Giungono ulteriori dettagli in merito all’auto che in Cina ha investito una ventina di bambini delle scuole elementari, uccidendone cinque sul colpo. Stando a quanto riferiscono in queste ore i media statali, citati da Sky News britannico, sono 19 le persone rimaste ferite, tutti coloro che sono stati investiti ad eccezione di tre bambini. Nel gruppo vi erano anche due insegnanti della scuola situata nei pressi dell’incidente, e qualche passante. Come si può notare dal filmato registrato dalla telecamere di sicurezza posta nella zona, che potete trovare qui in basso, si vede l’auto che sterza di proposito, andando ad impattare contro il gruppo di bambini: un malore, un atto voluto, o un modo per evitare un ostacolo? Le indagini sono in corso fatto sta che alla tremenda scena ha assistito un cuoco di un vicino ristorante di tagliatelle, Wang Mingkuan, che ai cronisti ha spiegato di aver visto almeno «una dozzina di bambini distesi a terra, alcuni dei quali sanguinanti, tutti di circa 7 o 8 anni. Due o tre – ha aggiunto – non mostravano segni di vita». Fra gli investiti anche un ciclista, volato dopo l’impatto con l’auto. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



INDAGINI ANCORA IN CORSO

Torna il terrore degli attentati in Cina: non per forza a “sfondo” terroristico, ma con deliberati attacchi contro istituti scolastici e per le strade delle lande popolosissime dell’immenso Paese asiatico. In attesa di capire se il guidatore abbia avuto un malore o se abbia scelto di compiere una strage di bambini (il fatto che la polizia rimanga ancora in silenzio fa propendere le ipotesi più sul secondo scenario, ndr), ricordiamo che solo nel mese di settembre 11 persone sono state uccise e 50 ferite proprio per un’altra auto sulla folla nella provincia centrale di Hunan. In quel caso, un uomo aveva guidato il suo Suv deliberatamente sui pedoni di un affollato marciapiede: poi, non pago, era sceso dall’automobile e prima di essere braccato dalla polizia aveva attaccato altre vittime con un pugnale e addirittura una pala.



INDAGINI ANCORA IN CORSO

La Cina è scossa dalla morte di 5 bambini, causata da un’auto che senza motivo ha investito una folla di persone. Sono una ventina i feriti, alcuni dei quali gravi e fra cui altri bambini. L’episodio si è verificato nelle scorse ore dinanzi ad un istituto scolastico di Huludao, nella provincia di Liaoning. L’autista, dopo il folle gesto, è stato arrestato dalla polizia anche se al momento non sono ancora certe le cause di quanto accaduto. Sembra da escludere la pista del malore, mentre tutt’altro che da depennare la pista del terrorismo. Fra le opzioni anche quelle di una vendetta di uno squilibrato, e attacchi di questo genere in Cina sono tutt’altro che inusuali. Soltanto lo scorso ottobre, ad esempio, una donna si era presentata in un asilo ed aveva accoltellato senza alcun apparente motivo 14 piccoli alunni. Pochi mesi prima, ad aprile 2018, un uomo aveva aggredito alcuni studenti in una scuola situata nel nord del paese, uccidendone sette con un coltello. Di solito alla base di tali gesti vi è il rancore contro quel determinato istituto scolastico o più in generale contro l’istruzione. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



CINA, AUTO SU FOLLA: MORTI 5 BAMBINI

Il video che troverete qui sotto, ve lo preannunciamo, non è per tutte le sensibilità; la Cina si è svegliata stamane con la terribile notizia di un’auto su folla fuori da una scuola elementare di Huludao (città costiera della provincia di Liaoning). Ha falciato un gruppo numeroso di bambini, compiendo almeno 5 morti e 18 feriti nelle primissime notizie filtrate dai media cinesi. La televisione di stato, la CCTV, ha spiegato che l’auto su folla si è poi arrestata dopo la carambola contro i piccoli innocenti e l’autista è stato subito arrestato prima che potesse fuggire (ma ancora non è chiaro se avesse intenzione di farlo e quindi si tratti di un attentato o se invece abbia avuto un malore). Il filmato messo in rete della telecamere di sicurezza mostra una fila ordinata di bambini che stavano attraversando la strada davanti alla scuola quando un’auto, cambiando di colpo corsia, devia e finisce letteralmente contro i piccoli in mezzo alla strada.

CINA, AUTO SU FOLLA FA UNA STRAGE

Alcuni vengono sbalzati sul marciapiede, altri riescono a evitare l’impatto, altri bambini ancora invece rimangono incastrati sotto le lamiere: l’auto sulla folla di bimbi fuori dalla scuola sta facendo il giro del mondo sui principali network nell’attesa di capire se si tratti di un attacco deliberato o se invece sia un tragico incidente con una dinamica tanto assurda quanto inevitabile. Circolano poi altri video in cui si vede l’arresto dell’uomo alla guida, un cinese sui 40 anni, che non avrebbe opposto resistenza: come sempre in questi casi però occorre fare molta attenzione e prendere “con le pinze” le prime immagini che giungono sui social, almeno in attesa delle conferme ufficiali della polizia (che però in Cina “soffre” di una mancanza di immediatezza dovendo quasi tutto essere filtrato, specie su internet, dalle autorità governative).

https://twitter.com/ChinaPlusNews/status/1065512154067947521/video/1