Le città dell’Italia non sono ritenute sicure. E’ questa la sintesi della nota classifica European Best Destinations, pubblicata nelle scorse ore attraverso l’omonimo sito ufficiale, e che elenca come ogni anno quali sono i luoghi dove, oltre alle bellezze architettoniche presenti, al clima piacevole, alla cultura da scoprire e al cibo, si può circolare in estrema sicurezza. Ebbene, nelle 25 città europee elencate purtroppo non se ne trova una dell’Italia, e ciò potrebbe senza dubbio rappresentare un deterrente in vista dell’estate in arrivo e dei turisti stranieri.



La European Best Destinations tiene conto di vari aspetti come i furti, il tasso di criminalità e le molestie, tutti elementi che evidentemente nel nostro Paese sono risultati al di sotto degli standard ritenuti accettabili, di conseguenza non troviamo alcuna città italiana, da Milano a Roma, passando da Venezia, Firenze, Napoli e via discorrendo, nella top 25. Nel 2022 i casi di criminalità sono stati purtroppo all’ordine del giorno nelle cronache del nostro Paese, a cominciare dai fatti noti che si verificano nelle stazioni Centrale e Termini di Milano e Roma, passando da scippi, furti, per arrivare fino a omicidi e violenze sessuali sparsi un po’ per tutto lo stivale.



EUROPEAN BEST DESTINATIONS, ITALIA NON SICURA: “AL GIORNO D’OGGI…”

Una decisione, quella della European Best Destinations che però non è piaciuta al Viminale, al Ministero dell’interno, che ha ribattuto dicendo che i dati non siano in linea con quelli ufficiali e locali. Secondo un report diffuso alla fine del 2022 dallo stesso Interno, l’Italia risulta essere un Paese sicuro e l’aumento di certi fenomeni negativi non sarebbe tale da causare l’esclusione delle città dello Stivale dalla classifica.

“Al giorno d’oggi – si legge sul sito delle città sicure – la sicurezza determina in gran parte dove vorrai trascorrere le tue vacanze, quindi abbiamo selezionato per te le destinazioni europee più sicure. Abbiamo individuato quelle destinazioni dove furto, tasso di criminalità e molestie sono al di sotto della media europea, rendendole così le destinazioni più sicure in Europa. L’unico problema che potresti incontrare è il desiderio di rimanere lì molto più a lungo del previsto”. Le città ritenute più sicure sono quelle svizzere, leggasi Basilea, Ginevra e Zurigo. Al top anche Varsavia, Lubiana e Vienna.