Cina tir contro coda auto. Un nuovo gravissimo incidente stradale si è verificato nelle scorse ore in Cina. Stando alle ultime indiscrezioni riportate dai principali quotidiani online, un camion ha perso il controllo, schiantandosi contro una fila di auto e provocando più di una dozzina di morti. Secondo quanto riferiscono i media locali, le vittime sarebbe al momento 14, e l’incidente si sarebbe verificato nella notte fra sabato 3 e domenica 4 ottobre, all’altezza del casello autostradale di Lanzhou, provincia di Gansu (Cina nord occidentale). Nel tremendo schianto sarebbero rimasti coinvolti ben 31 veicoli, a conferma della gravità dello scontro verificatosi. Oltre alle 14 vittime (ma il bilancio potrebbe essere solo parziale), vi sarebbero anche 27 persone ferite. Resta da capire il perché il camion sia finito sulla fila di macchine in attesa di pagare il pedaggio, e non è da escludere che il guidatore del mezzo pesante fosse distratto (magari al telefono), oppure un colpo di sonno. Da non scartare anche l’ipotesi del tasso alcolico sopra la media.



CINA, TIR CONTRO CODA AUTO

Le forze dell’ordine stanno cercando di ricostruire l’accaduto, ma prima si è dovuto intervenire in maniera massiccia per soccorrere i feriti, recuperare i cadaveri, e ripulire l’autostrada dal groviglio di lamiere che si è venuto a creare dopo il maxi tamponamento. Non vi sono notizie certe sull’autista del camion che ha provocato il caos, e di conseguenza non si sa se lo stesso sia ancora vivo oppure sia deceduto dopo l’impatto con i mezzi. Si tratta del secondo gravissimo incidente stradale in Cina nel giro di pochi giorni. Lo scorso fine settimana 15 persone erano morte, tutti passeggeri di un pullman di linea, dopo che una donna aveva litigato con l’autista: questi, forse distratto, o forse volontariamente (dalle immagini non si capisce se il gesto sia stato intenzionale o meno), ha sterzato violentemente a sinistra, gettando il bus giù dal ponte, finendo nel fiume sottostante.

Leggi anche

Summit Brics in Russia, Putin stringe nuove alleanze contro l'Occidente/ Oggi primo incontro con Xi JinpingAccordo Cina-Vaticano rinnovato per 4 anni/ Nomine vescovi, dialogo reciproco: cosa cambia e quali scenari