Chi sono gli ultimi 10 finalisti degli Eurovision 2023

Continua la diretta degli Eurovision 2023 dalla Liverpool Arena, con le votazioni che si sono chiuse da pochissimo. Dopo un breve tour dietro le incredibili e mastodontiche quinte del programma, con le sue 12 console di missaggio, una per artista. I sei paesi esclusi questa sera dalla finale sono: la Danimarca con Reiley; la Romania con Theodor Andrei; l’Islanda con Diljá; la Grecia con Victor Vernicos; la Gorgia con Iru; San Marino con Piqued Jacks.



Gli ultimi 10 finalisti degli Eurovision 2023, che si uniranno ai 10 scelti martedì e all’Ucraina, alla Spagna e alla Gran Bretagna che vi accedono di diritto, sono: l’Armenia; l’Estonia, ovvero il primo paese ex URSS ad aver vinto, nel 2001; il Belgio che ha perfettamente centrato i pronostici dei commentatori internazionali; Cipro alla sua 38esima finale del contest, mai vinto; la Polonia; la Slovenia; l’Austria che ha già vinto due volte il contest; l’Albania, che non ha mai vinto; la Lituania e l’Australia che nel 2016 arrivò in seconda posizione. Sul palco degli Eurovision 2023 anche i big five, l’Italia, la Spagna, la Francia, la Germania, l’Inghilterra con l’Ucraina. (Agg. di Lorenzo Drigo)



Seconda semifinale Eurovision 2023, le drag queen chiudono le votazioni

Aperte e chiuse ufficialmente le votazioni della seconda semifinale degli Eurovision 2023, che eleggeranno i nuovi finalisti che andranno ad unirsi ai finalisti scelti martedì! Prima dell’agoniato momento di conoscere i nuovi finalisti, però, è stato dedicato uno spettacolo fatto da tre drag queen, vestite come le tre conduttrici, nel segno della libertà espressiva che non deve, mai, essere messa da parte. “Sii libero di essere chi vuoi essere, siamo uniti dalla musica“, cantano dal palco con un sottofondo ritmato che, inevitabilmente, ha fatto scatenare la Liverpool Arena. (Agg. di Lorenzo Drigo)



Peppa Pig da il via alle votazioni degli Eurovision 2023

La Lituania, all’Eurovision 2023 con Monika Linkyte porta un pezzo dalle sonorità classiche, ma ritmate, che tuttavia non sembra aver fatto impazzire il pubblico, ma bisognerà attendere il momento delle votazioni da casa che potrebbero stravolgere tutte le carte in tavola. Poi l’Australia con i Voyager che hanno portato sul palco, letteralmente, un’automobile. Sonorità rock e ritmate, dure, che hanno fatto estremamente divertire il pubblico della Liverpool Arena. Dopo l’ultima esibizione, è stato dato il via ufficiale alle votazioni da parte del pubblico, inaugurato da un trenino condotto da Peppa Pig. (Agg. di Lorenzo Drigo)

Le ultime esibizioni della seconda semifinale degli Eurovision 2023

Sul palco dell’Eurovision 2023 sono poi saliti i Piqued Jacks per conto di San Marino, che hanno fatto scatenare il pubblico e, soprattutto, Mara Maionchi. Apprezzatissima, poi, l’esibizione di Teya e Salena per l’Austria che hanno fatto scatenare il pubblico con le loro sonorità elettroniche ed uno spettacolo unico che ha fatto un grande uso dello schermo alle loro spalle per mimare le ballerine che le accompagnano. Subito dopo, poi, è arrivato il momento dei rappresentanti dell’Albania, ovvero Albina&Familja Kelmendi con un pezzo che ricorda le classiche canzoni albanesi. (Agg. di Lorenzo Drigo)

Eurovision 2023: l’esibizione di Blanka

Dopo l’esibizione eccellente del Belgio, sul palco dell’Eurovision 2023 è salito Andrew Lambrou con “Break A Broken Heart” per conto di Cipro. L’esibizione, groove ed elettronica, ancora una volta affronta il tema delle rotture amorose difficile, ma non in modo struggente e melenso, con tanto di fiamme che divampano alle spalle dell’artista. Commentando l’artista, Mara Maionchi lo definisce “Bonaccione”, sostenendo che a X Factor l’avrebbe voltato volentieri.

Segue, poi, l’esibizione dell’Islanda per gli Eurovision 2023, condotta da Diljá con “Power”, qualche applauso, alcuni apprezzamenti, ma per ora sembra difficile eguagliare l’incredibile esibizione del Belgio. La Grecia, poi, con Victor Vernicos e la sua “What They Say” porta sul palco il più giovane artista dell’edizione, che ha appena 16 anni. Blanka con “Solo”, dalla Polonia, invece, affronta un tema più leggero e “simpatico”, ovvero la scoperta dell’autoerotismo dopo una rottura amorosa. Con un piccolo stacco di danza riesce ad incantare la Liverpool Arena. Ritmatissima, invece, l’esibizione dei Joker Out con “Carpe Diem”, per la Slovenia, con il pubblico che batte le mani a tempo su una canzone dal gusto anni ’80 ed un’esibizione che sembra ricordare un po’ i Maneskin. Iru con “Echo”, per la Giorgia, prende poi il posto sul palco degli Eurovision 2023 con una voce incredibilmente potente ed un appariscente abito bianco corredato da un vero e proprio mantello lunghissimo. La risposta del pubblico è stata incredibilmente calda ed accogliente. (Agg. di Lorenzo Drigo)

