Eurovision 2022, prima semifinale diretta prima semifinale 10 Maggio 2022
Adesso è il turno di una delle “Big 5” di salire sul palco: Alvan e Ahez con la canone Fulenn, una canzone molto particolare che non è cantata in Francese ma in Bretone. Dopo l’esibizione degli artisti francesci è il turno di Mahmood e Blanco che in gara con Brividi. Dopo il breve ascolto di due canzoni delle canzoni dei Big, è il turno di scoprire chi tra le dieci nazioni in gara approderà in finale: Svizzera, Armenia, Islanda, Lituania, Portogallo, Norvegia, Grecia, Ucraina, Moldavia e infine l’Olanda. (Aggiornamento Adriana Lavecchia)
Diodato si esibisce
Prima di scoprire chi tra le nazioni in gara questa sera conquisterà la finale dell’Eurovision Song Contest 2022, tutto il pubblico del Palaolimpico e da casa balla e si scatena grazie all’esibizione di Durdust con i Sophie and the Giants e Benny Benassi. Dopo la chiusura del televoto in attesa dell’elaborazione di tutti i voti, tutto il pubblico è deliziato dall’esibizione di Diodato che nel 2020 si è esibito in un’arena completamente vuota a causa del Covid-19. (Aggiornamento Adriana Lavecchia)
Le ultime esibizioni prima delle votazioni
Le ultime esibizioni della prima semifinale sono state Danimarca, con un gruppo interamente al femminile, le Reddi con la canzone “The Show” seguite da un momento tutto dedicato alla musica dance con l’Austra in gara con LUM!X feat Pia Maria, seuguite dall’Islanda con le Systur che hanno portato un momento di intimità sul palco dello show, seguite dall’esibizione della Grecia e dalla Norvegia con il gruppo Subwoolfer con la canzone “Give that wolf a Banana”.
L’ultima canzone della prima semifinale dell’Eurovision Song Contest è quella di Rosa Linn con “Snapp” in gara per l’Armenia. Dopo questa esibizione sarà possibile votare per decidere chi prenderà parte alla finale dello show. Per tutti sarà impossibile votare l’artista della propria nazione. (Aggiornamento Adriana Lavecchia)
La Moldavia scatena il pubblico
La settima band in gara è la Bulgaria con gli Intelligent Music Project che presentano la canzone “Intention”. La volontà della band è quella di far conoscere a tutti la musica e la cultura bulgara. La canzone ha un ritmo rock e ha portato sul palco le fiamme e le chitarre distorte.
Dopo il rock è il turno dell’Olanda rappresentati da S10 con la canzone De Diepte, decisamente diversa dal brano che l’ha preceduta. Molto più tranquilla con una sola cantante sul palco.
Dopo un momento intimo sul palco dell’Eurovision 2022 è arrivato il momento di ballare con la Moldavia raprpesentata da Zdob şi Zdub & Advahov Brothers in gara con la canzone “Trenulețul”. La band è riuscita a far scatenare tutto il pubblico di Torino grazie alle sonorità folk date dalla combinazione del violino e della fisarmonica.
Adesso è il turno del Portogallo con la cantautrice Maro con il brano “Saudade Saudade”, una canzone bilingue: portoghese e inglese. Un brano decisamente molto intimo rispetto a quello della band che ha preceduto la ragazza che questa sera è accompagnata da un coro di 5 cantanti. L’undicesima canzone in gara è quella della cantante croata Mia Dimšić con “Guilty Pleasure”. (Aggiornamento Adriana Lavecchia)
Standing Ovation per l’Ucraina
La quarta nazione in gara è la Svizzera con Marius Bear e la canzone “Boys Do Cry”, dopo questo brano molto intimo è il turno della Slovenia rappresentata dagli LPS con la canzone Disko. Adesso è il turno dell’Ucraina con la Kalush Orchestra con la canzone “Stefania” dedicata a “tutte le mamme”. La canzone della band unisce in un singolo brano diversi generi musicali dal canto popolare ucraino al rap. Questa band ha già vinto due volte l’Eurovision. (Aggiornamento Adriana Lavecchia)
Al Via la prima semifinale!
