Eurovision Song Contest 2023, Marco Mengoni in gara per l’Italia con Due vite

L’attesa per l‘Eurovision Song Contest è ormai agli sgoccioli; 9,11 e 13 maggio le tappe fondamentali della competizione che vedrà l’Italia rappresentata da Marco Mengoni reduce dalla vittoria al Festival di Sanremo 2023. Proprio per il nostro Paese la gara presenta una particolarità dal punto di vista del numero di concorrenti seppur in corsa per altre nazioni. Nello specifico, tra le file della Norvegia, spicca la presenza di Alessandra Mele; destano interesse anche i Piqued Jack, band in gara per San Marino.



All’Eurovision Song Contest 2023 sarà Marco Mengoni a tentare di inanellare una clamorosa seconda vittoria per l’Italia in soli 3 anni dopo il successo dei Maneskin del 2021. Il vincitore del Festival di Sanremo 2023 proporrà il medesimo brano che lo ha visto primeggiare nella kermesse sul palco dell’Ariston: Due vite. Tra l’altro, per il cantautore originario di Ronciglione si tratta della seconda esperienza al contest di musica internazionale. 10 anni fa infatti, ebbe modo di vincere per la prima volta il Festival di Sanremo con L’essenziale aggiudicandosi così anche l’onere e l’onore di cimentarsi con l’Eurovision Song Contest arrivando settimo.



Eurovision Song Contest 2023, gli “altri” italiani: Alessandra Mele e Piqued Jack per Norvegia e San Marino

Non tutti sanno che all’Eurovision Song Contest 2023 non sarà solo Marco Mengoni l’artista di origine italiana in gara. Chiaramente, il fresco vincitore del Festival di Sanremo 2023 è l’unico a rappresentare in maniera diretta il nostro Paese; gli altri artisti sono dunque in corsa per altre Nazioni. Si tratta di Alessandra Mele, in corsa per la Norvegia con il brano Queen of Kings. La cantante è di origini ligure; nata da padre italiano e madre norvegese. Tra l’altro il brano che proporrà per la gara avrà anche un intro, seppur breve, in lingua italiana.



L’altro “caso” italiano all’Eurovision Song Contest 2023 è rappresentato dai Piqued Jack, in gara per San Marino con il brano Like an animal. Il gruppo è riuscito a conquistare l’opportunità internazionale trionfando al format Una voce per San Marino – omologo del Festival di Sanremo per un posto all’Eurovision – e vanta una carriera piuttosto longeva alle spalle. La loro formazione risale a circa 20 anni fa e i componenti sono originari di Pistoia. Nonostante non siano particolarmente noti al pubblico italiano, vantano nel 2019 la vittoria al festival Sanremo Rock che però non è servita come trampolino per una maggiore notorietà.