Potremmo definire quella di Iva Zanicchi e Fausto Pinna come una delle coppie più belle di sempre. E dai racconti della cantante pare essere stato proprio lui il grande amore della sua vita. Quarant’anni di storia insieme, tanto supporto e soprattutto tanta allegria. Purtroppo, Fausto Pinna è morto ad agosto 2024 dopo aver combattuto per anni con una lunga malattia che lo ha portato a doversi sottoporre a numerose cure. Iva Zanicchi lo ricorda in modo molto sereno, raccontando di quando ogni mattina si svegliava e si sentiva dire “Sei bellissima”.



La cantante ha anche spiegato che Fausto Pinna la faceva sentire bella anche appena sveglia con gli occhi gonfi, incitandola a non truccarsi dicendole che non aveva bisogno di mettersi nulla in faccia. “Il mio Pippi era molto affettuoso, non sdolcinato”, racconta Iva Zanicchi, memore di una vita insieme che le ha regalato tanta felicità. Ogni volta che parlava di lui, le si accendeva un grande sorriso sulle labbra: “Stavamo bene insieme, è stato così da subito, ci siamo amati con allegria. Gli raccontavo delle storie e lui rideva, rideva, diceva che nessuno al mondo lo divertiva come me“. Quale amore meglio di questo?



Iva Zanicchi, la morte del primo marito Antonio Ansoldi e la tenacia con Fausto Pinna: “Mai smesso di lottare”

Nonostante tutti sapessero da tempo della malattia di Fausto Pinna, il pubblico è rimasto senza parole il giorno dell’addio a questo mondo. A soli 74 anni si è spento dopo aver combattuto contro un tumore, diagnosticatogli nel 2020. Dopo la guarigione, il cancro si è ripresentato ancora nel 2022 e da allora non gli ha lasciato scampo. Iva Zanicchi ha spiegato che Fausto Pinna era solito fumare tantissime sigarette, addirittura arrivava a 90 al giorno e i medici gli avevano dato solo due mesi di vita. La diagnosi di una bassa aspettativa era arrivata più volte, eppure Iva non ha mai smesso di sperare in una guarigione. “Lotteremo e vinceremo ancora”, raccontava durante le numerose interviste in televisione. Purtroppo, però, ad agosto è stata colpita dal terribile lutto.



Iva Zanicchi ha raccontato al Corriere della Sera che nell’ultimo periodo Fausto Pinna prendeva costantemente la morfina, e forse a causa dei medicinali faceva sempre le stesse domande. Non tutti sanno che non è la prima grave morte che la cantante ha dovuto affrontare nel corso della sua vita. Dopo pochi anni dal matrimonio, suo marito Antonio Ansoldi si è spento improvvisamente, lasciandola sola con la figlia Martina Ansoldi. Iva Zanicchi in tutta la sua vita si è mostrata forte come una roccia, sempre pronta con il sorriso a lottare contro le avversità.