Ettore Carniti: chi è il marito di Alda Merini
Alda Merini ha scritto delle bellissime poesie d’amore ma ha anche vissuto amori importanti come quello con Ettore Carniti che è stato il suo primo marito con il quale ha avuto le sue quattro figlie. Un amore importante che ha segnato la vita di Alda Merini che, accanto al primo marito, ha vissuto anche momenti difficili a causa dei problemi economici che dovettero affrontare durante i primi anni di matrimonio. Ettore Carniti era un operaio ed è morto nel 1983. I due si conobbero quasi casualmente come ha raccontato la stessa poetessa in una vecchia intervista.
Alda Merini aveva 18 anni quando decise di andare via di casa. Dopo aver incontrato Ettore, decise di sposarlo. Dal matrimonio nacquero quattro figlie che hanno descritto il padre “come un uomo poco incline a condividere la passione per la poesia di nostra madre“, come si legge sul sito ufficiale di Alda Merini e che è gestito dalle sue stesse figlie.
Alda Merini e l’amore e il matrimonio con il marito Ettore Carniti: “Avevamo preso una panetteria in via Lipari…”
Alda Merini e il marito Ettore Carniti non hanno affrontato momenti facili soprattutto a cause delle condizioni economiche dei primi anni. “Andavamo a mangiare la minestra da mia madre perché lui non aveva ancora un lavoro. Poi abbiamo preso una panetteria in via Lipari, non è che proprio facevamo il pane, era solo una rivenditoria. Mi chiamavano la fornaretta…”, ha raccontato la poetessa nel corso degli anni ricordando il matrimonio.
Nonostante l’amore e le difficoltà affrontate insieme, Alda Merini e il marito Ettore avevano una visione della vita totalmente diversi. La Merini era una poetessa sin da quando aveva 15 anni e sognava di poter vivere di poesie. Il marito Ettore, come raccontano le figlie sul sito dedicato alla madre, era un uomo concreto, semplice che non riusciva a comprendere la passione poetica e letteraria della moglie. Nonostante tutto, il matrimonio durò fino alla morte di Ettore Carniti che si spense nel 1983 dopo una lunga malattia lasciando la Merini con un grande dolore nel cuore. La Merini, poi, ha sposato il medico e poeta tarantino Michele Pierri.