Farfallon, diretto dall’indimenticato Riccardo Pazzaglia

Giovedì 13 luglio, andrà in onda, nel pomeriggio di Rete 4, alle ore 16,45, la commedia italiana del 1974 Farfallon. Il film è diretto dal regista Riccardo Pazzaglia, autore di molti programmi di successo degli anni ’80 come Cari amici vicini e lontani con Renzo Arbore e Cocco, condotto da Gabriella Carlucci.Farfallon è la parodia del celebre lungometraggio uscito l’anno precedente e interpretato da Steve McQueen e Dustin Hoffman, Papillon. In questo caso invece i due attori protagonisti sono un coppia comica storica del cinema e della televisione italiana: Franco Franchi e Ciccio Ingrassia.



Al loro fianco alcuni tra i volti più amati di quegli anni come Gina Rovere, celebre per il ruolo della moglie di Mastroianni in I soliti ignoti,e Carla Mancini, da ricordare la sua presenza come protagonista in alcuni dei film più celebri di Dino Risi come Sessomatto e Telefoni bianchi. Franco e Ciccio hanno lavorato più volte con Gina Rovere come in Ultimo tango a Zagarol e Gli amanti latini, in cui partecipò anche Totò.



La trama del film Farfallon, gag e risate assicurate

Farfallon (Franco Franchi) è un pasticciere di origini siciliane che è stato imprigionato per avere tentato di uccidere sua moglie. L’uomo non fa che pensare ad un modo per evadere e poter completare il suo crimine. Durante un trasferimento, Farfallon viene avvicinato dal Barone di Vistacorta (Ciccio Ingrassia), detenuto con l’accusa di truffa, che gli chiede di conservare per lui un’importante somma di denaro.

Farfallon tenta una prima volta la fuga, ma viene nuovamente arrestato, quindi evade una seconda volta cercando rifugio in un convento ma le monache lo consegnano agli svizzeri, dopo avergli carpito alcuni tra i più importanti segreti della pasticceria siciliana. Tornato in carcere, ritrova il Barone e i due vengono spostati nella terribile colonia penale agricola di Canosa con la condanna di 8 anni di rigore.



Qui conoscono uno strano personaggio, Leonardo, che propone loro di creare delle ali per poter volare fuori dalla struttura. Purtroppo l’esperimento fallisce miseramente…