È finalmente arrivato il momento della presentazione del nuovo iPhone 14, che è stato mostrato in un evento ad hoc della Apple in diretta video streaming. Le novità che porta con sé il nuovo smartphone sono tante. Come al solito i modelli sono due, il Pro e il Max, che si differenziano soprattutto per le dimensioni (display Always-on rispettivamente da 6,1 e 6,7 pollici). In entrambi i casi l’interfaccia è rinnovata con la cosiddetta “isola dinamica”. Essa (che sostituisce il notch) è composta due fori, uno circolare che ospita la fotocamera anteriore e uno allungato a pillola in cui sono contenuti i sensori per il riconoscimento facciale Face ID. Da quest’area arriveranno anche le notifiche e le informazioni in background. Per quanto riguarda le colorazioni, l’ultima invenzione è quella viola, che si aggiunge al nero siderale, al grigio e all’oro.
Importante anche la progettazione della nuova telecamera. Quella principale è da 48MP con sensore quad-pixel ed è capace di catturare più luce rispetto alla precedente, oltre a permettere di ottenere uno zoom 2x “reale” con lunghezza focale di 48mm. Quella ultra grandangolare invece è da 12MP. É supportato anche lo scatto ProRAW a 48MP. E i prezzi? Per il Pro si va da 1.339 euro a 1.989 euro, mentre per il Max da 1.489 euro a 2.139 euro. I preordini partiranno il 9 settembre, mentre gli acquisti veri e propri il 16 settembre. (agg. di Chiara Ferrara)
PRESENTAZIONE APPLE: I NUOVI WATCH
Si è fatta attendere la presentazione del nuovo iPhone 14, perché Tim Cook di Apple ha aperto l’evento di oggi con tutte le novità su Apple Watch e i nuovi Airpods. Per quanto riguarda l’Apple Watch 8, che avrà un costo di 399 dollari per il gps e 499 dollari per cellular, le novità principali riguardano il sensore per la temperatura, che consente alle donne anche di calcolare l’ovulazione, e il car crash, sistema che in caso di incidente richiede l’intervento dei soccorsi.
Presentato anche il nuovo Apple Watch SE a partie da 249 dollari, ma la grande novità è Apple Watch Ultra, con il display più grande di sempre, un action button e una digital crown più grande, due speaker e una cassa in titanio. Il prezzo è di 799 dollari. Per quanto riguarda gli AirPods Pro 2, ha nuovi gommini xs, una batteria migliorata, così come la cancellazione del rumore. Il prezzo è di 249 dollari. Solo a questo punto è cominciata la presentazione del nuovo iPhone 14, nella versione base e Plus. (agg. di Silvana Palazzo)
AL VIA PRESENTAZIONE IPHONE 14 E ALTRI PRODOTTI APPLE
Comincia la presentazione Apple più importante e attesa dell’anno, quella dell’iPhone 14. L’evento Apple, intitolato Far Out, sta richiamando tantissimi utenti sul canale YouTube del colosso Usa, visto che trasmette l’appuntamento in diretta video streaming. Il primo segnale è arrivato quando gli Apple Store di tutto il mondo sono risultati fuori servizio. È una procedura standard di Cupertino: i siti web di Apple, infatti, sono accessibili, tranne i negozi online, fino a quando la presentazione, in questo caso quella dell’iPhone 14 e degli altri prodotti Apple, non sarà completata. A quel punto gli Apple Store torneranno disponibili con tutti i dettagli sui prodotti in vendita, a partire chiaramente dal prezzo. Infine, durante la presentazione Apple annuncerà anche le date di rilascio ufficiali delle nuove versioni di iOS 16, iPadOS 16, WatchOS 9 e macOS Ventura. (agg. di Silvana Palazzo)
PRESENTAZIONE IPHONE 14: ATTESA PER IOS 16
In vista della presentazione dell’iPhone 14, in molti stanno già cominciando a chiedersi quando uscirà iOS 16, il nuovo sistema operativo Apple. In molti ritengono che proprio oggi possa essere rilasciato l’aggiornamento dall’azienda di Cupertino, ma non dovrebbe andare così. L’evento Apple non riguarda, infatti, solo la presentazione del nuovo iPhone 14, ci sono infatti molte novità.
