Prosegue incessante il cordoglio attorno all’annuncio della morte di Fabian O’Neill, ex calciatore di Cagliari e Juventus. Sabato mattina era stato ricoverato d’urgenza a Montevideo a causa della malattia al fegato che da anni lo colpiva. Legata soprattutto a dei passati problemi di dipendenza dall’alcool, la malattia al fegato che lo affliggeva lo aveva già portato una volta in ospedale d’urgenza, nel 2020. Tra i tanti ricordi toccanti condivisi e i pensieri dedicati al “Mago”, importante è quello di sua sorella, Nicole. Sul suo profilo Twitter, infatti, ha condiviso una preziosa citazione dell’ex calciatore: “Quando giocavo a calcio avevo 15 milioni di dollari in banca, li spendevo in donne e alcol, ma riempivo anche la tavola di cibo per chi ne aveva bisogno, oggi che sono povero, mi imbatto in quelle persone che aiuto e non mi salutano nemmeno“, corredata da una foto di Fabian O’Neill.
FABIAN O’NEILL: “Cuando jugaba al futbol llegue a tener 15 millones de dolares en el banco, me lo gastaba en mujeres y Alcohol, pero también le llenaba la mesa con comida a gente que lo necesitaba , hoy que soy pobre ,me cruzo con esa gente que ayude y ni me saludan”. pic.twitter.com/dJfZv8OI87
— Nicole O’neill (@NicoleO69823399) December 24, 2022
FABIAN O’NEILL MORTO, IL RICORDO DI ROBERTO MUZZI
Dopo l’annuncio della morte di Fabian O’Neill, sui social si moltiplicano i messaggi di cordoglio. Anche Roberto Muzzi, ora club manager del Cagliari, ha voluto ricordare l’ex compagno, deceduto ad appena 49 anni oggi. “Quanti tunnel ti ho visto fare. Quanti tuoi lanci al millimetro ho inseguito in profondità. Quanti dribbling, tocchi e invenzioni impensabili ci hai regalato. Te ne sei andato a Natale, l’ennesima tua giocata spiazzante“, ha scritto l’ex attaccante, che tanti gol ha segnato, anche con gli assist di O’Neill.
“Ti abbiamo conosciuto ragazzino, con noi sei diventato grande, con te e grazie a te abbiamo avuto modo di scrivere pagine indelebili. Abbiamo sempre sperato di riabbracciarti e vivere insieme altri momenti speciali, oggi piangiamo nel tuo ricordo. Grazie per quello che sei stato, ciao Fabian!“. Intanto il Cagliari ha chiesto alla Lega di poter giocare domani col Cosenza col lutto al braccio e di osservare un minuto di raccoglimento prima della partita. (agg. di Silvana Palazzo)
FABIAN O’NEILL MORTO: AVEVA MALATTIA AL FEGATO
È morto Fabian O’Neill: altro lutto nel mondo del calcio. L’ex calciatore di Cagliari e Juventus sabato mattina era stato ricoverato in ospedale a Montevideo, in terapia intensiva, a causa della sua malattia epatica con cui lottava da tempo e legata, come noto, ai problemi di alcol avuti negli ultimi anni. Le sue condizioni, dunque, si sono aggravate per poi peggiorare ulteriormente poco dopo mezzogiorno. Quindi, Fabian O’Neill è morto a 49 anni perdendo la sua battaglia. A darne l’annuncio il fratello: “Beh mio caro fratello sei andato in viaggio… Sarai un altro angelo che avrò nel cielo e spero mi guidi. Ti amerò sempre“.
Non era la prima volta che l’uruguaiano veniva ricoverato a causa di problemi epatici, infatti già in passato aveva rischiato la vita, riuscendo però a cavarsela anche tramite alcune operazioni. Ad esempio, nel 2020 fu ricoverato a causa di gravi insufficienze al fegato. La notizia della morte di Fabian O’Neill lascia grande rammarico e dolore nel mondo dello sport, in particolare tra i tifosi del Cagliari, squadra con cui O’Neill che ha disputato 136 partite condite da 16 gol. Invece sono 19 le presenze con la maglia dell’Uruguay per el Mago, come era soprannominato.
FABIAN O’NEILL MORTO: IL CORDOGLIO DI CAGLIARI E JUVENTUS
“Orgogliosi di aver potuto ammirare da vicino il tuo genio: puro, cristallino, come i diamanti più preziosi. Ci hai fatto innamorare della tua classe, Cagliari non ha mai smesso di voler bene al suo Mago con la “10” sulle spalle. Riposa in pace, Fabian. Per sempre uno di noi“, ha scritto il Cagliari su Twitter. “In ricordo di Fabian O’Neill“, ha scritto invece la Juventus, dove l’ex calciatore aveva conosciuto Zinedine Zidane, diventandone amico. Il francese più volte in diverse interviste parlò in maniera entusiastica dell’uruguaiano: “Il calciatore più forte con cui mi sono mai allenato“. A proposito dei suoi problemi con l’alcol, Fabian O’Neill disse in un’intervista risalente a cinque anni fa: “I miei problemi, andati avanti nel corso degli anni, rimangono. Prima di tutto ho avuto problemi con l’alcol: dopo un’operazione alla vescica non avrei dovuto toccare un bicchiere per tre anni, ma ho resistito soltanto un mese. Va meglio con le scommesse perché non ho più soldi per poter giocare“.
Orgogliosi di aver potuto ammirare da vicino il tuo genio: puro, cristallino, come i diamanti più preziosi.
Ci hai fatto innamorare della tua classe, Cagliari non ha mai smesso di voler bene al suo Mago con la “10” sulle spalle.
Riposa in pace, Fabian. Per sempre uno di noi. pic.twitter.com/5qqhnoQabJ
— Cagliari Calcio (@CagliariCalcio) December 25, 2022
In ricordo di Fabian O’Neill ??
— JuventusFC (@juventusfc) December 25, 2022