EVENTO APPLE 8 MARZO 2022 PEEK PERFORMANCE: LE NOVITÀ

Si è tenuto oggi, 8 marzo 2022 alle 19.00 ore italiane, l’evento Peek Performance, nel quale Apple ha presentato nuovi prodotti. Andiamo a vedere tutte le grandi novità dell’evento odierno. Tim Cook e gli altri manager Apple si sono susseguiti sul palco per presentare i prodotti. Tra questa’ c’è l’iPhone SE 5G, uno smartphone identico alla versione 2020 con tanto di touch ID ma con al suo interno un processore A15 e con il supporto della tecnologia 5G.



C’è poi l’iPad Air 5, con un SoC aggiornato e tecnologia 5G. Nessuna novità nel design ma importantissime novità dal punto di vista delle performance. La CPU 8-core garantisce prestazioni fino al 60% più scattanti rispetto al passato mentre la GPU 8-core dà la possibilità di usufruire di prestazioni grafiche fino a due volte più veloci rispetto al precedente iPad Air. Tra le novità anche il Mac M1 Ultra, con prestazioni su ProRes fin a 5.6 più veloci di un Mac Pro con 28-core. È questo il processore del Mac Studio, un Mac mini pro con una CPU fino a 3,8 volte più veloce rispetto all’iMac. C’è poi la versione M1 Max. Apple ha annunciato poi il nuovo monitor Studio Display.



DIRETTA EVENTO APPLE 8 MARZO 2022 PEEK PERFORMANCE

Dopo la presentazione del nuovo iPhone SE, di cui sono stati diffusi i prezzi italiani (a partire da 529 euro), l’evento Apple di oggi, 8 marzo 2022, si occupa degli iPad con il rinnovato Air che può contare sul processore M1 già presente su iPad Pro e sui Mac. Così è superiore del 60% nelle prestazioni rispetto all’iPad Air del 2020. Inoltre, la camera frontale supporta Center Stage che inquadra automaticamente i soggetti nelle videochiamate. Tra le novità anche la compatibilità con il 5G. Come l’iPhone SE, saranno disponibili dal 18 marzo al costo di 599 dollari. Si parte da 64 GB di memoria fino a 256 GB. Si passa poi ai Mac, in particolare ai processori Apple Silicon: la novità è M1 Ultra, pensato per i desktop. La potenza è impressionante: è fino a 20 volte più veloce di M1, mentre i consumi sono ridotti.



La grande novità dell’evento Apple di oggi resta il nuovo Mac Studio con Studio Display: è compatto come un Mac mini, ma potente come un Mac Pro. Il sistema di dissipazione del calore è unico e super silenzioso, ha M1 Max e M1 Ultra. Dunque, Mac Studio può diventare il pc ideale creativi che devono lavorare con video molto pesanti, visto che può processare fino a 18 flussi in risoluzione 8K. La versione con M1 Ultra è fino all’80% più veloce del Mac Pro in allestimento top. E strizza l’occhio all’ambiente: c’è un ampio uso di materiali riciclati. Davanti ha due porte Usb-C Thunderbolt 4, sul retro molte altre. Si possono così collegare fino a 4 display 4K. Il prezzo è di 1.999,00 dollari, che salgono a 3.999,00 per M1 ultra. Per quanto riguarda il monitor Studio Display con risoluzione è 5K, True Tone, trattamento opzionale Nano Texture per ridurre i riflessi, microfono triplo, 6 speaker con Dolby Atmos e Special Atmos. Il prezzo è di 1.599,00 dollari. (agg. di Silvana Palazzo)

ECCO IPHONE 13 VERDE E I NUOVI IPHONE SE

Si apre il “Peek Performance“, il nuovo evento Apple di oggi 8 marzo 2022 con cui Tim Cook presenta nuovi prodotti e tutte le novità. Si comincia con Apple TV+, quindi con la presentazione di nuove serie e film Apple Original. Ci sono tante star di Hollywood, ma la novità principale è il Friday Night del baseball Mlb, perché così Apple entra nel mondo dello sport in diretta, come fatto da Amazon con la Champions League (ma il baseball non ha lo stesso richiamo lontano dagli Stati Uniti).

Quindi, arriva il momento di due nuovi colori per iPhone 13: il verde per la versione normale, Alpine Green invece per il Pro. L’attesa per l’evento odierno riguarda anche Apple Silicon, i processori di casa Apple. Questo perché A15 Bionic sbarca su iPhone SE nell’edizione rinnovata per quest’anno, disponibile dal 18 marzo. Cosa cambia per gli iPhone SE? Non il design, inoltre ha ancora il familiare Touch Id nel pulsante centrale. Ma il nuovo vetro è più resistente, anche ad acqua e polvere IP67 e con A15 Bionic è anche compatibile con il 5G. Sul retro resta una sola fotocamera, da 12 MP, ma la novità è la “fotografia computazionale” grazie al nuovo processore. (agg. di Silvana Palazzo)

COSA ASPETTARSI: DA MACBOOK , IPAD AIR, CHIP APPLE M2 A IPHONE SE 5G

Martedì 8 marzo, a partire dalle 19.00 ore italiana, andrà in scena il Peek Performance, primo evento Apple 2022. L’azienda leader nel settore hi-tech, in questa occasione, presenterà diverse novità interessanti: le indiscrezioni in merito a quelli che potrebbero essere i nuovi prodotti dell’offerta sono tantissime, ma l’unica certezza è che – in virtù di quanto mostrato nella locandina inviata via mail agli iscritti alla newsletter – saranno molto colorati.

Gli appassionati credono che il protagonista dell’evento possa essere una nuova versione di MacBook (probabilmente in formato Air) dalla scocca colorata, come quella degli ultimi iMac, e ovviamente con l’innovativo chip Apple M2. Non è però tutto. Nell’ambito della telefonia, se da un lato non è possibile aspettarsi il nuovo iPhone 14, dato che l’ultimo modello è uscito soltanto a settembre scorso (anche se qualcuno ipotizza che possa essere proposto l’iPhone 13 in verde), dall’altro lato è presumibile che verrà presentato il nuovo iPhone SE con 5G. Infine, potrebbe esserci spazio anche per i nuovi iPad Air con design rinnovato (i rumors rivelano che potrebbe essere rilasciato in viola) e funzionalità super tecnologiche (chip A15, fotocamera frontale Ultra Wide da 12 megapixel aggiornata con supporto per Inquadratura automatica, 5G per i modelli cellular e flash True Tone Quad-LED).

PEEK PERFORMANCE, DIRETTA STREAMING EVENTO APPLE 8 MARZO 2022: COME SEGUIRLO ONLINE

L’evento Peek Formance, fissato da Apple per martedì 8 marzo 2022 a partire dalle 19.00 ora italiana, sarà trasmesso in diretta in streaming. Gli amanti dell’hi-tech potranno seguirlo comodamente da casa tramite il sito ufficiale della multinazionale statunitense, dove è stata creata una pagina apposita. In alternativa, la diretta sarà disponibile anche sul canale YouTube ufficiale nonché sulla nota piattaforma di streaming multimediale AppleTV per coloro che hanno i dispositivi del brand. La durata dell’impegno non è stata resa nota, ma è presumibile che l’azienda ci terrà compagnia per qualche ora.