“Ce l’ho fatta! Ho votato per la prima volta in vita mia”: diventa virale il commovente video di “nonna” Gracie Lou Philips, 82enne felice di aver votato per la prima volta poche ore prima di morire in queste ultime Elezioni Usa di Midterm. Era malata da tempo ma dopo una vita passata dalle delusioni della politica, convinta che «nessuno avrebbe mai ascoltato la mia voce», finalmente la decisione di “fidarsi” e provare a partecipare al diritto-dovere del voto elettorale. Nelle ultime elezioni di mediotermine negli States una delle store più incredibili e “bizzarre” che come sempre accadono ai margini degli appuntamenti elettorali “colorandoli” di umanità e storie di vita comune. «Dopo aver votato ha improvvisato un passo di danza attorno al suo deambulatore», spiega ancora la famiglia ai colleghi del Washington Post: era ricoverata in ospedale perché gravemente malata ma stavolta aveva deciso di votare, aveva deciso di dare il suo contributo nel Texas come ultimo segno “pubblico” della sua lunga e bella esistenza.



MIDTERM USA, LA STORIA COMMOVENTE DI NONNA GRACIE

I familiari hanno raccontato commossi la storia di Gracie Lou Philipis, una normalissima signora di Grand Prairie nel Texas che però ora è divenuta a suo modo famosa in tutto il mondo: «Ha chiesto se poteva trovare un modo per votare», racconta l’ultimo dei 7 figli adottati da Gracie e dal marito scomparso qualche anno fa. A chi le diceva che le sue condizioni forse non lo permettevano, lei combattiva replicava «Le persone in ospedale non possono votare?». A quel punto, con ossigeno e deambulatori sempre affianco si è recata alla urne sorridente ed è riuscita ad ottenere la spilletta “I vote” tanto rifiutata in passato, quanto agognata nelle sue ultime ore di vita. Un sorriso che la dice tutta e che è riuscita a rendere felice anche la sua famiglia in giorni non certo facili per loro: poche ore dopo è spirata in ospedale, con lo sguardo soddisfatto e tutti i figli accanto. «Alla fine ce l’ho fatta!»: anche questo – e non solo lo “scontro” – è il simbolo del voto americano. Piccolo spoiler su chi ha votato Gracie lo danno gli impenitenti figlioli: «per i Repubblicani..».

Leggi anche

SIRIA/ "Dopo le promesse di al Jawlani, diventerà uno stato islamico partner della Turchia"Trump invita Xi Jinping al giuramento da Presidente Usa/ Guerra dazi Usa-Cina resta ma dialogo non è escluso