Diretta Finale Eurovision 2021: il trionfo dei Maneskin vincitori per l’Italia
Continua la finale dell’Eurovision 2021 con Blas Cantó, rappresentante della Spagna, che porta sul palco una canzone molto melodica e romantica dal titolo ‘Voy a quedarme’. Ammiccante e potente l’esibizione della cantante della Moldavia, Natalia Gordienko, che canta ‘Sugar’. Si cambia totalmente mood con la Germania: Jendrik Sigwart canta ‘I Don’t Feel Hate’, brano leggero e giocoso.Arriva poi il rock sul palco dell’Eurovision con i Blind Channel, rappresentanti della Finlandia con ‘Dark Side’. Canzone invece ricca di dolcezza quella di Victoria, rappresentante della Bulgaria, che canta ‘Growing Up is Getting Old’. L afinale prosegue con il 18esimo cantante, la Lituania, rappresentata da The Roop che canta ‘Discoteque’. I Go_A, rappresentanti dell’Ucraina, cantano ‘Šum’, brano molto intento e dai toni dark.
Arriviamo alla ventesima esibizione che è quella della favorita di questo Eurovision 2021: lei è Barbara Pravi, la rappresentante della Francia, che porta sul palco la struggente e toccante ‘Voilà’. Sarà davvero lei a conquistare la vittoria dell’Eurovision? La ventunesima esibizione è quella di Efendi, rappresentante dell’Azerbaigian, che canta ‘Mata Hari’, brano dai toni arabi e molto dinamico. Il sobrio Tix, rappresentante della Norvegia, sale sul palco con tanto di ali da Angelo, d’altronde canta ‘Angel’, quindi in pieno tema. Jeangu Macrooy, rappresentante dei Paesi Bassi, porta sul palco della finale dell’Eurovision ‘Birth of a New Age’, canzone carica di significato. Ed ecco finalmente arrivato il momento dei Maneskin, 24esimi in gara con la loro “Zitti e buoni”. Esibizione grintosa quella dei rappresentanti dell’Italia, tra i favoriti di questa edizione. Si conclude con Tusse, rappresentante della Svezia, con ‘Voices’ e Senhit, rappresentante di San Marino, con ‘Adrenalina’. Alle fine delle votazioni della giuria europea e del televoto, a vincere è proprio l’Italia con i Maneskin! (Aggiornamento di Anna Montesano)
Le prime 12 esibizioni della finale dell’Eurovision: convince la Svizzera, Islanda presenza “virtuale”
Si parte con la gara della finale dell’Eurovision 2021. La prima a partire è Cipro con Elena Tsagkrinou che canta El diablo. Esibizione ricca di energia e molto ritmata, animata da un folto gruppo di ballerini. Si continua con la potente esibizione della cantante dell’Albania, Anxhela Peristeri, che canta ‘Karma, brano dalla melodia arabeggiante. Terza esibizione sul palco è quella della cantante che rappresenta Israele, Eden Alene, che canta ‘Set Me Free’. Canzone molto fresca e orecchiabile e con una grande estensione vocale. Sul palco della finale dell’Eurovision arriva gli Hooverphonic, band che rappresenta il Belgio con la canzone ‘The Wrong Place’. Brano molto elegante e senza fronzoli. Si continua con la cantante che rappresenta la Russia, Maniža, che canta ‘Russian Woman’, un tributo alle donne russe e un’esortazione ad essere indipendenti. Il suo modello è la nonna, la prima donna araba a rimuovere il velo. Sul palco dell’Eurovision 2021 è il momento di una grande favorita alla vittoria: la cantante rappresentante di Malta, Destiny, che canta ‘Je me casse’. Esibizione ricca di grinta e anche divertente. Atmosfera rarefatta e raffinata, invece, per il brano dei The Black Mamba, rappresentanti del Portogallo che abbandonano il portoghese per cantante in inglese la loro ‘Love Is on My Side’. Ci si sposta in Serbia con le Uragano che cantano “Loco loco”, canzone ritmata e piena di passione. Tra i paesi che entrano di diritto nella gara c’è il Regno Unito che presenta sul palco James Newman con “Embers”. All’esibizione di Newman segue Stefania con ‘Last Dance’ che rappresenta la Grecia, un brano melodico ma ritmato. Gjon’s Tears con ‘Tout l’univers’ rappresenta invece la Svizzera e porta in scena un brano delicato ma dalla potente estensione vocale. Daði og Gagnamagnið con ’10 Years’ rappresentano l’Islanda ma non sono fisicamente sul palco a causa di un caso di Covid.
Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio ripercorrono i successi dei Maneskin
Prima di partire con le esibizioni dei 26 artisti della finale dell’Eurovision 2021, Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio ripercorrono i successi che il gruppo di cinque giovanissimi ragazzi ha fatto finora: dalle esibizioni per strada a X Factor fino ad arrivare alla vittoria al Festival di Sanremo e ora all’Eurovision 2021. I due conduttori si collegano poi con Diodato, vincitore della precedente edizione del Festival di Sanremo che non ha però potuto partecipare all’Eurovision perché saltato lo scorso anno causa Covid. Antonio Diodato chiama in diretta i Maneskin prima della loro esibizione sul palco della finale. Tutti e quattro schierati ammettono che “è tutto molto bello, l’Arena è super, il palco è stupendo, molto futuristico, sembra una navicella spaziale!” ammettono emozionati. Per i Maneskin ci sono gli auguri di tanti colleghi: da Noemi a Gaia, da Lo Stato Sociale a Orietta Berti. Il gruppo ha l’occasione di ascoltarli proprio poco prima di lasciare il collegamento con Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio, in diretta su Rai 1, e recarsi dietro le quinte per prepararsi all’esibizione della finale dell’Eurovision. “Grazie a tutti i nostri colleghi. – dichiara Victoria – Siamo veramente emozionati, non vediamo l’ora di salire sul palco.” “Ragazzi non succede ma se succede…” li carica Gabriele Corsi, “Andate e portateci sul tetto d’Europa!” li invita infine il conduttore salutandoli. I Maneskin lasciano allora il collegamento e si recano lì dove le telecamere di Rai 1 non possono arrivare. (Aggiornamento di Anna Montesano)
Finale Eurovision 2021: anticipazioni e diretta
I Maneskin sono pronti a salire sul palco dell’Arena di Rotterdam per cercare di portare a casa un risultato importante durante la finalissima dell’Eurovision Song Contest 2021. In attesa di cantare ed esibirsi davanti a milioni di persone, sui social, hanno ricordato il loro percorso. Partiti da Via del Corso, a Roma, dove si esibivano in strada davanti ai turisti, sono prima arrivati sul palco di X Factor, poi su quello di Sanremo ed ora su quello dell’Eurovision. L’Italia, pur non potendo votare, è tutta dalla loro parte. Damiano, Victoria, Ethan e Thomas hanno ricevuto anche il sostegno di Fedez, Vasco Rossi e Laura Pausini che, sui social, stanno facendo il tifo per loro. Cliccate qui per vedere le foto che racchiudono l’incredibile percorso della band romana (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
Gli auguri di Malgioglio per i Maneskin
Cristiano Malgioglio è pronto a commentare la finale dell’Eurovision Song Contest 2021 insieme a Gabriele Corsi. Da profondo conoscitore della musica, oltre a commentare i look, Cristiano Malgioglio è pronto ad esprimere la propria opinione sulle canzoni in gara anche se il suo cuore è schierato con i Maneskin come ha annunciato su Instagram. “Stasera ore 20 e 30 su #raiuno, occhi puntati sulloo Show musicale più importante al mondo. L’Eurovision con i nostri Maneskinofficial. Votate, votate, votate, perchè loro sono pazzeschi. Bravi e belli da vedere. Con me Gabriele Corsi preparatissimo e grande compagno di viaggio”, ha scritto pubblicando una foto dei Maneskin. “Ragazzi io ho una fifa… Succederà quel che succederà ma succederà. Divertiamoci a questo evento spettacolare. Vi amo”, ha concluso. Cliccate qui per vedere il post (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
Barbara Pravi concorrente dei Maneskin?