Eurovision 2023: standing ovation per il Belgio

Continua la diretta dell’Eurovision 2023 con l’esibizione Theodor Andrei con la sua “D. G. T. (Off and On)” per la Romania. Presentatosi sul palco completamente vestito di rosa, con dei bermuda corti, l’artista ha dato alla sua esibizione un taglio piuttosto moderno che ricorda, in parte, le esibizioni di artisti come i Daft Punk. Il pubblico, però, sembra aver apprezzato decisamente di più la struggente Bridges di Alika, che si esibisce per l’Estonia, con un pezzo nuovamente dedicato all’amore che finisce. Presto, poi, sul palco sale il Belgio, con Gustaph con “Because Of You”, una canzone dedicata all’amore, ma in mota confortante, parlando di due uomini che si sostengono a vicenda, facendo letteralmente saltare il piedi tutta l’arena. (Agg. di Lorenzo Drigo)

Eurovision 2023: l’esibizione della Danimarca apre la serata

La seconda semifinale degli Eurovision song contest 2023 si è aperta ufficialmente con l’esibizione della Danimarca con Reiley, vera e propria star di TikTok. La canzone, Breaking My Heart, dedicata al difficile momento di una rottura amorosa. Questa sera l’Italia non può votare, visto che Marco Mengoni si è esibito nella giornata di martedì, ma in palio c’è comunque l’accesso all’attesissima finale di sabato! Dopo Reiley, è arrivato il momento di Brunette con la sua Future Love, che si esibisce per contro dell’Armenia, nuovamente con uno struggente testo che sembra essere stata apprezzatissima dagli ascoltatori presenti alla Liverpool Arena. (Agg. di Lorenzo Drigo)

Anticipazioni seconda semifinale dell’Eurovision 2023

Questa sera, giovedì 11 maggio, su Rai 2 va in onda la seconda semifinale dell’Eurovision 2023, dalla Liverpool Arena. Martedì sera la prima semifinale è stata seguita da 1.824.000 spettatori pari all’8.6% di share. Sul palco si esibiranno gli altri 16 paesi (ieri sera si sono esibiti in 15, mentre le Big Five più l’Ucraina sono di diritto in Finale). La serata è divisa in due parti: nella prima si esibiranno gli artisti di 8 paesi e, nella seconda, gli altri 8.

A condurre l’Eurovision Song Contest 2023 ci saranno Alesha Dixon, Hannah Waddingham e Julija Sanina, mentre in Italia la serata sarà commentata da Mara Maionchi e Gabriele Corsi. Su Rai Radio 2, radio ufficiale dell’Eurovision Song Contest 2023, sarà possibile seguire la semifinale con Diletta Parlangeli, Saverio Raimondo e LaMario.

I primi finalisti dell’Eurovision 2023

Nel corso della prima semifinale, trasmessa il 9 maggio, si sono esibiti 15 paesi e sono stati scelti i primi 10 finalisti dell’Eurovision 2023, oltre ai Big Five (Spagna, Francia, Germania, Inghilterra e Italia) e all’Ucraina campione in carica. Hanno superato la prima semifinale: Alessandra (Norvegia) “Queen of Kings”, Luke Black (Serbia) “Samo mi se spava”, Mimicat (Portogallo) “Ai coração”, Let 3 (Croazia) “Mama šč!”, Remo Forrer (Svizzera) “Watergun”, Noa Kirel (Israele) “Unicorn”, Pasha Parfeni (Moldavia) “Soarele și Luna”, Loreen (Svezia) “Tattoo”, Vesna (Repubblica Ceca) “My Sister’s Crown”, Käärijä (Finlandia) “Cha cha cha”. Eliminati: Malta, Lettonia, Irlanda, Azerbaigian e Paesi Bassi. I finalisti sono stati determinati unicamente dal televoto, incluso quello del Resto del Mondo. Ospiti musicali della serata sono state Rita Ora, Rebecca Ferguson in duetto con Alyosha (in gara per l’Ucraina nel 2010) e la presentatrice Julia Sanina.

Eurovision 2023, seconda semifinale: scaletta

Nella seconda semifinale dell’Eurovision 2023, in onda giovedì 11 maggio su Rai 2, all’Arena di Liverpool si esibiranno 16 dei 37 paesi in gara e voteranno anche Regno Unito, Spagna e Ucraina. Ecco l’ordine di uscita della seconda semifinale: Reiley con “Breaking My Heart”, Danimarca; Brunette con “Future Lover”, Armenia; Theodor Andrei con “D. G. T. (Off and On)”, Romania; Alika con “Bridges”, Estonia; Gustaph con “Because Of You”, Belgio; Andrew Lambrou con “Break A Broken Heart”, Cipro; Diljá con “Power”, Islanda; Victor Vernicos con “What They Say”, Grecia. Nella seconda parte: Blanka con “Solo”, Polonia, Joker Out con “Carpe Diem”, Slovenia; Iru con “Echo”, Georgia; Piqued Jacks con “Like An Animal”, San Marino; Teya & Salena con “Who The Hell is Edgar?”, Austria; Albina & Familja Kelmendi con “Duje”, Albania; Monika Linkytė con “Stay”, Lituania; Voyager con “Promise”, Australia. Ospiti della seconda semifinale: Mariya Yaremchuk, che ha rappresentato l’Ucraina all’Eurovision del 2014, e tre artisti Drag Queen accompagnate da un corpo di ball