EVENTI E INIZIATIVE 1 MAGGIO 2023: DUE MAXI CONCERTI

Sono tanti gli eventi e le iniziative in programma dell’1 maggio 2023, giornata in cui si celebra in Italia la Festa dei Lavoratori. Tra manifestazioni, concerti e sagre, da Nord a Sud sono tante le possibilità di svago e relax, ma anche di partecipazione attiva. Parlando di eventi, il più famoso resta il Concertone di Roma, evento musicale di piazza San Giovanni in Laterano. Anche quest’annno saranno molti gli artisti di spicco a esibirsi: tra gli altri Lazza, Tananai, Piero Pelù. Alla conduzione Ambra Angiolini e Fabrizio Biggio. Ma il concerto di Roma non sarà l’unico in programma in Italia.



Un altro tra gli eventi musicali molto attesi l’1 maggio 2023 è quello in programma a Taranto, organizzato da Diodato, Roy Paci e Michele Riondino. L’evento sarà condotto da una serie di volti a partire da Valentina Correani, Martina Martorano, Valentina Petrini, Serena Tarabini e Andrea Rivera, mentre tra gli artisti attesi ricordiamo Niccolò Fabi, Vinicio Capossela, Francesca Michielin e Samuele Bersani. Almeno altri due concerti da segnalare tra gli eventi e le iniziative per l’1 maggio 2023. Il primo è quello in programma a piazza Maggiore a Bologna, sotto la direzione artistica di Arci Bologna, il secondo è quello in programma a Catania alla Sundance Arena e alla Spring Arena, tra elettronica, trap, reggae e EDM.



EVENTI E INIZIATIVE 1 MAGGIO 2023: ARTE E SAGRE

Diversi gli eventi organizzati per l’1 maggio 2023 ad Assisi, in occasione del Calendimaggio: alle ore 11:30 sarà possibile organizzare una passeggiata nel Bosco di San Francesco fino all’olivo terrazzato con la direttrice, ma la prenotazione è obbligatoria. Invece, chi decide di restare in centro sappia che alle 14:30 c’è lo spettacolo in piazza Santa Chiara della “Compagnia dei Balestrieri”, a seguire gli sbandieratori alle 17. Previste anche scene aperte in costume, ma dalle 21:30 nei vicoli di Parte de Sopra.



Per chi, invece, preferisce una giornata fatta di arte e di scoperte, musei e aree archeologiche sono la soluzione da Nord a Sud. A Roma saranno aperti l’Arco di Malborghetto, le Terme di Caracalla, la Villa di Livia e il Drugstore Museum. Come riportato da Sky Tg24, a Firenze è prevista l’apertura straordinaria di Uffizi e Giardini di Boboli. Infine, impossibile non citare le sagre dell’1 maggio 2023 tra eventi e iniziative: eventi in tutta Italia dedicati al palato. Dal Pic Nic d’Italia – Street Food Festival di Monza, alla Gin & Sound – Fiera del Gin di Milano, passando per la Sagra delle rane di San Ponso Canavese (Torino) e la Sagra del carciofo violetto di Niscemi, Caltanissetta.