La prima semifinale dell’Eurovision si apre in diretta dal PalaOlimpico di Torino con un omaggio a Luciano Pavarotti, e per i vincitori della scorsa edizione della gara, i Maneskin. I tre conduttori di questa edizione dello show: Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika che hanno dato il benvenuto a tutti gli spettatori arrivati da ogni parte d’Europa. I tre presentatori hanno dato l’avvio ufficiale dell’Eurovision Song Contest con l’Albania con Ronela Hajati, “Sekret”. Il secondo Paese in gara è la Lettonia con i Citi Zēni con la canzone “Eat Your Salad”. La terza nazione in gara è la Lituania in gara con la cantante Monika Liu con la canzone “Sentimentai” un brano molto sensuale e intimo. (Aggiornamento Adriana Lavecchia)
Eurovision 2022: anticipazioni e diretta prima semifinale
Dopo un anno di attesa, oggi, martedì 10 maggio, si apre ufficialmente il sipario sull’Eurovision 2022. Grazie alla vittoria dei Maneskin che, lo scorso anno hanno trionfato con il brano “Zitti e buoni”, l’Italia ospita il grande evento musicale che, a Torino, raccoglie artisti provenienti da ogni Paese d’Europa. Dall’Italia alla Spagna, dalla Macedonia che pensato anche ad un clamoroso ritiro per un caso bandiera all’Albania, da San Marino a Malta che saranno rappresentati da due artisti amatissimi dagli italiani come Achille Lauro ed Emma Muscat, sono davvero tanti gli artisti che saliranno sul palco di Torino che avrà come padroni di casa tre conduttori d’eccezione.
Ad accogliere tutti gli artisti, a raccontare i segreti dell’Eurovision ci saranno Alessandro Cattelan e due cantanti famosissimi in tutto il mondo come Mika e Laura Pausini. A loro è stato affidato il compito di trainare il pubblico di Raiuno fino alla finale Eurovision Song Contenst di sabato 14 maggio quando sarà eletto il vincitore.
Eurovision 2022: gli ospiti della prima semifinale 10 maggio
Non solo gli artisti in gara dell’Eurovision Song Contenst, ma anche tanti ospiti nel corso delle varie serate. Già a partire da questa sera, nel corso della prima semifinale, Mika, Laura Pausini e Alessandro Cattelan accoglieranno sul palco alcuni ospiti speciali che faranno cantare, ma anche ballare sia il pubblico presente in studio che i telespettatori di Raiuno.
Grande attesa per l’arrivo di Diodato che, nel 2022, a causa della pandemia, non ha potuto vivere le emozioni che regala la partecipazione all’Eurovision. Nel 2022, infatti, a causa della pandemia mondiale, l’evento musicale saltò e Diodato, in mancanza dell’Eurovision Song Contenst, si ritrovò a cantare in un’Arena di Verona totalmente vuota. Questa sera, Diodato regalerà al pubblico una versione particolare del brano “Fai rumore”. Spazio, poi, a Dardust con Benny Benassi e Sophie and The Giants.
I Paesi della prima semifinale dell’Eurovision 2022 e scaletta dei cantanti con l’ordine di uscita
Sono diciassette gli artisti che, questa sera, saranno in gara durante la prima semifinale dell’Eurovision 2022. Al termine delle esibizioni in gara, si esibiranno anche Mahmood e Blanco per l’Italia e Alvan & Ahez per la Francia. Sia l’Italia che la Francia sono già qualificate alla finale Eurovision Song Contenst del 14 maggio. Nel corso della serata, si esibiranno sul palco di Torino, i seguenti Paesi:
- Albania Ronela Hajati – Sekret
- Lettonia Citi Zēni – Eat Your Salad
- Lituania Monika Liu – Sentimentai
- Svizzera Marius Bear – Boys Do Cry
- Slovenia LPS – Disko
- Ucraina Kalush Orchestra – Stefania
- Bulgaria Intelligent Music Project – Intention
- Olanda S10 – De Diepte
- Moldavia Zdob şi Zdub & Advahov Brothers – Trenulețul
- Portogallo MARO – Saudade, Saudade
- Croazia Mia Dimšić – Guilty Pleasure
- Danimarca REDDI – The Show
- Austria LUM!X feat. Pia Maria – Halo
- Islanda Systur – Með Hækkandi Sól
- Grecia Amanda Georgiadi Tenfjord – Die Together
- Norvegia Subwoolfer – Give That Wolf A Banana
- Armenia Rosa Linn – Snap