Norvegia: è in corso l’evacuazione di circa 1.300 passeggeri a causa di un’avaria. Nello specifico si parla di problemi ai motori, secondo quanto riferito dai media locali. Per questo motivo navi ed elicotteri di soccorso sono stati inviati sul posto, dove al momento si registrano anche vento forte e onde molto alte. I problemi sono emersi intorno alle 14, quando è stato lanciato l’allarme: la nave era a 2,5 miglia – cioè 4,6 chilometri – dalla costa della regione di More og Romsdal, a ovest della Norvegia. Le operazioni di evacuazione stanno proseguendo lentamente: alle 16.30 erano stati evacuati solo i primi 100 passeggeri. Questo perché gli elicotteri coinvolti nei soccorsi possono trasportare solo venti persone alla volta. Come riportato da Tgcom24, cinque persone sono state evacuate dalla Viking Sky e trasferite in ospedale.
NORVEGIA, NAVE DA CROCIERA IN AVARIA: EVACUAZIONE PASSEGGERI
Le persone evacuate sono trasferite al centro sportivo di Farstad, dove si sta organizzando l’accoglienza dei passeggeri man mano che vengono evacuati. Lo spiega il capo dei vigili del fuoco, Jens Petter Husoy, ai media locali, ma senza precisare quali siano le condizioni delle persone trasportate in ospedale. «Incontrare problemi al motore in queste acque che nascondono molte barriere coralline è pericoloso», ha spiegato il capo della polizia Tor Andre Franck. Al momento la nave da crociera della Viking Sky ha un solo motore acceso e i venti sono piuttosto forti. «Quindi preferiamo che le persone siano a terra piuttosto che a bordo della nave», ha aggiunto. Infatti le onde alte quasi 8 metri e il forte vento sono alla base della decisione di evacuare. La tv norvegese sta mostrando le immagini della nave ancora in balia delle onde nell’area di fronte a Hustad. Il sito MarineTraffic ha spiegato che la nave era in rotta da Tromso a Stavanger quando è rimasta in panne.
Breaking News:
A cruise ship has suffered engine failure in windy conditions off the west coast of Norway and will evacuate its 1,300 passengers.
The Viking Sky was drifting towards land and had sent out a mayday signal.
The ship belongs to Viking Ocean Cruises. pic.twitter.com/DtFbvGeV9X— Emil Nivantha Perera (@emilnivantha) 23 marzo 2019
Latest, as darkness is about to set in; Heeling. #VikingSky starting to tilt slightly #Cruiseship. 5 to hospital so far pic.twitter.com/yvq8Fi6GZR
— S.Hava (@Air_4U) 23 marzo 2019