La vittoria della candidata repubblicana Cindy Hyde-Smith in uno dei ballottaggi della scorsa tornata di Elezioni di Midterm 2018 negli USA è un segnale molto forte per l’amministrazione Trump: infatti il trionfo col 54% delle preferenze di una delle donne volute dall’attuale Presidente degli Stati Uniti è un segnale non solo dal punto di vista politico ma anche del vento che tira da quelle parti. Col suo trionfo in Mississippi infatti non solo la Hyde-Smith tiene a bada quella che era stata la tanto annunciata “marea blu” dei Democratici ma mostra come le posizioni anti-immigrazione faccio ancora presa, tanto che nel suo successo non hanno affatto pesato, anzi, le battute a sfondo xenofobo della esponente dei Repubblicani, superando così l’avversario afroamericano Mike Epsy. Il voto era visto da molti osservatori come l’ennesimo test sul trumpismo e soprattutto su quanta presa ancora potesse fare il tema dei migranti sull’elettorato, specie se la protagonista era una candidata dettasi in un vecchio video disposta a sedere “in prima fila” di fronte a una impiccagione pubblica. (agg. di R. G. Flore)



MISSISSIPPI, STRAVINCE HYDE-SMITH

L’onda blu si è fermata (di nuovo): nei tardivi ballottaggi Midterm negli Usa, precisamente nel Mississippi, a stravincere è la candidata al Senato per il Partito Repubblicano, la super pasionaria di Trump Cindy Hyde-Smith. I risultati emersi questa mattina le danno il risultato certo di aver sbaragliato l’avversario democratico Mike Espy entrando così in Senato e aumentando la già importante vittoria del Presidente nelle Elezioni di metà mandato andate in scena il 6 novembre scorso. La controversa senatrice – accusata durante la campagna elettorale di razzismo e di dichiarazioni molto forti contro i migranti – mantiene così il suo seggio battendo all’ultimo ballottaggio del Midterm l’avversario dei Dem che duramente si era impegnato in campagna facendo leva proprio sulle posizioni di ultra-destra americana della Hyde-Smith.



MIDTERM BALLOTTAGGI, FERMATA L’ONDA BLU

«Siamo molto orgogliosi di te» ha tritato il presidente Trump appena si è arrivati al risultato definitivo nel ultimo definitivo ballottaggio del Midterm Usa: ricordiamo che qui in Mississippi nessuno dei candidati aveva ottenuto la maggioranza nell’election day delle Midterm di inizio mese e per questo si è dovuti ricorrere al ballottaggio che ha di fatto confermato lo status-quo con la Hyde-Smith regolarmente al suo posto di senatrice come nei primi due anni di mandato del Presidente Trump alla Casa Bianca. Come ben spiega la Cnn, grazie alla vittoria della pasionaria repubblicana, il tycoon mantiene una maggioranza di 53 a 47 al Senato, guadagnando due seggi dopo la tornata del 6 novembre. Fermata così “l’onda blu” dei Democratici che dopo queste Midterm aveva speranze e ipotesi di vittoria ben maggiori della pur decisiva ma “sola” Camera dei Rappresentanti.

Leggi anche

Kamala Harris a Fox News: "Migranti? Serve una nuova politica"/ "Trump userà l'esercito contro i dissidenti"