FACEBOOK, INSTAGRAM, MESSENGER E WHATSAPP DOWN: PROBLEMI IN TUTTO IL MONDO
Problemi per Facebook, Instagram, Messenger e WhatsApp, down oggi martedì 5 marzo 2024: nel pomeriggio hanno smesso di funzionare. Molti utenti hanno iniziato a segnalare problemi di accesso: non riuscivano ad aprire sui social né da app né da browser web. Infatti, in entrambi i casi non si caricano le schermate, bensì appare una pagina bianca vuota, priva di messaggi di errore o di altri contenuti. Finora Meta, la società che gestisce Facebook, Instagram e WhatsApp (dove si iniziano a registrare disservizi), non ha rilasciato comunicazioni ufficiali, quindi al momento non è chiaro cosa abbia causato l’interruzione dei due social. Inoltre, non è neppure chiaro quando i social torneranno a funzionare e, quindi, a essere attivi.
Come accade spesso in questi casi, gli utenti stanno commentando il Facebook, Instagram, Messenger e WhatsApp down su X, ex Twitter. Qui ci sono utenti che raccontato di essere “espulsi” quando tentano l’accesso ai social, mentre altri riportano che sull’homepage compare il messaggio di sessione scaduta. Problemi anche per Messenger, l’app associata a Facebook. Invece, quando si tenta di aprire Instagram, sulla schermata appare il messaggio: «Si è verificato un errore e non è stato possibile caricare la pagina».
ANCHE WHATSAPP DOWN: COSA STA SUCCEDENDO
Anche provando a ricaricare le pagine, la situazione non cambia. Infatti, per quanto riguarda Instagram non si riescono a visualizzare né post né reel e storie. Invece, per quanto concerne Facebook non si riesce neppure ad accedere, di conseguenza non si può usare neppure l’app Messenger per scambiare messaggi con altri utenti. Il rischio è che i problemi siano generalizzati, cioè che il down riguardi Facebook, Instagram, Messenger e pure WhatsApp. Infatti, anche per l’app di messaggistica stanno crescendo le segnalazioni di disservizi in gran parte del mondo.
La conferma arriva anche dal sito DownDetector, che si occupa di monitorare questi servizi. Attualmente il 49% delle segnalazioni di WhatsApp down riguarda l’invio di messaggi, il 30% la ricezione, mentre il 21% si concentra sull’app. La mappa delle segnalazioni dei problemi, restando focalizzati sull’Italia, conferma che i problemi sono diffusi, del resto si sta registrando Facebook, Instagram, Messenger e WhatsApp down in gran parte del mondo.