Un nuovo attentato è avvenuto nelle ultime ore in Afghanistan. Nella zona est di Kabul, vicino alla prigione più grande dell’intera nazione, sette persone sono morte a seguito di un atto kamikaze. A darne notizia è Basir Mujahid, il portavoce della polizia locale, con conseguente conferma ufficiale del ministero dell’interno. Obiettivo dell’attentatore era il carcere di cui sopra, visto che il terrorista è salito su un autobus che trasportava alcuni impiegati e personale di sicurezza del penitenziario Pul-e-Charkhi, dove al suo interno vi sono centinaia di detenuti, fra cui alcuni appartenenti ai talebani. Quando il pullman stava varcando i carceri dell’istituto di detenzione, l’attentatore è entrato in azione, anche se non è chiaro come lo stesso abbia agito, se sparando sulla folla o facendosi esplodere. Il suo gesto folle ha provocato la morte di 7 persone, che vanno ad aggiungersi ai 25 a seguito della caduta di un elicottero militare, come vi raccontiamo qui sotto. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



CADE ELICOTTERO, MORTE 25 PERSONE

Un elicottero è caduto questa mattina in Afghanistan. In base a quanto scritto da diversi organi di informazione online, a cominciare da Il Messaggero, l’incidente si sarebbe verificato nel distretto di Anar Dara, nella provincia di Farah. Purtroppo, a seguito della caduta del velivolo, ben 25 persone sono morte, inclusi alcuni membri del consiglio della stessa provincia, nonché degli ufficiali dell’esercito afghano. A rendere nota la notizia è un funzionario locale, e nel contempo è giunta la rivendicazione da parte dei talebani, che hanno appunto annunciato di aver abbattuto un elicottero.



LA VERSIONE DELLA PROVINCIA

Diversa invece la versione fornita dal governo locale. Naser Mehri, portavoce del governatore della provincia di Farah, ha specificato infatti che il velivolo aereo sarebbe caduto non perché abbattuto, ma semplicemente a causa del maltempo: il pilota non è più riuscito a controllare il mezzo che si è così schiantato al suolo. Mehri ha aggiunto che a bordo dell’elicottero caduto vi erano anche anche il presidente del Consiglio provinciale di Farah, Farid Bakhtawar, ed un membro del Consiglio, Jamila Amini. L’elicottero, in base a quanto comunicato dal funzionario della provincia, sarebbe caduto fra Anar Dara e Shinland. Non si conosce il modello del velivolo caduto/abbattuto: sono attese novità nelle prossime ore.

Leggi anche

DAL LIBANO/ Mons. Khairallah: perché Israele bombarda ancora e non ha abbandonato i villaggi del sud?