FEDERICA CARTA AL ‘TIM SUMMER HITS 2023’

Federica Carta è uno degli ospiti più attesi del nuovo appuntamento col “Tim Summer Hits” edizione 2023, in onda questa sera su Rai 2: dopo i tre appuntamenti capitolini nella magica cornice di Piazza del Popolo, lo show musicale condotto dall’inedita coppia formata da Andrea Delogu e Nek si sposta in quel di Rimini e sul palco allestito in Piazzale Federico Fellini ci sarà anche la 24enne cantautrice romana, tornata da poco in radio assieme al sodale Shade (con cui da tempo si rincorrono voci -a dire il vero mai confermate- di una liaison anche sentimentale oltre che artistica) col singolo “Per sempre mai”, ennesima gemma di una collaborazione che da anni è garanzia di successo.



E, in attesa di assistere all’esibizione di Federica Carta sul palcoscenico riminese del “Tim Summer Hits”, è proprio il sodalizio che ha portato l’artista capitolina a lavorare diverse volte assieme a Vito Ventura, nome di battesimo del 35enne rapper torinese Shade (oltre che a esibirsi pure al Festival di Sanremo) a suscitare molta curiosità tanto che nelle interviste che i due hanno concesso nell’ultimo periodo la maggior parte delle domande verteva proprio sulla chimica che si genera tra di loro quando lavorano a quattro mani, oltre a quelle che sono le circostanze che li hanno portati alcuni anni fa a conoscersi. Intervistato dal portale Inside Music, Shade, presentando il brano “Per sempre mai”, aveva infatti ricordato che la loro collaborazione era nata “in maniera molto spontanea, era da un po’ che parlavamo di fare un pezzo nuovo insieme e questo inverno Vito ha affittato una villa per scrivere dei pezzi e mi ha invitata. Penso sia la prima volta che un pezzo nostro nasca con noi due presenti contemporaneamente nello stesso posto”.



FEDERICA CARTA, “SHADE? ECCO COME CI SIAMO CONOSCIUTI…”

Ecco invece come Shade ricorda il loro primo incontro: “Era il 2017, io ero a Roma per il ‘Wind Summer Festival’ e Federica era appena uscita da ‘Amici’. Io di lei ho conosciuto prima la sua voce, sentendola cantare dal backstage, e poi lei personalmente. Quella sera lì andai a dormire con il desiderio di proporle una collaborazione (…) E così è stato” aveva spiegato, aggiungendo che ciò che li legherebbe soprattutto è “a parte il fatto che le nostre voci sovrapposte suonano bene, è più il legame affettivo che ci porta avanti. Anche solo trovare la libertà di poterci dire ciò che non ci piace in fase di lavorazione credo sia una cosa fondamentale, ma sempre nel rispetto reciproco”.



E la possibilità finalmente di un album assieme e non solo singoli brani una tantum? “C’è stata questa idea, ma noi pensiamo che sia meglio goderci il momento con i vari singoli, e ci piace che tra un brano e l’altro passi del tipo, anche per vedere la nostra crescita artistica nei vari pezzi… Fare un intero disco sarebbe una bella idea, ma al momento non siamo interessati”. Invece, in un’altra interessante intervista concessa in coppia da Federica Carta e Shade a Social Up, i due aggiungono qualche dettaglio a quell’incontro: “Ci siamo incrociati senza saperlo in realtà. Io lo conoscevo già perché avevo ascoltato ‘Bene ma non benissimo’… Io ho accettato subito di lavorare con lui perché ho sentito subito il potenziale del pezzo e lui come artista mi piaceva molto. Poi anche a me lui sembrava una persona buona, quindi è sempre giusto accettare collaborazioni quando credi di poter creare un’affinità” aveva detto la cantante romana aggiungendo anche che “nelle altre due collaborazioni si è sempre occupato lui di scrittura e melodia, ma nel caso di ‘Per sempre mai’ io invece ero presente (…) ed ero lì a dire ‘Questo ci sta per la mia parte, questo un po’ meno”.