Per ciò che concerne le farmacie di turno aperte a Natale e Santo Stefano, è stata diramata nelle scorse ore una circolare di Federfarma, che ha invitato le associazioni provinciali e le unioni regionali a “sensibilizzare le farmacie sulla necessità di non chiudere per ferie o turni di riposo eventualmente già programmati durante il periodo delle imminenti festività natalizie e di inizio anno, segnalando anche l’esigenza di ampliare, laddove ciò sia possibile, il tempo dedicato alla somministrazione di tamponi antigenici, al fine di consentire un più agevole soddisfacimento dell’utenza, altrimenti impossibilitata a ricevere tale, apprezzata ed importante, prestazione professionale”.
Federfarma ha affermato ciò a fronte del notevole aumento del numero dei contagi del virus SARS-CoV-2, che potrebbe ulteriormente innalzarsi a causa della progressiva diffusione della variante Omicron. Il servizio di esecuzione dei tamponi antigenici rapidi offerto dalle farmacie rappresenta una risorsa essenziale per i cittadini, dato l’approssimarsi del periodo delle festività natalizie, caratterizzato da maggiore convivialità e incremento delle occasioni di contatto fra tutte le fasce della popolazione. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
FARMACIE DI TURNO APERTE NATALE E SANTO STEFANO: CALENDARIO STABILITO DALL’ORDINE DEI FARMACISTI
Farmacie di turno aperte a Natale e a Santo Stefano: quali sono? Un quesito decisamente importante, del quale ci si augura di non avere mai veramente bisogno, ma a cui è sempre bene tenersi pronta una risposta, in modo da essere pronti a recarvisi a colpo sicuro in caso di necessità. D’altro canto, tra i rigori dell’inverno, che potrebbero suggerire gli esordi anche semplicemente di un raffreddore o di un rialzo termico, e il rischio indigestione connesso ai pranzi e ai cenoni di questo periodo di festività, l’esigenza improvvisa di acquistare farmaci potrebbe palesarsi in maniera repentina.
In ogni caso, non preoccupatevi: com’è noto, per far fronte a situazioni di tale natura, esiste la “Guardia Farmaceutica”, servizio di presidio che vede le farmacie prestare servizio anche nelle ore notturne, in base a un sistema di turnazione che varia di volta in base al calendario prestabilito dall’Ordine dei Farmacisti. Le grandi città non hanno problemi sotto questo punto di vista, ma le realtà più periferiche o di montagna, talvolta, vedono i loro abitanti o turisti costretti a percorrere decine di chilometri per individuare una farmacia aperta a Natale e Santo Stefano. In tal senso, il sito internet del Comune di residenza spesso indica quelle operative, pubblicando date e orari delle farmacie di turno.
FARMACIE DI TURNO APERTE NATALE E SANTO STEFANO A ROMA
L’estensione della città di Roma rende sostanzialmente impossibile un riepilogo in poche righe di tutte le farmacie aperte a Natale e Santo Stefano nella Capitale. Tuttavia, resta intatta l’evenienza per la quale si possa realmente avere necessità di reperire con celerità il nome di una farmacia di turno e non si può certo girovagare senza sosta da una parte all’altra dell’Urbe per individuarla. Una soluzione, tuttavia, c’è: per mezzo del portale telematico di Roma Capitale, selezionando la voce “Farmacie”, si può risalire al sito di Federfarma Roma, che dedica un’area alla ricerca delle farmacie aperte più vicine, in turni sia diurni sia notturni.
Alcuni esempi? A Natale la farmacia “Merulana” osserva orario diurno (8.30-19.30), mentre la “Cristo Re dei Ferrovieri”, alla stazione Termini, sarà operativa dalle 7 alle 22, coprendo dunque un’ampia fascia oraria. Prevista solo la pausa pranzo per la farmacia “Torresi” (8.30-14 e 16-20). “Piazza Bologna”, invece, farà continuato 8-22. Tutte le altre farmacie operative e i relativi orari possono essere scoperte cliccando sul link che vi riportiamo di seguito.
Clicca qui per cercare la farmacia di turno più vicina a Roma e provincia
FARMACIE DI TURNO APERTE NATALE E SANTO STEFANO A MILANO
Anche a Milano e provincia le farmacie di turno aperte a Natale e Santo Stefano non mancheranno, in modo da garantire una copertura territoriale piuttosto completa agli abitanti della città del Duomo e non solo. Quali sono, in questo caso, i modi per capire quali saranno le farmacie operative? Si va dalle bacheche informative all’esterno delle farmacie all’app per smartphone Farmacia Aperta. Non solo: esiste anche il portale farmaciediturno.org, che consente di selezionare anche le fasce orarie nelle quali si ha interesse nel conoscere quali farmacie siano raggiungibili.
Per esempio, a Milano città il giorno di Natale saranno aperte, tra le altre, le farmacie “Monte Santo” (con apertura alle 8 e chiusura alle 24), “Boots Carlo Erba” (9-20), “Santa Teresa” (8.30-20), “Caddeo” (0.00-24), “Nuova Beretta” (9-20), “Castoldi” (9.30-12.30, 16-20) e molte altre ancora. Per conoscerle tutte, consultare il link che vi riportiamo qui di seguito.
Clicca qui per cercare la farmacia di turno più vicina a Milano e provincia