ISTANT ED EXIT POLL DELLE ELEZIONI COMUNALI 2022:  PER BUCCI RICONFERMA AL PRIMO TURNO

Sono arrivati due intention poll relativi alle elezioni comunali 2022 realizzati da Tecnè per Mediaset. Il primo è relativo a Palermo, e conferma il vantaggio di Roberto Lagalla (41,5-45,5%) su Franco Miceli (31-35%), mentre Fabrizio Ferrandelli risulta più staccato (13-17%). Si tratta di dati in linea con quelli di Opinio per la Rai, che danno un vantaggio ancora più netto al candidato del centrodestra. Resta da vedere se nel capoluogo siciliano il risultato finale verrà in qualche modo condizionato dalla situazione creatasi ai seggi, con l’apertura parecchio ritardata di quasi un terzo di essi a causa della mancanza dei presidenti. Il secondo intention poll riguarda Genova e anche in questo caso viene confermata la probabile rielezione al primo turno di Marco Bucci (51,5-55,%) con Ariel Dello Strologo che si fermerebbe al 37-41% dei consensi. Dagli exit poll di Opinio risulta anche un interessante testa a testa a Verona tra Flavio Tosi e Federico Sboarina (entrambi dati in una forchetta tra il 27% e il 31%): solo uno dei due potrà nel caso sfidare Damiano Tommasi nel ballottaggio tra due settimane. Resta da capire chi dei due e se si aprirà un nuovo caso nel centrodestra visto che l’ex Sindaco ed ex leghista è stato sostenuto da Forza Italia, mentre l’attuale primo cittadino ha goduto dell’appoggio di Fratelli d’Italia e Lega. (aggiornamento di Lorenzo Torrisi)



LIVE Elezioni 2022: dati Comunali in tempo reale – DIRETTA Elezioni Comunali 2022 – Come si vota – DIRETTA Referendum Giustizia

I PRIMI EXIT POLL DELLE ELEZIONI COMUNALI 2022: CENTRODESTRA AVANTI IN 4 CITTÀ SU 6

I primi exit poll relativi alle elezioni comunali 2022 sembrano sorridere al centrodestra. Secondo Opinio, che ha svolto le rilevazioni per Rai, infatti, a Palermo Roberto Lagalla (43-47%) sarebbe in vantaggio su Franco Miceli (27-31%). Più staccato il centrista Fabrizio Ferrandelli (14-18%). A Genova, Marco Bucci dovrebbe essere facilmente rieletto, potendo contare su una percentuale di voti tra il 51 e il 55%. Ariel Dello Strologo è invece dato al 36-40%. Vicino alla conferma anche Pierluigi Biondi (49-53%), attuale Sindaco dell’Aquila, che distaccherebbe di molto Stefania Pezzopane (23-27%) e Americo Di Benedetto (21-25%). A Catanzaro Valerio Donato (40-44%) avrebbe un buon vantaggio su Nicola Fiorita (31-35%). Più staccato Antonello Talerico (13-17%). Il centrosinistra risulta invece in vantaggio a Parma, visto che Michele Guerra è dato tra il 40% e il 44% contro il 19-23% di Pietro Vignali e il 10-14% di Dario Costi, e a Verona, con Damiano Tommasi al 37-41%, davanti a Flavio Tosi (27-31%) e Federico Sboarina (27-31%). (aggiornamento di Lorenzo Torrisi)



QUANDO E DOVE I PRIMI EXIT POLL DELLE ELEZIONI COMUNALI 2022

Nella lunga giornata di maratona elettorale verso i primi exit poll e risultati delle Elezioni Comunali 2022 in 975 Comuni d’Italia, un primo vero momento di “svolta” si avrà già alle ore 23: se da un lato il Viminale ha stabilito che il primo scrutinio a partire sarà quello dei Referendum Giustizia (mentre per le Amministrative si partirà con lo spoglio domani alle ore 14), è anche vero che per 6 città al voto in questa tornata elettorale già alla chiusura dei seggi ci saranno i primi exit poll.

