Si aggiunge un nome alla lista delle illustri personalità dello sport positive al coronavirus. Fatih Terim, ex tecnico di Fiorentina e Milan in Italia, più volte ct della Nazionale turca e ora mister del Galatasaray, è infatti risultato positivo al covid-19 dopo aver manifestato sintomi che avevano portato ad effettuare il tampone per un controllo. Paradossalmente, Terim era stata la personalità più in vista del calcio turco a chiedere la sospensione del massimo campionato locale, che si era attivato con meno prontezza rispetto ad altre leghe europee per l’emergenza coronavirus. E’ stato lo stesso Terim ad annunciare la sua positività al virus in un messaggio postato sui social: “Secondo i risultati dei test effettuati oggi, sono risultato positivo al coronavirus. Sono in buone mani all’ospedale. Non vi preoccupate, avrete mie notizie al più presto...”. Dunque un messaggio tranquillizzante per i tifosi “Cimbom” del Galatasaray e per tutto il calcio turco che considera Terim una vera e propria istituzione, capace nel 2008 di portare la Turchia alla disputa della semifinale dei campionati Europei.



L’ALLENATORE PIU’ VINCENTE DEL CALCIO TURCO

Terim ha 66 anni ed è per distacco l’allenatore più vincente del calcio turco. Nel suo palmares ci sono 5 Supercoppe di Turchia, 8 campionati e 3 Coppe di Turchia e una Coppa UEFA, tutte conquistate sulla panchina del Galatasaray di cui è l’allenatore simbolo. Come detto nel corso della sua carriera ha guidato anche la Fiorentina e il Milan, entrambe tra il 2000 e il 2001. In maglia viola era diventato un idolo della tifoseria, non riuscendo però a completare la stagione dopo un’ottima partenza anche a causa dell’accordo già trovato con il Milan nella stagione successiva. L’avventura in rossonero invece non è stata fortunata, con l’esonero maturato in autunno e la sostituzione con Carlo Ancelotti, che da quel 2001 aprì un ciclo storico e vincente sulla panchina milanista. Il campionato turco alla fine si è arreso all’evidenza della pandemia interrompendo le gare, con 1529 positivi e 37 decessi dovuti a covid-19 finora registrati nel paese.

Leggi anche

Inchiesta Covid, archiviato anche l'ultimo filone/ Cadono accuse contro la gestione della prima ondata"Covid grave può restringere tumori"/ Studio Usa: virus trasforma i monociti in "alleati" contro il cancro