Allarme rientrato a Byromville, il villaggio di circa 500 abitanti maggiormente interessato da un treno merci deragliato in Georgia, negli Stati Uniti. Dopo il crollo di una 30ina di carrozze sull’autostrada sottostante i binari, la Highway90, le autorità venuti a conoscenza della presenza tra i convogli di cisterne di gas propano ad alta pressione avevano ordinato l’evacuazione dell’intera cittadina per ragioni di sicurezza. Sul posto si sono recati così i soccorsi, i vigili del fuoco e altri addetti ai lavori per verificare che non vi fossero perdite tali da far scaturire un’esplosione che avrebbe potuto mettere a repentaglio l’intera area. Escluso questo rischio le autorità i funzionari dello sceriffo della contea di Dooly hanno comunicato che le persone evacuate avrebbero potuto fare rientro nelle loro case. Il personale presente sta ora tentando di capire come consentire alle persone residenti nella zona più vicina all’incidente di rientrare nelle proprie abitazioni. (agg. di Dario D’Angelo)
ALLARME GAS PROPANO
Un treno è deragliato in Georgia e una trentina di carrozze sono volate giù da un ponte sulla Highway 90. Per ora non ci sono notizie di vittime o feriti. Intanto la polizia ha ordinato l’evacuazione dell’intera cittadina di Byromville, che conta circa 500 abitanti, perché si trova nelle vicinanze del luogo in cui è avvenuto l’incidente. Il treno trasportava materiale pericoloso: lo ha confermato il capo dei vigili del fuoco della città, Brett Walls, il quale ai microfoni di WMAZ-TV ha spiegato che si tratta di gas propano. Il treno è deragliato alle 7 circa, ora locale. In un comunicato stampa CSX Railroad ha fatto sapere che non sono tate segnalate perdite, ma i funzionari stanno monitorando la qualità dell’aria. Una residente, Stephanie Chapman, ha dichiarato all’Associated Press che inizialmente era stata richiesta un’evacuazione per una parte della città e che le è stato permesso di recarsi in ufficio. Poi è arrivato l’ordine di evacuazione totale. (agg. di Silvana Palazzo)
USA, TRENO MERCI DERAGLIA IN GEORGIA
Un treno merci è deragliato negli Stati Uniti e decine di vagoni, forse una trentina, sono precipitati dal ponte su cui scorrevano i binari dei convogli sulla Highway 90, in Georgia. Come riportato da Sky News, alquanto incredibilmente visto le proporzioni di questo incidente che ha coinvolto tanto la ferrovia quanto l’autostrada sottostante, secondo i media locali non vi sarebbero feriti. In ogni caso la situazione si può definire letteralmente esplosiva in ragione del contenuto di alcuni dei vagoni crollati sulla Highway 90. Quelle trasportate dal treno merci erano infatti cisterne di gas propano ad alta pressione e per questo motivo non si può escludere il rischio di uno scoppio che a quel punto potrebbe innescare una devastante deflagrazione a catena. Anche per questo motivo l’intera popolazione nel raggio di 800 metri, compresa quella del vicino villaggio di Byromville (circa 500 persone) è stata fatta evacuare dall’area.
CONVOGLI PRECIPITANO SULL’AUTOSTRADA
Il deragliamento del treno merci è avvenuto quando nello Stato americano della Georgia erano le 7 del mattino circa. Forse anche il fatto che fosse mattino presto ha contribuito ad un bilancio che fortunatamente per il momento non sembra segnare né vittime né feriti: se l’incidente si fosse verificato qualche ora dopo uno dei vagoni precipitati sulla Highway 90 avrebbe avuto maggiori probabilità di centrare qualche automobilista alla guida. Come riportato da WGXA, il treno era composto da due locomotive, 72 vagoni ferroviari e 69 macchine vuote. La polizia di Montezuma ha informato che il traffico diretto a est sarà deviato lungo la Highway 230 a Byromville, in West Road. Inoltre, tutto il traffico diretto a ovest sarà dirottato a Lilly a West Road. Ancora da appurare le cause che hanno portato il treno merci ad uscire fuori dai binari e i vagoni a precipitare sull’autostrada sottostante.