Stiamo parlando dei 4 capoluoghi di Regione al voto – Genova, Palermo, L’Aquila, Catanzaro – e delle altre due città più grandi di queste Amministrative, ovvero Parma e Verona. In attesa delle proiezioni con dati reali in arrivo da lunedì, un’idea sui primi risultati parziali delle Comunali si avrà per quelle 6 città grazie agli exit poll raccolti fuori dai seggi durante la giornata di votazioni.



ELEZIONI COMUNALI 2022: EXIT POLL E SONDAGGI A GENOVA, PARMA E VERONA

In attesa degli exit poll e dei primi risultati delle Elezioni Comunali 2022, concentriamoci ora su come erano analizzati gli andamenti di voto nelle tre città del CentroNord: nel capoluogo della Liguria a Genova, la sfida tra Marco Bucci e Ariel Dello Strologo vedeva prima del silenzio elettorale un forte vantaggio per il sindaco uscente quasi da fargli sperare una vittoria già al primo turno.

I sondaggi di YouTrend per Telenord a fine maggio vedevano davanti il candidato del Centrodestra al 56,8% contro Dello Strologo (Pd-M5s) al 36,4%: il senatore ex M5s Mattia Crucioli inseguiva distante al 2,9%, così come la candidata sindaco per la sinistra, Antonella Marras (1,5%). Per quanto riguarda invece la situazione di Parma, i sondaggi di Noto prima del silenzio elettorale vedevano in leggero vantaggio il candidato “erede” di Pizzarotti alla guida della coalizione di Centrosinistra: Michele Guerra al 41%, mentre l’ex sindaco in quota Centrodestra Pietro Vignali non andrebbe oltre il 36% al primo turno.

Più staccati gli altri candidati con Dario Costi (Civiche) all’8% che batte sul filo di Priamo Bocchi (FdI) al 7%: indecisi prima del silenzio elettorale erano ancora il 23% degli aventi diritto di voto. Dopo Genova e Parma, concentriamoci ora su Verona: qui il Centrodestra, diviso, potrebbe arrivare ad una clamorosa sconfitta nella città scaligera: secondo i sondaggi Demetra del 27 maggio scorso, il candidato di Pd-M5s Damiano Tommasi era davanti con il 37,2% delle preferenze, seguito dall’ex sindaco Flavio Tosi (appoggiato anche da Forza Italia) al 31,9% mentre solo al terzo posto rimarrebbe il candidato del Centrodestra e sindaco uscente Federico Sboarina (28,8%).

PALERMO, CATANZARO, L’AQUILA: EXIT POLL E SONDAGGI ELEZIONI COMUNALI 2022

Dal Nord al Centro-Sud: le altre tre città che vedranno exit poll sulle Elezioni Comunali 2022 già questa sera dopo le 23 vedono una situazione anche qui piuttosto “variopinta” per i risultati delle coalizioni al voto.

A Palermo, dove ricordiamo la vittoria al primo turno è assicurata con il 40% e non con il consueto 50% del resto d’Italia fuori dalla Sicilia, il Centrodestra si appresta ad una vittoria già al primo turno secondo i sondaggi Bidimedia prima del 27 maggio scorso. Roberto Lagalla, candidato sindaco del Centrodestra unito, avrebbe il 48,9% delle preferenze, ben davanti al candidato “erede” di Orlando, Franco Miceli al 32,8%: più staccati gli altri candidati, da Ferrandelli (centrista, Azione-+Europa) all’11,2%, a Francesca Donato (ex Lega) al 2,3%. A Catanzaro, i sondaggi di Bidimedia si sono espressi con un pronostico e non con un vero e proprio sondaggi pre-elettorale: ebbene, secondo le analisi Bidimedia la vittoria dovrebbe arrivare, al ballottaggio, per il Centrosinistra con il candidato Nicola Fiorita contro lo sfidante di Centrodestra Valerio Donato. Infine L’Aquila, capoluogo dell’Abruzzo, dove le Elezioni Comunali 2022 potrebbero portare il sindaco uscente di Centrodestra Pierluigi Biondi ad essere riconfermato: i sondaggi del 27 maggio scorso realizzati da Noto vedono il candidato del Centrodestra al 51% già al primo turno, contro il 29,5% di Stefania Pezzopane (Centrosinistra) mentre il civico Americo Di Benedetto non andrebbe oltre il 18% delle preferenze.