I farmaci anti obesità stanno modificando i sistemi sanitari ed economici, a tal punto da pesare sul Pil di molti paesi e con impatto positivo anche sulle abitudini alimentari delle nuove generazioni. Un approfondimento del quotidiano francese Le Figaro, ha analizzato alcune tra le più importanti conseguenze derivate dal massiccio utilizzo di questi medicinali, a tal punto da cambiare la vita a moltissime persone, che finalmente possono partecipare alla vita sociale in modo attivo. Questo si ripercuote positivamente in moltissimi ambiti, non solo quello alimentare e della salute, ma anche sul mercato del lavoro.



Perchè sono sempre di più i pazienti che una volta risolto il problema dell’obesità, cambiano lo stile di vita, adottando un regime alimentare più sano e soprattutto iniziando a fare sport e a proporsi per alcune tipologie di impiego che prima non avrebbero potuto accettare, aumentando così la produttività. Un fenomeno molto ampio, che è sotto osservazione anche dagli analisti finanziari, e che secondo alcune stime, come ad esempio quella dell’autorevole banca d’affari Goldman Sachs, potrebbe presto arrivare ad incrementare il Pil negli Usa dallo 0,4 fino all’1%.



Farmaci contro l’obesità hanno avuto impatto positivo sulla società, migliorano stili di vita e produttività

Il grande impatto economico e sociale dei farmaci anti obesità ha contribuito a modificare profondamente alcuni aspetti della società. Questo è visibile soprattutto in Usa, dove l’1% della popolazione risulta attualmente in trattamento con questi rimedi. E sebbene la percentuale sia ancora minima rispetto al tasso globale di incidenza dell’obesità che è al 42%, gli effetti sono ben visibili in moltissimi ambiti. Anche perchè la crescita è stata esponenziale se si considera il fatto che solo fino a pochi anni fa questi medicinali venivano esclusivamente impiegati per i pazienti diabetici.



C’è poi da considerare l’enorme guadagno del settore farmaceutico, che grazie a questi preparati, che la maggior parte delle volte vengono venduti senza pesare sui sistemi sanitari, può investire in nuove ricerche per le cure di altre malattie. Uno sconvolgimento che ha segnato una vera e propria rivoluzione, che adesso sta modificando anche l’industria alimentare e le abitudini dei pazienti. Anche perchè, come affermano gli esperti si tratta di un farmaco che per la prima volta produce notevoli benefici sulla perdita di peso e quasi la totale assenza di effetti collaterali.