Federica Cappelletti: “Paolo manca sempre tanto”

Durante la puntata di oggi di Domenica In, Federica Cappelletti è tornata a parlare di Paolo Rossi, in occasione dell’uscita del film biografico sul famoso calciatore, “È stato tutto bello”, diretto da Walter Veltroni, presente assieme a Federica in trasmissione. Il film, oltre a raccontare la vita di Paolo da quando era un ragazzo figlio di una famiglia modesta, con il sogno di diventare un calciatore, fino al suo ultimo giorno, ma lascia spazio anche alla parte più umana di Paolo, “l’amore che lo ha circondato e il suo sorriso”. Federica per il film ha concesso a Walter i filmati del passato di Paolo, fino a quell’ultima immagine “di sogno, di speranza, di sole, con quel sorriso che ha tenuto fino alla fine”.

Federica Cappelletti, interpellata da Mara Venier, ammette di stare bene, anche se “Paolo manca sempre tanto”, ma dice anche di sentirlo comunque “molto vicino” a lei e alle bambine, “in ogni cosa che faccio e che fanno loro“. La Venier ricorda anche una promessa fatta da Federica a Paolo, sul letto di morte, che le chiese di regalare alle figlie delle rose rosse ad ogni loro compleanno. “Me lo chiese per essere sempre vicino a loro e”, ammette, “lo stiamo facendo da due anni, le rose rosse per ogni anno”. Walter Veltroni interviene, sottolineando come sia un “bell’insegnamento essere felici in un tempo in cui tutti sono scuri, cupi”. E lo confermano anche le sue figlie in un breve estratto del film trasmesso durante Domenica In, “mi ha insegnato ad essere sempre felice e mai triste”, e Federica conferma come “lo stiamo facendo”. (agg. di Lorenzo Drigo)

Chi è Federica Cappelletti

Federica Cappelletti è la moglie di Paolo Rossi, il campione che ha fatto sognare tutti i tifosi dell’Italia durante il mondiale di Spagna del 1982. La donna dopo la scomparsa  di suo marito è intervenuta più volte in televisione per mantenere vivo il ricordo di suo marito ricordando anche il loro primo incontro: “Paolo giocava nel Perugia, io avevo meno di diedi anni, era prima del 1982. Di quel giorno ricordo bene il sorriso di Paolo, che poi ho ritrovato qualche anno dopo”.

Dopo un anno dalla morte del campione del mondo sua moglie ha voluto ricordare la sua persona attraverso un libro intitolato: “Per sempre noi due” in cui racconta la loro storia d’amore e la loro battaglia fino all’ultimo contro il tumore ai polmoni che aveva colpito l’ex calciatore.

Federica Cappelletti, la memoria di Paolo Rossi a due anni dalla sua scomparsa

Federica Cappelletti, dopo la morte di suo marito Paolo Rossi ha compreso la volontà di tutte le persone di identificarsi con l’uomo e così ha deciso di rappresentare pubblicamente il suo ricordo: “Sto facendo un tour per l’Italia, le persone arrivano, mi stringono la mano, si mettono a piangere in memoria di Paolo Rossi. Credo che lui si meriti davvero tutto questo”.

Durante l’ultimo periodo di vita del calciatore Federica Cappelletti e suo marito avevano stretto un forte legame, rafforzato anche dal lockdown ricordato dalla donna durante un’intervista a Vanity Fair: “Abbiamo scoperto una nuova intimità. E’ stato faticoso, ma è stato bello poter vivere il nostro amore anche durante quel periodo”.