Eurovision 2022, prima semifinale diretta seconda semifinale 12 Maggio 2022
In attesa di scoprire chi è giunto il momento di ascoltare qualche piccola anteprima della canzone delle altre nazioni che presenteranno la loro canzone direttamente in finale per Spagna, Regno Unito e Germania. Le nazioni che superano le seconda semifinale sono: Belgio, Repubblica Ceca, Arzerbaijan, Polonia, Finlandia, Estonia, Australia, Svezia, Romania e Serbia. Emma Muscat e Achille Lauro purtroppo non parteciperanno alla finale dell’Eurovision sabato 14 aprile. (Aggiornamento Adriana Lavecchia)
Mika e Laura Pausini sul palco
Si avvicina la chiusura della seconda semifinale dell’Eurovision e uno degli ultimi cantanti a salire sul palco è Jérémie, rappresentante del Belgio con il brano “Miss you”. La penultima nazione a salire sul palco è la Svezia con Cornelia Jakobs con la canzone “Hold me closer”. L’ultima nazione della serata è la Repubblica Ceca con la band We Are Domi con la canzone “Lights off”.
Nell’attesa di scoprire quali nazioni questa sera andranno in finale Laura Pausini e Mika si esibiscono sul palco dell’Eurovision 2022 in un duetto. (Aggiornamento Adriana Lavecchia)
Montenegro incanta tutti
Adesso è il turno dell’Australia, rappresentata da Sheldon Riley con la canzone “Not the same”. Anche se questa nazione non fa parte della comunità europea ha iniziato ad esibirsi nello show per il grande successo che questa manifestazione ha all’interno del paese.
Adesso è il turno di Cipro rappresentato dalla cantante Andromache con il brano “Ela”. La cantante ha partecipato in passato alla versione greca di XFactor.
Adesso è il momento della Romania rappresentata da Wrs con la canzone “Llámame”, una performance tutta ballata dal cantante e dal corpo di ballo. Adesso è il momento della Polonia rappresentata da Ochman con la canzone “River”. Dopo il momento intimistico proposto dalla Polonia è il turno del Montenegro rappresentato dalla cantante Vladara con la canzone “Breathe”, un’altra canzone intima dedicata alla mamma della cantante da poco scomparsa. (Aggiornamento Adriana Lavecchia)
Achille Lauro infiamma il palco
La quarta canzone in gara è “Fade To black” cantanta da Nadir Rustamli, rappresentante dell’Azerbaijan, il cantante ha portato sul palco dell’Eurovision 2022 una performance intimistica e minimale accompagnata da una voce molto profonda.
Dopo il momento introspettivo è giunto il momento della Georgia rappresentata dal gruppo Circus Mircus con la canzone “Lock me in”. La band si è presentata sul palco con degli abiti di scena molto particolari.
Uno dei momenti più attesi di questa serata è giunto a compimento: l’esibizione di Emma Muscat, rappresentante di Malta con la canzone “I am what i am”, seguita dall’esibizione di Achille Lauro che gareggia per San Marino con la canzone “Stripper”. Il cantante, si è presentato sul palco con un vestito tutto piumato e una tutina trasparente, diventata un suo segno di riconoscimento. (Aggiornamento Adriana Lavecchia)
La Serbia delude
Anche questa sera attraverso un balletto inaugurale Alessandro Cattelan, Laura Pausini e Mika hanno dato il via alla seconda semifinale dell’Eurovision 2022. Questa sera l’Italia non potrà votare.
La prima nazione di questa sera è la Finlandia con The Rasmus con la canzone “Jezebel” con una canzone energica in pieno stile rock.
La seconda nazione di questa sera è l’Israele con Michael Ben-David con la canzone “I.M”, una canzone che parla di accettazione di sè stessi. La terza canzone in gara è la Serbia, rappresentata dalla cantante Konstrakta con la canzone “In corpore sano” una canzone accompagnata da una vera e propria performance. (Aggiornamento Adriana Lavecchia)
Eurovision 2022: anticipazioni e diretta seconda semifinale
Comincerà questa sera la seconda semifinale di Eurovision 2022. Il format che vede sfidarsi i Paesi europei con i vincitori dei rispettivi festival canori, come Sanremo in Italia, torna dopo aver incollato davanti allo schermo oltre 5 milioni di telespettatori nella prima puntata. Questa sera dunque spazio ai 18 Paesi, che cercheranno di conquistare un posto in finale per aggiungersi al cast che al momento è composto dai 5 big: Italia, Francia, Spagna, Germania e Regno Unito e dai primi 10 Paesi vincitori della puntata dell’11 maggio. Al PalaOlimpico di Torino ci saranno Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan. Grande attesa inoltre per Emma Muscat, cantante molto conosciuta in Italia dopo la partecipazione ad Amici di Maria De Filippi. La giovane gareggerà per la sua Nazione, Malta. Spazio anche ad Achille Lauro, in gara invece per San Marino. Insieme a loro altri 16 artisti.
Eurovision 2022, c’è anche Achille Lauro
Secondo appuntamento con l’Eurovision Song Contest 2022 questa sera, 12 maggio, con la seconda semifinale in diretta a Torino. Alle 20.30 ha il via la nuova puntata, su Rai1, condotta dal trio Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan e con il commento di Malgioglio, Gabriele Corsi e Di Domenico (su RaiPlay la diretta streaming in lingua originale). Sul palco la seconda metà dei paesi europei in gara: altri 18 cantanti dai quali verranno scelti 10 finalisti che si affiancheranno ai 10 scelti nella prima semifinale di martedì che, ricordiamo, sono: Svizzera, Armenia, Islanda, Lituania, Portogallo, Norvegia, Grecia, Ucraina, Moldavia e Paesi Bassi.
A loro si aggiungeranno, oltre all’Italia, i Big Five, i Paesi che hanno già conquistato la finale perché nei primi posti nella classifica finale dello scorso anno. Ospiti questa sera Il Volo, nonostante la positività al Covid di Gianluca Ginoble. Attesi sul palco anche Achille Lauro, che non rappresenta l’Italia ma San Marino, ed Emma Muscat, che rappresenta Malta.
Scaletta Eurovision 2022, l’ordine di uscita dei cantanti
Sono 18 i cantanti in gara nella seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest 2022. Dopo l’esibizione dei cantanti esponenti dei paesi, è previsto un intervento da parte dei rappresentanti di Inghilterra, Spagna e Germania, così come successo martedì con la presentazione sul palco di Mahmood e Blanco che rappresentano, appunto, l’Italia.
- Finlandia: The Rasmus con ‘Jezebel‘
- Israele: Michael Ben-David con ‘I.M’
- Serbia: Konstrakta con ‘In Corpore Sano‘
- Azerbaijan: Nadir Rustamli con ‘Fade To Black‘
- Georgia: Circus Mircus con ‘Lock Me In‘
- Malta: Emma Muscat con ‘I Am What I Am‘
- San Marino: Achille Lauro con ‘Stripper‘
- Australia: Sheldon Riley con ‘Not The Same‘
- Cipro: Andromache con ‘Ela‘
- Irlanda: Brooke con ‘That’s Rich‘
- Macedonia del Nord: Andrea con ‘Circles‘
- Estonia: Stefan con ‘Hope‘
- Romania: WRS con ‘Llámame‘
- Polonia: Ochman con ‘River‘
- Montenegro: Vladana con ‘Breathe‘
- Belgio: Jérémie Makiese con ‘Miss You’
- Svezia: Cornelia Jakobs con ‘Hold Me Closer’
- Repubblica Ceca: We Are Domi con ‘Lights Off‘