CHI SONO TUTTI GLI EX MARITI DI SANDRA MILO?

Chi sono Cesare Rodighiero, Moris Ergas e Ottavio De Lollis, gli ex mariti avuti da Sandra Milo nel corso della sua vita? Questo pomeriggio, nel primo dei due consueti appuntamenti del weekend con “Verissimo”, farà il suo ritorno negli studi televisivi del programma di Canale 5 la 90enne diva del cinema italiano che, come in passato, aprirà assieme alla padrona di casa, Silvia Toffanin, il proprio scrigno dei ricordi, raccontando aneddoti e momenti della sua storia professionale e famigliare. E, mentre stiamo per scoprire di cosa parlerà la Milo nella puntata che ci accingiamo a vedere, scopriamo qualcosa di più sui suoi tre ex mariti (ce ne sarebbe un quarto ma, come vedremo, si è trattato di una invenzione…).



Come è noto, Sandra Milo ha avuto una vita sentimentale decisamente movimentata tanto che il suo primo uomo, con cui convolerà a nozze a soli 15 anni, fu Cesare Rodighiero; poi verrà il produttore greco Moris Ergas, che la renderà madre di Debora, seguito infine da Ottavio De Lollis (da cui l’attrice avrà i figli Ciro e Azzurra); una trovata che sarebbe stata escogitata per far parlare di sé sarebbe stato invece il matrimonio con Jorge Ordonez, colonnello cubano e solamente finto, quarto consorte dell’artista originaria di Tunisi e nata nel 1933 col nome di battesimo di Salvatrice Elena Greco. Ma andiamo con ordine e, in attesa di ascoltare la toccante intervista che la Milo concederà nella puntata di “Verissimo” in onda questo pomeriggio, raccontiamo qualcosa in più dei suoi consorti.



SANDRA MILO, “MAMMA E NONNA LE PORTAI A VIVERE COI PRIMI DUE MARITI E…”

Se le nozze col marchese Cesare Rodighiero, celebrare nel 1948 quando lei era ancora minore, durarono solo 21 giorni, più lunga sarà invece la relazione sentimentale con Moris Ergas: Sandra Milo e il produttore ellenico scomparso nell’oramai lontano 1995 resteranno assieme undici anni e, come accennato, dal loro amore nascerà Deborah, giornalista televisiva. Dal terzo matrimonio con Ottavio De Lollis invece nascerà Ciro, diventato involontariamente famoso dopo il drammatico video oramai di ‘cult’ nel corso degli anni e della loro secondogenita Azzurra. Una vita sentimentale così burrascosa (fatta di tante svolte e anche di violenze fisiche che l’attrice aveva sostenuto di aver subito da Ergas) contribuì anche a mettere in secondo piano dal 1968 la sua sfavillante carriera cinematografica e di musa di Federico Fellini anche se, va ricordato, dopo un lungo iato negli Anni Ottanta e soprattutto negli Anni Duemila sono diverse le sue partecipazioni a produzioni cinematografiche.



In una intervista concessa qualche tempo fa al ‘Corriere della Sera’ per celebrare i suoi primi 90 anni, Sandra Milo aveva avuto anche modo di parlare degli uomini della sua vita: “Il mio senso di colpa? Per mia madre: ho sempre vissuto con lei e nonna, me le sono portate a vivere con me col primo e secondo marito” aveva raccontato l’attrice spiegando che le due donne di casa erano “toscane e linguacciute”, motivo per cui risultavano figure ingombranti per i suoi consorti. “Ergas mi diceva sempre ‘o me, o loro’…”. E proprio al produttore greco è legato l’episodio dell’incontro col regista che la eleggerà a sua musa: “A Roma, insieme al mio secondo marito, Ergas, conosco Federico e Giulietta. Ci frequentiamo. Loro invitano a cena noi, noi loro. Ci facciamo regali. Giulietta mi regala una lampada di cristallo che ho ancora. Per un anniversario di matrimonio io regalo loro un albero” aveva ricordato l’attrice che col regista romagnolo avrà una relazione che, tra alti e bassi, durerà 17 anni.