In ogni caso, l’aggiornamento dovrebbe essere rilasciato nel giro di pochi giorni, anche perché più fonti riferiscono che il lancio commerciale del nuovo smartphone dovrebbe essere fissato per il 16 settembre, quindi l’ipotesi che circola è che iOS 16 possa essere rilasciato tra lunedì 12 e martedì 13 settembre. Ma per averne la certezza assoluta bisogna necessariamente attendere l’evento Apple e quindi anche la presentazione del nuovo iPhone 14. Di sicuro si ha il tempo per preparare il proprio dispositivo al rilascio, se non si intende acquistare quello nuovo. (agg. di Silvana Palazzo)
PRESENTAZIONE IPHONE 14 IN DIRETTA VIDEO STREAMING
Apple presenterà iPhone 14 nell’Event di oggi, mercoledì 7 settembre 2022, da Cupertino. Dopo le versioni virtuali degli ultimi anni, la presentazione quest’anno si terrà in presenza. Non manca molto all’appuntamento delle 19:00, trasmesso in diretta video streaming da Apple attraverso il suo canale YouTube. Nel frattempo, possiamo indugiare tra le anticipazioni per capire cosa ci aspetterà e, quindi, cosa potrebbe essere lanciato. Partiamo dall’iPhone, la prima certezza. Saranno quattro modelli, due da 6.1 pollici, altrettanti da 6.7 pollici. Non ci dovrebbe essere un iPhone 14 mini, quindi saranno due modelli standard e due Pro, rispettivamente versione normale e Max. Per quanto riguarda i due modelli base, le novità non sono molte, a parte le dimensioni dello schermo. Dunque, il design resterà invariato, con notch e bordi piatti, stesso comparto fotografico, processore e batteria. Di fatto, l’iPhone 14 potrebbe essere uguale al 13, invece il 14 Max o Plus potrebbe competere con i maxi smartphone Android.
Infatti, le attese per quanto riguarda l’Evento Apple 7 settembre 2022 sono per la presentazione di iPhone 14 per i modelli Pro, con un design rivisto, chip più potente e fotocamere migliorate. Non una rivoluzione, anche perché il processore non userà la tecnologia a 3 nanometri, previsto l’anno prossimo. Per quanto riguarda il design, secondo l’analista Apple Ming-Chi Kuo, dovrebbe sparire il notch, sostituito da un foro nel display per la fotocamera anteriore. Ne è previsto uno anche oblungo, perché il Face ID necessità di altri sensori, quindi serve un’apertura più grande. Al centro, una spia per la privacy, per indicare se un’app sta usando fotocamera o microfono.
EVENTO APPLE 7 SETTEMBRE 2022: COME SARANNO GLI IPHONE 14
Apple ha pensato al display always-on per iPhone 14 Pro e Pro Max, dotati anche di una tecnologia ProMotion aggiornata con frequenza di aggiornamento ridotta, come su Apple Watch, per preservare la durata della batteria. Le anticipazioni sulla presentazione di iPhone 14 di Apple parlano anche di miglioramenti alla fotocamera frontale e l’obiettivo a sei componenti, contro i cinque attuali, oltre ad un’apertura f/1.9 più grande per far entrare più luce. Riguardo la fotocamera posteriore, entrambi i Pro saranno aggiornati a 48 megapixel. Ci si aspetta miglioramenti nella velocità di scatto e nelle riprese dove c’è scarsa luminosità. La nuova fotocamera potrebbe essere più grande e più sporgente. Niente porta Usb-C, ma connessione Lighting. Per quanto riguarda i colori, il viola dovrebbe sostituire il rosa sui modelli standard, previsto il blu sui Pro. Cambierà anche il prezzo: previsto un aumento sui Pro. Ma non c’è solo la presentazione di iPhone 14. Passiamo agli altri dispositivi Apple. Le anticipazioni parlano di tre nuovi modelli di Apple Watch, che forse dovrebbero avere il sensore per la temperatura. Il design dovrebbe essere uguale, ma forse ci sarà un modello Pro con bordi piatti e schermo da 47 mm. Display più grande e batteria più grande, con chassis in titanio e vetro ancor più resistente agli urti. Ma di conseguenza, il prezzo potrebbe lievitare sensibilmente.
EVENTO APPLE 7 SETTEMBRE 2022: NUOVI AIRPODS. SU MAC E IPAD…
Dagli iPhone e Apple Watch, passiamo agli AirPods. Oggi potrebbero esserne presentati gli AirPods Pro 2. Il design potrebbe essere simile a quello attuale, fatta eccezione per l’asticella esterna, invece all’interno dovrebbe essere aggiornato il processore audio. Inoltre, potrebbero essere i primi con Bluetooth 5.2, che renderà più stabile e migliore la qualità del suono per le chiamate vocali e le canzoni. Sono previsti nuovi Mac e due iPad quest’anno, ma non oggi. Di solito, vengono organizzati eventi ad hoc, probabilmente in questo caso a ottobre. All’appello mancano Mac mini e MacBook Pro di fascia alta, oltre al Mac Pro. Aggiornamenti anche per l’iPad di base e i due iPad Pro. Quindi, iPad Os e macOS 13 Ventura dovrebbero arrivare più avanti. Oggi invece dovrebbe essere al massimo lanciato il nuovo sistema operativo di iPhone, iOS 16, oltre che di watchOS 9 e tvOS 16. Chi aspettava i visori per la realtà aumentata, di cui si parla da anni, il debutto è previsto nell’anno prossimo, ma non è da escludere del tutto l’ipotesi di qualche anticipazione in coda all’Evento Apple 7 settembre 2022…