Federico Vespa, primogenito di Bruno Vespa

Federico e Alessandro Vespa sono i figli del giornalista Bruno Vespa e della moglie Augusta Iannini, sposati dal 1975. Il primogenito, Federico, è nato il 25 febbraio 1979 e ha seguito le orme del papà, diventando giornalista radiofonico. Lo speaker ha raccontato la sua storia nel libro “L’anima del maiale. Il male oscuro della mia generazione”, rivelando di aver sofferto di un “disturbo ansioso-depressivo” da quando aveva 18 anni.



Federico Vespa ha lavorato per 14 anni a RTL 102.5, che ha lasciato nel 2020 per approdare a Rai Isoradio. Bruno Vespa è orgoglioso che il figlio abbia seguito le sue orme, ma in una recente intervista al Corriere della Sera non ha nascosto un certo dispiacere: “Mi spiace che per lui ci sia un tetto di cristallo. Temo sia vero ciò che ha scritto Maurizio Costanzo: usando uno pseudonimo, lavorerebbe di più. Eppure, in Rai, i “figli di” non mancano”.



Alessandro Vespa, sulle orme di mamma Augusta

In un’intervista Federico Vespa ha raccontato che la sera davanti alla tv “fa i grattini sulla pelata” al padre Bruno perché “ha bisogno di affetto”: “Nessuno sa che sono romanticissimo, affettuoso e, che, ci mancherebbe altro, anch’io ho bisogno di affetto”, ha commentato il conduttore di Porta a Porta sul Corriere della sera. Se Federico ha seguito le orme del celebre padre nel mondo del giornalismo, il secondogenito Alessandro Vespa ha preso ispirazione dalla madre, laureandosi in legge e diventando avvocato. Qualche anno fa, ospite di Caterina Balivo a Vieni da Me, Bruno Vespa ha confessato il suo desiderio più grande: “Se non mi danno un nipotino, strozzo i mie figli”.

Leggi anche