Diretta ultima puntata, fiction Esterno notte su Aldo Moro: commento live 17 novembre 2022

Le paure e i timori di Eleonora Moro si rivelano fondati. Ha fatto tutto il possibile per salvare suo marito, ma i conflitti tra la DC e le BR hanno il sopravvento e dopo una lunga ed estenuante trattativa, i terroristi uccidono il Presidente del Consiglio. Nel corso dell’ultima puntata di Esterno Notte emerge tutto l’odio che il politico nutriva per alcuni suoi compagni di partito come Giulio Andreotti. E’ il 9 maggio del 1978 quando il corpo di Aldo Moro viene ritrovato nella Renault 4 rossa in via Caetani. Si chiudono nel peggiore dei modi 55 giorni di indagini, dibattiti politici e toccanti lettere scritto dallo stesso Aldo Moro. Nella fiction vengono proposte immagini di repertorio che impreziosiscono e completano la ricostruzione narrativa di Bellocchio sulla triste vicenda legata al rapimento di Aldo Moro. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

L’ultimo incontro di Aldo Moro col sacerdote

L’ultima puntata della fiction Esterno Notte è una straziante ricostruzione che ci accompagna all’uccisione di Aldo Moro da parte delle brigate rosse. Eleonora Moro assiste impotente alla strage che sta per consumarsi e non nasconde la rabbia nei confronti della Democrazia Cristiana, che definisce “il partito del compromesso che con Aldo diventa inflessibile”. Il personaggio interpretato da Margherita Buy attraversa una crisi profonda quando comprende che il marito potrebbe essere utilizzato come pedina da “sacrificare”, così si rivolge direttamente al Papa. Nel frattempo Moro si confida con un sacerdote che viene messo a sua disposizione nel covo di via Montalcini. Il Presidente del Consiglio capisce che non ha via di scampo…  (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Esterno Notte, la preoccupazione della moglie di Moro

Nell’ultima puntata di Esterno Notte arrivano ultimatum inquietanti ad Eleonora Moro da parte delle brigate rosse, che attraverso l’ennesimo comunicato annunciano decisioni drastiche e drammatiche. Una telefonata tra un terrorista e la moglie di Moro evidenzia una situazione estremamente complessa e sull’orlo di un precipizio. I famigliari auspicano ad un intervento di Zaccagnini, il leader della DC, che sembra l’unico in grado di poter risolvere la situazione. Nel corso dell’ultima puntata Eleonora incontra altre personalità di rilievo, come Cossiga, Papa Paolo VI e il giornalista Guerzoni. Ma la vicenda si incaglia sempre più in un punto di non ritorno… (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Il dolore di Eleonora Moro

Nell’ultima puntata di Esterno Notte entra nel vivo la trattativa per riportare a casa Aldo Moro, ma la situazione sta degenerando e lo si avverte anche dalle ricostruzione dei giornali dell’epoca, che titolano, ad esempio, “Moro sarà ‘processato’ dai brigatisti”. L’epilogo, purtroppo, lo conosciamo tutti. In questo settimo episodio, intanto Eleonora Moro, cerca di essere un punto di riferimento forte per se stessa e soprattutto per i suoi figli. La compagna di Moro attraversa un dolore privato che la pubblica piazza non può in alcun modo alleviare. Una prospettiva di dolore mai del tutto compresa, specialmente dall’opinione pubblica. Tutti la invitano ad avere fiducia, ma lei comincia a dubitarne… (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Zaccagnini è distrutto

La prima parte di questo settimo episodio di Esterno notte è dedicata al momento difficile vissuto da Eleonora Moro, la moglie di Aldo. La compagna del fondatore della Democrazia Cristiana si rivela forse la personalità più solida in un contesto di estrema fragilità. All’interno del partito la preoccupazione cresce e paradossalmente, Eleonora, si ritrova a predicare la calma. Immagini di repertorio arricchiscono la sequenza narrativa della mini serie, mentre Margherita Buy – che giganteggia e interpreta Eleonora Moro – incontra il segretario della DC Zaccagnini. Quest’ultimo è profondamente colpito dal rapimento Moro e di fronte ad Eleonora non nasconde la sua commozione. In un dialogo toccante gli promette di riportare a casa il collega e amico Aldo Moro. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Le mosse di Eleonora Moro nell’ultima puntata di Esterno Notte

Grande attesa da parte del pubblico di Raiuno per l’ultima puntata di Esterno Notte, la fiction ideata da Marco Bellocchio per rivivere e approfondire un caso che ha segnato l’Italia: il rapimento Moro. Questa sera, giovedì 17 novembre, seguiremo in diretta l’ultimo appuntamento, commentando tutto ciò che all’epoca circondò l’accadimento. Così come nel film Buongiorno Notte, anche in questa serie le sfumature sono tante. Ripartiamo dunque dal settimo episodio, secondo le anticipazioni incentrato prevalentemente sulla figura di Eleonora Moro, moglie di Aldo. Il percorso della compagno sarà scandito da incontri con vari uomini, da Zaccagnini (segretario della DC) a Cossiga, da Papa Paolo VI al giornalista Guerzoni… (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Esterno notte, anticipazioni ultima puntata del 17 novembre

Si conclude Esterno notte, la miniserie di Rai1 sul rapimento di Aldo Moro. Il 17 novembre andrà infatti in onda l’ultima puntata con i due episodi conclusivi. Nel precedente appuntamento tutta l’attenzione era focalizzata su sterno n, e del suo coinvolgimento nel rapimento di Moro. Le BR stanno decidendo su cosa fare col leader della Democrazia Cristiana. Interviene anche il Papa Paolo VI sul caso, per cercare di mediare in prima persona. Il Pontefice ha un legame molto stretto con Moro, tanto che sarebbe disposto a pagare il riscatto pur di liberarlo.

Nell’episodio 1×05, il primo in onda stasera, occhi puntati su Eleonora Moro, moglie del fondatore della DC. Secondo le anticipazione, la donna è disperata non appena apprende la notizia del rapimento, ma l’accoglie anche con dignità e riserbo assoluto; Eleonora si chiude con i figli nella speranza che lo Stato possa intervenire per salvare suo marito. La donna, però, confida invano poiché nonostante le rassicurazioni della politica, si rende mano a mano conto che Aldo rischia di essere “sacrificato” pur di non cedere al ricatto delle BR. Pertanto, si rivolge al Papa in cerca di aiuto.

Esterno notte ultima puntata: il ritrovo nel bagagliaio di una Renault 4 rossa

L’ultima puntata di Esterno notte conclude la ricostruzione del caso Aldo Moro. Nell’episodio 1×06 intitolato La fine, ogni cosa giunge al termine. Secondo le anticipazioni, un sacerdote viene portato dai brigatisti in gran segreto nel covo di via Montalcini dove in quel momento Moro è tenuto prigioniero. Il Presidente della DC non esita a confessare l’odio feroce che prova per alcuni di quelli che considerava suoi amici di partito, in primis scagliandosi contro Andreotti. Così arriviamo all’epilogo di questa drammatica vicenda politica.

E’ il 9 maggio 1978. Dopo una prigionia di 55 giorni, i brigatisti decidono di uccidere Aldo Moro, che viene caricato nel bagagliaio di una Renault 4 rossa. Gli ordinano di coprirsi, dicendogli che verrà trasferito in un altro luogo – ma lì, Moro non arriverà mai. Una volta in auto, le Brigate Rosse gli spararono dodici proiettili, uccidendolo. Il corpo di Aldo Moro fu ritrovato nella stessa auto lo stesso giorno, in via Caetani.