FEDERICO, ALESSANDRO E AUGUSTA IANNINI: LA FAMIGLIA DI BRUNO VESPA

Chi sono Federico, Alessandro e Augusta Iannini, i due figli e la moglie di Bruno Vespa? Questo pomeriggio, nel corso del dodicesimo appuntamento stagionale con “Domenica In”, nel salotto televisivo più in vista di Rai 1 sarà di scena non solo un volto noto ai telespettatori del servizio pubblico ovvero il 79enne giornalista, conduttore televisivo nonché autore. E, nel corso di questa nuova, lunga ospitata nel talk show condotto da Mara Venier ci sarà spazio non solo per parlare de “Il rancore e la speranza”, il nuovo libro di Vespa che racconta la sua versione della storia d’Italia dal dopoguerra ai giorni nostri, “in un mondo macchiato di sangue” (questo il sottotitolo del volume edito per i tipi di Mondadori), ma anche per aprire una finestra sulla sua vita sentimentale e privata.



Cosa sappiamo di Augusta Iannini, storica compagna di Bruno Vespa, oltre che dei due figli, Federico e Alessandro, avuti dalla coppia? Andiamo con ordine e partiamo dal 1975, il giorno in cui lo storico giornalista Rai, conduttore di “Porta a Porta”, si era unito in matrimonio a quella che diventerà la donna della sua vita. Originaria dell’Aquila, la Iannini aveva prima conseguito una laurea in Giurisprudenza e poi aveva cominciato una carriera in magistratura qualche tempo dopo, oltre a rivestire i ruoli di capo dell’ufficio legislativo del Ministero della Giustizia e di membro dell’Autorità Garante della Privacy. “Il segreto del nostro matrimonio? Sicuramente una vita di passioni e interessi, anche diversi” aveva spiegato la donna parlando del loro rapporto e di cosa serve per cementare una chimica già forte nel corso degli anni. “Bruno ama la lirica, io di più il cinema: non ci annoiamo mai…”.



VESPA, “PER MIO FIGLIO IN RAI UN TETTO DI CRISTALLO: EPPURE NON MANCANO I…”

Unita non solo nella vita ma pure anche negli affari, la coppia tempo fa aveva comprato la masseria “Li Reni” a Manduria, in Puglia, diventando anche apprezzati produttori vinicoli: tanto che lo stesso Vespa ha pure dedicato un vino bianco alla consorte, vale a dire il ‘Donna Augusta’: “Il vino non è propriamente un regalo, direi più un risarcimento dato che Augusta si è molto impegnata per la masseria” aveva raccontato il giornalista spiegando che la Iannini si era anche trasferita in Puglia per seguire tutti i lavori, scegliendo il nome dei vari vini e traendo ispirazione da quelli della famiglia e anche da un loro cane. “Il vino? È un bianco che in effetti le somiglia, di carattere: ha la sua forza seduttiva. Un po’ come è lei, insieme dura e sensibile”. A proposito dei loro due figli, invece, possiamo dire che uno, il più grande, ha deciso di seguire le orme del papà



Classe 1979 e di professione giornalista professionista, Federico ha lavorato pure come conduttore radiofonico nel corso di una lunga esperienza con RTL 102.5, per poi passare a Rai Isoradio: “Mi spiace che per lui ci sia un tetto di cristallo: temo sia vero ciò che ha scritto Maurizio Costanzo e cioè che se usasse uno pseudonimo lavorerebbe di più. Eppure in Rai i ‘figli di’ non mancano…” aveva detto una volta papà Bruno con una punta di amarezza a proposito del figlio che ha pure affrontato il dramma della depressione (“Ho passato anni a sentirmi un continuo nodo in gola. Ero l’agnello nella tana dei lupi. È una malattia (…) È un mostro che ti porti dentro… Mia madre, senza saperlo, mi ha salvato”). Il secondogenito Alessandro invece ha seguito anche lui le orme, ma della madre: dopo la laurea in Giurisprudenza, è diventato avvocato. Dei due figli della coppia pare che, al momento, nessuno dei due sia sposato (un piccolo cruccio per il giornalista: “Se non mi danno un nipotino, li strozzo”).