Le speranze del Regno Unito saranno riposte sul cantautore James Newman che questa sera salirà sul palco dell’Eurovision 2021 con Embers anche se lui stesso ha ammesso che il suo viaggio nella kermesse è quasi deragliato dovendo combattere a lungo il Covid dopo essere stato colpito dal virus nel marzo dello scorso anno.
La star è riuscito a tornare sui giusti binari e ha rimesso in sesto i polmoni per presentarsi al meglio a questa settimana: “Ho avuto Covid a lungo per tutto l’anno, il che è stato piuttosto frustrante. Avevo un petto stretto tutto il tempo e una stanchezza davvero insopportabile ma sono riuscito a sbarazzarmene e mi sento molto più in forma di quanto non fossi da anni”. Con questa forza ritrovata e forte della vittoria sul virus, James salirà sul palco forte del fatto di essersi dimostrato uno dei migliori cantautori, scrivendo brani per Little Mix ed Ed Sheeran, ma adesso dovrà fare da solo usando la sua voce per Embers.
James Newman, Embers, così il Regno Unito all’Eurovision 2021
Sono passati 24 anni dall’ultima vittoria del Regno Unito, quando Katrina And The Waves ha vinto il trofeo del 1997 con Love Shine A Light, ma siamo sicuri che anche questa volta non c’è storia. Gli stessi inglesi sanno bene che, per quanto forte possa essere James Newman, il cantautore non è tra i favoriti alla vittoria finale e lui stesso ha rivelato di non aver paura della sconfitta e nemmeno del cosiddetto voto politico anche se non dovrebbe essere così: “Non credo che la politica entri davvero in gioco.
È solo una celebrazione della musica. È una competizione proprio come i Mondiali e gli Europei. È una cosa diversa dalla politica”. Saprà perdere quindi come fanno gli sportivi?