Sarà una sfida tra Francia e Italia alla finale dell’Eurovision Song contest 2021? Dopo le esibizioni davanti alle giurie, come fa sapere il portale Eurofestival News, i Maneskin e Barbara Pravi, la rappresentante della Francia, hanno confermato i pronostici della vigilia. Sia la cantante francese che la band di Damiano, Victoria, Ethan e Thomas hanno impressionato le giurie. Barbara Pravi ha stupito per la grande capacità vocale e un’interpretazione perfetta mentre i Maneskin hanno dato vita ad una performance perfetta sia dal punto di vista vocale con Damiano che ha tirato fuori tutte le sue capacità che dal punto di vista scenografico catalizzando l’attenzione di tutti come hanno più volte dimostrato di saper fare. La vittoria, dunque, sarà una sfida tra Francia e Italia? (Aggiornamento di Stella Dibenedetto).
Cristiano Malgioglio e Gabriele Corsi pronti per la finale dell’Eurovision 2021
Il giorno tanto atteso è arrivato. Sabato 22 maggio, alle 20.35, Raiuno trasmette la finale dell’Eurovision Song Contest 2021. Dopo l’annullamento dell’edizione 2020 a causa della pandemia, l’Eurovision torna con un grande show ricco di musica e di effetti speciali. Sono 27 i Paesi che, questa sera, si esibiranno dall’Arena di Rotterdam dove sarà presente anche il pubblico. La finale dell’Eurovision 2021, infatti, è il primo, grande evento organizzato durante la pandemia con la presenza di un pubblico. Saranno 3500 le persone che potranno assistere alle esibizioni dei cantanti in gara. La diretta su Raiuno sarà commentata da un’inedita coppia di conduttori ovvero Cristiano Malgioglio e Gabriele Corsi che faranno compagnia ai telespettatori per tutta la serata. “Ringrazio la Rai per questa opportunità. Io ho lavorato tanto in questa grande azienda, sono nato in Rai. Domani sera ci sarà un Malgioglio riempito di musica. In questo Eurovision ci sono delle voci pazzesche”, ha detto in conferenza stampa Malgioglio.
Grande attesa per i Maneskin agli Eurovision 2021
L’Italia sarà rappresentata, sul palco dell’Arena di Rotterdam da dove andrà in onda l’Eurovision 2021 che è l’evento più visto in tutto il mondo dai Maneskin che portano il brano “Zitti e buoni” con cui hanno trionfato sul palco del Festival di Sanremo 2021. Se l’Italia non potrà votare per la band romana, il gruppo di Damiano David, Victoria De Angelis, Ethan Torchio e Thomas Raggi può contare sul sostegno di tantissimi, altri Paesi che si sono innamorati della loro musica e della loro energia. I Maneskin saliranno sul palco nella seconda parte della finalissima esibendosi per ventiquattresimi. La finalissima potrà essere seguita in diretta su Raiuno, in streaming su Raiplay e contemporaneamente su Rai Radio2.
Finale Eurovision 2021: la scaletta cantanti e nazioni
Ad aprire la finale Eurovision Song Contest 2021 sarà Cipro mentre a chiuderla sarà San Marino. I Maneskin saliranno sul palco per 24esimi. Ecco la scaletta completa:
- Cipro: Elena Tsagkrinou El diablo
- Albania: Anxhela Peristeri con ‘Karma’
- Israele: Eden Alene Set Me Free
- Belgio: Hooverphonic The Wrong Place
- Russia: Maniža Russian Woman
- Malta: Destiny Je me casse
- Portogallo: The Black Mamba con ‘Love Is on My Side’
- Serbia: Uragano con ‘Loco Loco’
- Regno Unito: James Newman con “Embers”
- Grecia: Stefania con ‘Last Dance’
- Svizzera: Gjon’s Tears con ‘Tout l’univers’
- Islanda: Daði og Gagnamagnið con ’10 Years’
- Spagna: Blas Cantó con ‘Voy a quedarme’
- Moldavia: Natalia Gordienko con ‘Sugar’
- Germania: Jendrik Sigwart con ‘I Don’t Feel Hate’
- Finlandia: Blind Channel con ‘Dark Side’
- Bulgaria: Victoria con ‘Growing Up is Getting Old’
- Lituania: The Roop Discoteque
- Ucraina: Go_A, Šum
- Francia: Barbara Pravi, Voilà
- Azerbaigian: Efendi, Mata Hari
- Norvegia: Tix, Fallen Angel
- Paesi Bassi: Jeangu Macrooy, Birth of a New Age
- ITALIA: Måneskin, Zitti e buoni
- Svezia: Tusse Voices
- San Marino: Senhit con ‘Adrenalina’