EXIT POLL RISULTATI ELEZIONI COMUNALI GENOVA 2022: BUCCI VICINO AL BISMarco Bucci

verso la conferma a sindaco di Genova. Non ci sono ancora i risultati definitivi delle elezioni comunali 2022, del resto lo spoglio comincia alle 14 di lunedì, ma gli exit poll parlano già chiaro. Il bis del sindaco uscente sembra davvero ad un passo, visto che il candidato del centrodestra unito, sostenuto anche da Toti, Italia viva e alcuni esponenti del partito di Calenda, vanta una forchetta di consensi che va dal 51 al 55%. Invece il rivale Ariel Dello Strologo, sostenuto da Pd, M5s e Sinistra italiana si fermerebbe tra il 36 e 40 per cento. Nessuno però canta vittoria da Bucci, tutti evitano i commenti a caldo.



Il fatto è che un solo punto di margine sul 50% è troppo risicato per la conferma. Ed è proprio ciò su cui si poggiano le speranze di Dello Strologo, consapevole di potersela giocare solo al ballottaggio. Fuori dai giochi tutti gli altri candidati in corsa alle elezioni comunali 2022 di Genova. Mattia Crucioli, ex M5s ora leader di Alternativa non andrebbe oltre il 4%, invece Antonella Marras (Rifondazione, Pc e Sinistra anticapitalismo) tra l’1 e il 3 per cento. (agg. di Silvana Palazzo)



LIVE Elezioni 2022: dati Comunali in tempo reale – DIRETTA Elezioni Comunali 2022 – Come si vota – DIRETTA Referendum Giustizia

EXIT POLL RISULTATI ELEZIONI COMUNALI GENOVA 2022: BUCCI VERSO RICONFERMA

Secondo i primi exit poll presentati dai sondaggi Opionio-Rai a Genova darebbe la vittoria già al primo turno per il sindaco uscente Marco Bucci in quota Centrodestra: in attesa dei risultati definitivi in arrivo da domani alle ore 14 con l’inizio dello spoglio per le Amministrative 2022, i seggi chiusi alle Elezioni Comunali in Genova darebbero al momento una vittoria alla giunta uscente del sindaco-manager Marco Bucci.



Sempre prendendo i possibili margini d’errore degli exit poll senza proiezioni effettive, il candidato del Centrodestra è in vantaggio con una forbice di voti tra il 51 e il 55% già al primo turno: in questo momento dunque, il candidato del Centrosinistra Dello Strologo, con il 36-40%, non riuscirebbe e garantirsi il ballottaggio contro il sindaco Bucci. Per il parlamentare ex M5s Crucioli non si va oltre il 2-4%, così come Marras all’1-3% è fuori dai giochi.

ELEZIONI COMUNALI GENOVA 2022, DIRETTA VERSO GLI EXIT POLL

Urne aperte in tutta Genova per le Elezioni Comunali 2022 nell’Election Day che comprende anche nel capoluogo della Liguria, come in tutta Italia, il voto ai 5 Referendum popolari sulla Giustizia. Comincia dalle ore 7 la lunga diretta delle votazioni che termineranno stasera alle ore 23, con i primi exit poll che già daranno alcune indicazioni sui risultati complessivi attesi per domani.

I risultati parziali arriveranno in diretta già dopo la chiusura delle urne con i primi exit poll sulle Comunali di Genova, basati sulle indicazioni date fuori dalle urne: per avere però risultati, dati reali e proiezioni occorrerà attendere la giornata di domani lunedì 13 giugno. Lo spoglio delle Elezioni Comunali di Genova 2022 comincerà infatti alle ore 14 per permettere prima lo scrutinio più agile dei 5 Referendum abrogativi. Previste in giornata tre “finestre” con i dati sull’affluenza alle urne: alle ore 12, alle 19 e alle 23, appena chiuderanno i seggi.

CANDIDATI, EXIT POLL, SONDAGGI ELEZIONI GENOVA 2022: SFIDA BUCCI-DELLO STROGOLO

Sono in tutto 7 i candidati sindaco alle Elezioni Comunali Genova 2022, con un vero “favorito” della vigilia secondo i sondaggi delle Amministrative: il sindaco uscente Marco Bucci si ripresenta dopo il successo al ballottaggio delle Comunali 2017, sempre sostenuto dal Centrodestra compatto (FdI, Lega, Forza Italia, Udc, Noi con l’Italia) ma con l’aggiunta di Italia Viva-Renzi e Azione-Calenda (pur senza i simboli nella scheda elettorale).

Principale avversario è Ariel Dello Strologo, avvocato ed ex presidente della comunità ebraica di Genova: un civico appoggiato dalla coalizione progressista, contenente Pd-M5s-Sinistra Italiana-Demos-Possibile-Verdi. Gli altri 5 candidati sindaco alle Comunali Genova 2022 sono invece: Mattia Crucioli (ex M5s) Alternativa C’è; Antonella Marras con La sinistra insieme (Partito Comunista Italiano, Partito della Rifondazione Comunista e Sinistra Anticapitalista); Martino Manzano Olivieri con il Movimento 3V (no vax); Cinzia Ronzitti del Partito Comunista dei Lavoratori; Carlo Carpi, indipendente con Insieme per Genova. Sempre in attesa dei primi exit poll e risultati delle Amministrative in Genova, secondo gli ultimi sondaggi redatti prima del silenzio elettorale sarebbe per l’appunto il sindaco uscente Bucci ad avere i favori del pronostico, addirittura forse già al primo turno.

Secondo i dati YouTrend-Quorum per Telenord (sondaggio del 26 maggio) la coalizione di Bucci era data al 56,8% contro il 36,4% del Patto Progressista di Dello Strologo, con gli altri candidati sindaco tutti sotto il 10%. Secondo i sondaggi Tecnè per “Primo Canale”, anche qui raccolti prima del silenzio elettorale, Bucci era in vantaggio con il 56% delle preferenze contro il 40,5% di Dello Strologo: il senatore Crucioli invece rimaneva ad un basso 2,2%.

EXIT POLL GENOVA, COME SI VOTA ALLE ELEZIONI COMUNALI 2022

Le regole per capire come si vota alle Elezioni Comunali Genova 2022 sono le medesime per tutti i Comuni sopra i 15mila abitanti: il sistema elettorale prevede infatti un primo turno dove il candidato che prende il 50% più uno dei voti viene eletto direttamente sindaco.

In caso ciò non avvenga, si ricorre al ballottaggio tra due settimane con i primi due candidati che hanno preso più voti al primo turno delle Elezioni Amministrative: la scheda elettorale per le Comunali a Genova è di colore azzurro e si potrà porre una X sul nome del sindaco, sulla lista, sulla lista e il sindaco ad essa collegata, su un candidato sindaco e una lista non collegata (voto disgiunto è dunque permesso).

Se l’elettore esprime due preferenze per il consigliere comunale, queste devono essere date a candidati di sesso diverso pena l’annullamento della seconda preferenza. La scheda per le Elezioni Municipali è invece di colore rosa: ammesso il voto disgiunto e la doppia preferenza ai candidati consiglieri municipali. Oltre alle Elezioni Comunali 2022 nella giornata del 12 giugno è previsto anche il voto dei 5 Referendum sulla Giustizia (colori rosso, arancione, giallo, grigio e verde): trattandosi di Referendum abrogativo chi vuole mantenere le norme in vigore deve rispondere NO, chi le vuole eliminare deve rispondere SÌ.