Che cos’è il FantaSanremo 2024? Il “gioco” che appassiona milioni di persone durante la kermesse

Il FantaSanremo, iniziato come un divertente passatempo durante la kermesse sanremese, è diventato nel corso degli anni un vero e proprio rito, coinvolgendo appassionati e curiosi in un gioco che mescola abilmente la passione per la musica con il pizzico di goliardia che contraddistingue la competizione. Il meccanismo del FantaSanremo 2024 è per certi versi molto simile a quello del FantaCalcio. Ogni partecipante ha la possibilità di formare una squadra, scegliendo 5 dei 30 Big in gara. Ogni artista ha un prezzo quantificato in “Baudi”, la moneta fantasanremese, un omaggio al conduttore più longevo della storia del Festival.



Il regolamento del FantaSanremo 2024 prevede che ogni partecipante possa schierare la sua squadra entro il 5 febbraio alle 23:59, scegliendo anche il capitano tra gli artisti selezionati. Durante le serate del Festival di Sanremo, i giocatori attendono con ansia le esibizioni degli artisti, nella speranza che accumulino Bonus che gli permettano di scalare la classifica e di vincere il gioco. I Bonus e i Malus del FantaSanremo 2024 vengono assegnati in base alle azioni compiute dagli artisti sul palco durante le serate del Festival, dal primo minuto della prima serata fino al termine della diretta della serata finale. I Bonus, che rappresentano i punti positivi, sono attribuiti per azioni divertenti o particolari, come il “Bonus Elettra: twerking” o il “Bonus Pelù” in cui un artista ruba la borsetta a una spettatrice.



Bonus e malus FantaSanremo 2024: cosa sono e come (non) ottenerli

Tra i bonus serali del FantaSanremo 2024, che contano maggiormente, troviamo punti assegnati per azioni come suonare uno strumento, mostrare l’ombelico, avere un fiore tra i capelli, il trenino dal pubblico e la standing ovation dell’orchestra. Anche le parole di ringraziamento post-esibizione, le dichiarazioni per la pace e le parolacce possono portare punti.

Dall’altra parte ci sono invece i temutissimi malus, ovvero i punti negativi che possono essere assegnati in caso di azioni indesiderate. Ad esempio, un artista che cade dalla scalinata perde 50 punti, un presentatore che sbaglia il titolo della canzone durante la presentazione pre-esibizione ne perde 15. Altri Malus includono perdita di punti per cadute, dimenticanze delle parole, sedute sulle scale, problemi tecnici e squalifiche. Il vincitore del FantaSanremo 2024 è colui che, al termine dell’ultima puntata del Festival, ha totalizzato il maggior numero di punti. Il gioco può essere affrontato singolarmente o all’interno di leghe organizzate dall’organizzazione. Di seguito, invece, la lista completa di tutte le quotazioni utili per il FantaSanremo 2024:



Alessandra Amoroso: 23 baudi
Alfa: 20 baudi
Angelina Mango: 23 baudi
Annalisa: 23 baudi
Big Mama: 17 baudi
bnkr44: 16 baudi
Clara:16 baudi
Dargen D’Amico: 22 baudi
Diodato: 21 baudi
Emma: 23 baudi
Fiorella Mannoia: 20 baudi
Fred De Palma: 18 baudi
Gazzelle: 18 baudi
Geolier: 22 baudi
Ghali: 20 baudi
Il Tre: 17 baudi
Il Volo: 20 baudi
Irama: 19 baudi
La Sad: 19 baudi
Loredana Berté. 18 baudi
Mahmood: 21 baudi
Maninni: 17 baudi
Mr. Rain: 21 Saudi
Negramaro: 22 baudi
Renga e Nek: 20 baudi
Ricchi e Poveri: 18 baudi
Rose Villain: 19 baudi
Sangiovanni: 21 baudi
Santi Francesi: 16 baudi
The Kolors: 22 baudi